Eccessivo Rumore all'avvio del clima

Lambis

Alfista principiante
12 Gennaio 2009
265
1
19
34
Rg
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 16v (140cv)
Ciao a tutti, ho un problema

quando accendo l'aria condizionata (per meglio dire, se attacco il pulsante dell'aria condizionata, a forma di fiocco di neve) la macchina fa un rumore stranissimo... se do un colpo di acceleratore il rumore si ferma, ma appena ritorna a minimo sento un "tac" e ricomincia quel rumore... se invece stacco di nuovo l'aria condizionata, il rumore si ferma... cosa può essere? il mio elettrauto mi ha cambiato il freon ed ha inserito un pò d'olio... ed il rumore è finito si e no per mezza giornata... poi di nuovo ha ricominciato...

qualche consiglio per non cambiare la pompa del clima?

ciao a tutti, grazie
 
Il "tac" dovrebbe essere l'inserimento/disinserimento del compressore del clima, per cui potrebbe essere lui a far rumori strani.

:decoccio:
 
Probabilmente il compressore che sta andando ; sulla mia 145 ha iniziato cosi anche se lo faceva sempre a clima acceso, comunque con questo rumore ha percorso piu di 100.000 km, però sono uno di quelli che il clima lo usa solo rare volte o dopo una sosta sotto il sole per raffreddare il cruscotte e le bocchette.
prova a farlo controllare.
 
Anche il mio faceva rumore al minimo. Ho fatto fare il vuoto con conseguente aspirazione dell'olio. Poi ne abbiamo aggiunto circa 50 grammi in più di quello tolto e il rumore è sparito.
Ciao
 
l'ho cambiato anch'io l'olio... ed anche a me è sparito, ma per un giorno... poi il rumore è ricominciato... ma la cosa è grave? bisognerebbe cambiare tutto il compressore o è qualcosa di riparabile? immagino sia una spesa non ininfluente... io il clima lo uso tutti i giorni, solo quest'inverno l'ho tenuto spento, per risparmiare un pò sul consumo... ma di solito lo tengo sempre acceso...
 
un compressore nuovo costa parecchio (dovrebbe essere sui 500 euro) poi vanno aggiunti anche i soldi per la manodopera la pulizia e la ricarica; si vanno a toccare i 700 euro; meno della metà se prendi il compressore in rottamazione. Prima di fasciarti la testa prova a farlo verificare ad una persona esperta perchè magari non è nulla.
 
si vanno a toccare i 700 euro; meno della metà se prendi il compressore in rottamazione. Prima di fasciarti la testa prova a farlo verificare ad una persona esperta perchè magari non è nulla.

:smiley_001::smiley_001::smiley_001: 700 euro per un rumore? preferisco aumentare un pò di più il volume della radio:D

Ora vado dal meccanico (prima sn stato dall'elettrauto) e vedo se mi dice di cambiare il compressore oppure se si può sistemare con meno soldi... se c'è da cambiare il compressore mi tengo il rumore e poi, quando non esce più aria fresca lo cambio... ma per ora lo uso fino a quanto dura, appena manca l'aria fresca, poi lo cambio, facendo così rischio di fare un danno più grande di quello che già c'è?
 
all'epoca feci la stessa domanda al meccanico; la risposta: quando si inchioda lo cambio perchè il compressore è collegato alla cinghia con un ingranaggio in plastica che nel caso di malfunzionamento si rompe e sgancia il compressore.
 
se propio lo devi cambiare potresti provare con uno di quelli rigenerati, un pò come fanno con alternatori, cambi e motori. di solito si spende qualcosina in meno che fa sempre comodo :decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ah, ma si possono rigenerare? a me l'elettrauto aveva detto che non era riparabile... e che andava comunque cambiato...