Ecco un'auto per cui cambierei la mia Giulia

Il superbollo che si applicava ai diesel era un 'altra cosa e aveva un senso perché sul carburante diesel erano applicate accise molto piú basse rispetto alla benzina tanto che un litro di diesel costava piú o meno la metà di in litro di benzina.
invece sono la stessa e identica misura pensata e strutturata in tempi diversi per esigenze differenti

il superbollo che c'è oggi va a colpire tutti i veicoli a partire da una determinata potenza e se l'è inventato berlusconi...
hai ragione ziopalm, infatti non ho scritto niente di diverso se non ricostruire per chi ne può essere interessato (se c’è)
 
invece sono la stessa e identica misura pensata e strutturata in tempi diversi per esigenze differenti

Non sono la stessa misura. Il vecchio superbollo del diesel poteva anche essere conveniente (e normalmente lo era) se facevi un certo numero di chilometri perchè risparmiavi l'accisa (e quindi sempre di tassa parliamo) sul caburante, e questo risparmio controbilanciava e superava (di solito) il superbollo. Quello attuale è solo una tassa in più che non può che essere penalizzante dato che colpisce le auto con più di 250 cavalli e non si compensa con niente. E non pensiamo che, nella pratica, sia stato tolto il vecchio superbollo dei diesel, dato che l'introito per lo stato è stato mantenuto (e direi anche aumentato) visto che le accise sul diesel sono state portate circa al livello di quelle sulla benzina.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Caprone64
- Informazione Pubblicitaria -
Non sono la stessa misura. Il vecchio superbollo del diesel poteva anche essere conveniente (e normalmente lo era) se facevi un certo numero di chilometri perchè risparmiavi l'accisa (e quindi sempre di tassa parliamo) sul caburante, e questo risparmio controbilanciava e superava (di solito) il superbollo. Quello attuale è solo una tassa in più che non può che essere penalizzante dato che colpisce le auto con più di 250 cavalli e non si compensa con niente. E non pensiamo che, nella pratica, sia stato tolto il vecchio superbollo dei diesel, dato che l'introito per lo stato è stato mantenuto (e direi anche aumentato) visto che le accise sul diesel sono state portate circa al livello di quelle sulla benzina.
Se esci dai dettagli degli importi e da quello che a te sembra o non sembra giusto noti che la misura fiscale è esattamente uguale per definizione e per necessità. Questo è quello che conta per lo stato non se sia giusta o sbagliata, se ponga equilibrio o meno tra e imposte su un carburante o sull’altro. Quello che voglio dire, e concludo, è che una imposta non viene “studiata” per equiparare una cosa ad un’altra o per renderla migliore ma semplicemente perché deve garantire un preciso (non sempre questo è garantito nei fatti) gettito fiscale. In questo unico senso tutte le iniziative di sovrattassa o superbollo (e anche maggiorazione IVA se ricordate oltre alcune cilindrate) hanno esattamente lo stesso scopo e quindi si esattamente sovrapponibili.
 
Diciamo che il superbollo lo inventò il governo Berlusconi, dopo Monti lo inasprì....
Vabbè, però tanti vanno di targa bulgara o rumena e via, no? Ricordo anche un servizio a Milano, qualche anno fa.
Il problema è parzialmente il bollo o altre tasse, e parzialmente l'italiano stesso, che ancora si lamenta di quattro spiccioli di canone RAI (per altro evaso fino all'altro ieri). Diciamo che è un discorso non facilmente bollabile solo come "eh, i politici". I politici siamo noi.
C'è un gettito fiscale X, o chiudiamo il bilancio con un deficit di 500 miliardi? Bene, in tal caso tocca alzare le imposte.
 
Vabbè, però tanti vanno di targa bulgara o rumena e via, no? Ricordo anche un servizio a Milano, qualche anno fa.
Il problema è parzialmente il bollo o altre tasse, e parzialmente l'italiano stesso, che ancora si lamenta di quattro spiccioli di canone RAI (per altro evaso fino all'altro ieri). Diciamo che è un discorso non facilmente bollabile solo come "eh, i politici". I politici siamo noi.
C'è un gettito fiscale X, o chiudiamo il bilancio con un deficit di 500 miliardi? Bene, in tal caso tocca alzare le imposte.
Mi sento di condividere quest'ultimo pensiero. Direttamente o indirettamente (a seconda dei casi) queste persone, ce le abbiamo mandate noi. E qua mi fermo, si rischia di andare O.T e di tracimare in discorsi che nulla hanno a che fare con questo forum, anche se, ci impattano nella realtà quotidiana
 
Vabbè, però tanti vanno di targa bulgara o rumena e via, no? Ricordo anche un servizio a Milano, qualche anno fa.
Il problema è parzialmente il bollo o altre tasse, e parzialmente l'italiano stesso, che ancora si lamenta di quattro spiccioli di canone RAI (per altro evaso fino all'altro ieri). Diciamo che è un discorso non facilmente bollabile solo come "eh, i politici". I politici siamo noi.
C'è un gettito fiscale X, o chiudiamo il bilancio con un deficit di 500 miliardi? Bene, in tal caso tocca alzare le imposte.
Ci sarebbe anche una terza via però,che sarebbe quella del risparmio,non credi? Solo che tagliare qua e la fa perdere “consenso” perciò si va di tasse e non se ne parla più.
 
  • Like
Reactions: Purplemandrake
La cinta è già stretta al massimo, con la progressiva andata in pensione nel pubblico, siamo già da qualche anno in emergenza, e peggio andrà nei prossimi. Investimenti in istruzione e ricerca in relazione al PIL, ridicoli. Infrastrutture, col contagocce. La spending review è stata proprio iniziata ai tempi di Monti, e continuata fino ad oggi.
Tocca iniziare a non evadere più e scontarsi scelte elettorali sbagliate negli ultimi trent'anni, amico mio. Altro, la realtà dei fatti non offre, né oggi, né domani. Altro che superbollo, questo è niente, ormai ci stanno lasciando tutti i produttori, vedi Whirlpool, è questione di tempo perché anche di Fiat non rimarrà più nulla in Italia.
Poi se la vogliamo buttare in caciara che non si è tagliato o il problema sono gli stipendi dei parlamentari, mi chiamo fuori. L'Italia ha un problema di competitività devastante, non di tagliare altre spese così ti puoi permettere la coupè. Se tagliassero ancora, non ti potresti permettere neanche di fare il pieno alla Punto, tanto che l'economia andrebbe in stagnazione.
 
Non sono per niente d’accordo,la spending review che nomini é stata sommariamente letta e prontamente sepolta in un cassetto,comportava troppi tagli e sacrifici e scontentava la base elettorale ed il sottobosco romano,comunque siamo ot perciò chiudiamola qui:D.
 
La cinta è già stretta al massimo, con la progressiva andata in pensione nel pubblico, siamo già da qualche anno in emergenza, e peggio andrà nei prossimi. Investimenti in istruzione e ricerca in relazione al PIL, ridicoli. Infrastrutture, col contagocce. La spending review è stata proprio iniziata ai tempi di Monti, e continuata fino ad oggi.
Tocca iniziare a non evadere più e scontarsi scelte elettorali sbagliate negli ultimi trent'anni, amico mio. Altro, la realtà dei fatti non offre, né oggi, né domani. Altro che superbollo, questo è niente, ormai ci stanno lasciando tutti i produttori, vedi Whirlpool, è questione di tempo perché anche di Fiat non rimarrà più nulla in Italia.
Poi se la vogliamo buttare in caciara che non si è tagliato o il problema sono gli stipendi dei parlamentari, mi chiamo fuori. L'Italia ha un problema di competitività devastante, non di tagliare altre spese così ti puoi permettere la coupè. Se tagliassero ancora, non ti potresti permettere neanche di fare il pieno alla Punto, tanto che l'economia andrebbe in stagnazione.
invece va tagliato.. ma va tagliato il superfluo, qll che davvero è inutile e costituisce solo costo per lo stato: in primis i costi ella politica, abbiamo più parlamentari noi che gli stati uniti, poi tutta uan serie di enti inutili e spesso sovrapposti (si certo si è fatto già nella carta, come le province... i soldi così risparmiati dovrebbero essere impiegati per favorire l'economia.. come? abbassi il costo del lavoro (un lavoratore ti costa il doppio dello stipendio), abbassi il costo dei carburanti (e di conseguenza delle merci), una vera rivoluzione nelle detrazioni (sul modello americano) per il quale puoi detrarre quasi tutte le spese sostenute e qua entra anche in gioco il meccanismo dell'interesse contrapposto per il quale io che posso scaricare chiedo a te fattura e tu non evadi più con un incremento del gettito fiscale... sono tutte misure fattibili ma che andrebbero a ledere qll che sono i privilegi di politici e burocrati che sono qll che realmente detengono il potere per cui non le avremo mai
 
X