eccomi forse.....

Concordo in pieno, io nei mesi da febbraio ad aprile cercavo un'alternativa alla Mi.To ed avevo puntato proprio sia la Clio a Gpl che la 1.5 Diesel perchè abbinano prestazioni buone a consumi estremamente competivivi, poi il richiamo dell'Alfa è stato irresistibile, non ho dato retta al cervello ma al cuore e mi sono portato via la Giulietta
E hai fatto bene. Io lo stesso prima di prendere la Giulietta volevo prendere Megane coupè 1.5 dci 110cv. L'ho provata da un amico che la possiede: il 1.5 è un buon motore, consuma poco ed è regolare, ma appunto è troppo regolare, manca totalmente di aggressività. Invece poi ho provato la ripresa del Multijet 1.6 in D con 320Nm e vabbè sappiamo com'è finita. Certo portafoglio permettendo, sognavo la Multijet 170, che penso sia la ciliegina sulla torta. Ma vabbè, bisogna sapersi accontentare. Poi l'Alfa diventa una malattia, ma quello è un'altro discorso [emoji56]

• Mi piace
Reazioni: Aless72
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
faccio max circa 10-11km all'anno... forse mi basta un benzina normale

certamente, diciamo che varia da regione a regione... se già hai sconto sul bollo allora puoi far che considerare circa 1.000€ di meno rispetto al costo di acquisto (sui 5 anni).
e tanto per farti capire la questione del GPL...
- ho una 147 120cv a benzina, mi costa tipo 13.2-13.7 €/100km
- ho anche una Giulietta 120cv a benzina/gpl, mi costa tipo 4.5-5 €/100km

una macchina a benzina da 78cv secondo me viene sui 10 €/100km se consideriamo un costo della benzina di 1.65 €/L

Pro e Contro di benzina/GPL contro benzina:
- GPL può dare errori risolvibili e che non lasciano a piedi ma danno fastidio
- col GPL potrebbe essere conveniente estendere la garanzia causa possibile guasto iniettori in alcune condizioni
- col GPL dovrai affrontare la sostituzione del serbatoio dopo 10 anni (dieci anni eh., se fai km il costo del serbatoio di circa 800€ lo risparmi viaggiando..)
- col GPL puoi prendere tutti i traghetti che vuoi ma in alcuni parcheggi ti viene vietato di andare dai piani -2 in giù, nessun reale rischio, si parano diciamo da impianti difettosi che potrebbero lasciare residui in aria che non sarebbero facili da rimuovere...

analizzando anche i costi...
10.000km anno con 78cv -> 1000€ di carburante
10.000km anno con 120cv GPL -> 500€ di carburante, fai pure 650€ per arrotondamento a seconda di quanto la useresti a benzina
consideriamo che i tagliandi sono simili ma sul GPL ci sono circa 80€ di filtro GPL, mettiamoli per comodità nei costi annui...
1000€ di broda per un benzina
720€ di broda per un benzina/GPL

questione bollo non so come funzioni da te, ma questo lo sai tu, considera ora i costi in toto (specie vedi sul costo d'acquisto) e vedi tu se ti va di correre il rischio... :D

certamente, diciamo che varia da regione a regione... se già hai sconto sul bollo allora puoi far che considerare circa 1.000€ di meno rispetto al costo di acquisto (sui 5 anni).
e tanto per farti capire la questione del GPL...
- ho una 147 120cv a benzina, mi costa tipo 13.2-13.7 €/100km
- ho anche una Giulietta 120cv a benzina/gpl, mi costa tipo 4.5-5 €/100km

una macchina a benzina da 78cv secondo me viene sui 10 €/100km se consideriamo un costo della benzina di 1.65 €/L

Pro e Contro di benzina/GPL contro benzina:
- GPL può dare errori risolvibili e che non lasciano a piedi ma danno fastidio
- col GPL potrebbe essere conveniente estendere la garanzia causa possibile guasto iniettori in alcune condizioni
- col GPL dovrai affrontare la sostituzione del serbatoio dopo 10 anni (dieci anni eh., se fai km il costo del serbatoio di circa 800€ lo risparmi viaggiando..)
- col GPL puoi prendere tutti i traghetti che vuoi ma in alcuni parcheggi ti viene vietato di andare dai piani -2 in giù, nessun reale rischio, si parano diciamo da impianti difettosi che potrebbero lasciare residui in aria che non sarebbero facili da rimuovere...

analizzando anche i costi...
10.000km anno con 78cv -> 1000€ di carburante
10.000km anno con 120cv GPL -> 500€ di carburante, fai pure 650€ per arrotondamento a seconda di quanto la useresti a benzina
consideriamo che i tagliandi sono simili ma sul GPL ci sono circa 80€ di filtro GPL, mettiamoli per comodità nei costi annui...
1000€ di broda per un benzina
720€ di broda per un benzina/GPL

questione bollo non so come funzioni da te, ma questo lo sai tu, considera ora i costi in toto (specie vedi sul costo d'acquisto) e vedi tu se ti va di correre il rischio... :D

grazie mille per la tua spiegazione....

• Mi piace
Reazioni: mcrs969