Problema turbo

Giulio Milani

Nuovo Alfista
26 Settembre 2013
21
5
4
Regione
Toscana
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 TB 155cv
Buonasera,
Qualche giorno fa ho deciso di cambiare il filtro dell'aria con un filtro sportivo BMC , (lo stesso che montavo prima) poiché tornando a casa da lavoro si sentiva l'aria risucchiata che passava molto male e delle volte rilasciando il pedale espelleva aria con successivo scoppiettio.(effettivamente al cambio il filtro era molto sporco e sicuramente da cambiare).
Ho quindi deciso di non riutilizzare la macchina fino al cambio del filtro stesso...oggi mi è arrivato il ricambio e l'ho subito rimontato.
Dopo aver richiuso la scatola del filtro ho acceso la macchina ferma da 4/5 giorni , ed ho subito notato un piccolo rumore metallico proveniente dal vano motore (a cofano aperto) come se ci fosse un piccolo sassolino che sbatteva in tutti i tubi...il rumore è poi sparito e non ci ho dato molto peso.
Ho quindi provato l'auto tutto ok , fino a quando dopo circa 1/1.5km sento strani rumori dal cofano e ik ritorno dello strano sibilio dell'aria risucchiata dalla turbina,come se fosse ostruita , ho quindi deciso di tornare a casa lentamente con il susseguirsi sia alla pressione che al rilascio dell'acceleratore di strani scoppietti e con l'accentuarsi del rumore metallico che questa volta erano veri e propri ticchetti molto rumorosi...sono andato in panico pensando subito al turbo,chiamo mio padre e decidiamo di riprovare la macchina circa 30/40 m dopo la mia prova.
Questa volta nessun rumore metallico all"accensione , .mettiamo su dynamic e tiriamo un po la macchina( ovviamente q motore caldo) e la turbina sono sicuro che attacchi perché si sente la spinta, solo ad un certo punto dopo circa 1km percorso sentiamo un risucchio anomalo dell'aria come se fosse ostruito qualcosa...è una situazione molto strana e non so a cosa dare le colpe, secondo mio padre la turbina è a posto...resta comunque il fatto che il sibilio che produce la turbina non si sente più come prima , attacca si e questo è vero, ma è molto più silenzioso.
L'auto verrà comunque portata il 16 agosto dal mio meccanico di fiducia (attualmente in ferie).
Scusate se non sono stato troppo preciso e chiaro ma è effettivamente difficile spiegare bene la situazione...per voi cosa può essere?

Grazie a tutti per l'aiuto! ;)

Edit:quasi dimenticavo , nessuna spia accesa e temperatura del motore nella norma.

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Ho fatto qualche video per farvi capire meglio , ho testato la macchina un'altra volta...e devo dire che per un 300/400 mt il turbo non ha funzionato.



In quest'ultimo video si può sentire come il rumore sia presente anche a macchina ferma.


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Ma una piccola prova senza il filtro dell'aria l'hai fatta (ovviamente non su strade polverose...)? così giusto per verificare che non sia lui il problema
 
Ma una piccola prova senza il filtro dell'aria l'hai fatta (ovviamente non su strade polverose...)? così giusto per verificare che non sia lui il problema
Ciao , è il turbo 100% ...ho smontato i tubi che vanno dal turbo all'airbox e la girante ha molto gioco
 
non centra nulla che la girante abbia gioco, un minimo di gioco lo ha, prima di cambiarla va in un centro e falla testare io ho fatto così ho avuto un problema simile credevo, fosse la turbina mi ero rassegnato, smontato il tutto constatai che la girante aveva un po di gioco e mi ero rassegnato a cambiarla (2 mila euro circa ), il centro a cui mi rivolsi onestissimo volle fare prima una prova, e con grande stupore mi dissero no, non cambiarla la turbina è perfetta. a sto punto smontai i condotti dell aria e trovai l intoppo, un tubo spaccato, ma poi.....perchè usare un filtro sportivo????? che utilità ha?
 
non centra nulla che la girante abbia gioco, un minimo di gioco lo ha, prima di cambiarla va in un centro e falla testare io ho fatto così ho avuto un problema simile credevo, fosse la turbina mi ero rassegnato, smontato il tutto constatai che la girante aveva un po di gioco e mi ero rassegnato a cambiarla (2 mila euro circa ), il centro a cui mi rivolsi onestissimo volle fare prima una prova, e con grande stupore mi dissero no, non cambiarla la turbina è perfetta. a sto punto smontai i condotti dell aria e trovai l intoppo, un tubo spaccato, ma poi.....perchè usare un filtro sportivo????? che utilità ha?
È un semplice filtro a pannello sportivo , non è un cda o roba simile.
Comunque ho fatto vedere la macchina anche ad un vicino che fa il meccanico e pure per lui è il turbo.
Basta visionare i video per capire cje non si tratta di un semplice tubo...alla guida si sente che ha problemi (purtroppo) ben peggiori.
Comunque si, ovviamente prima la faccio visionare dal meccanico di fiducia...nel mio caso per fortuna sono 380 c.a. di ricambio più manodopera
Screenshot_2016-08-12-20-51-10.png
 
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370 solo? comunque a me l auto andava a scatti e zero potenza con spia motore accesa e un rumore d aspirazione assurdo, e in totale spesi 600 euro circa 150 per il tubo e il resto mano d opera c e abbastanza lavoro tra lo smontare e il rimontare