Ed eccomi qui 40 kg fa .... alla "Marcia del Passatore", la famosa Firenze - Faenza di 100 km (non ricordo l'anno circa 72), la coppia Enrico a sx io a dx con la barba, eravamo gli ultimi 2 della squadra (quasi tutti compagni di classe) a raggiungere la penultima tappa di Marradi dopo 65/69 km, a quel punto la squadra di supporto si era addormentata (la marcia si svolge in notturna) e non ci hanno portato le scarpe di ricambio (un paio di numeri in più, tanto si erano gonfiati i piedi). Sono arrivati dopo un paio d'ore e ormai non riuscivamo più a ripartire ... le gambe erano fredde e di legno.
Notare che colui che aveva convinto tutti a partecipare a questa "follia", era l'unico che aveva pratica di marce, noi non ne avevamo mai fatte, ebbene quello pratico si è fermato alla prima tappa dopo soli 18 km (mi sembra Borgo S. Lorenzo).
Esperienza indimenticabile, c'era un vecchietto di circa 100 anni tutto curvo sulla schiena che ... se li è fatti tutti e 100 e quando lo abbiamo superato "noi sborroni" ci ha guardato visto che noi lo fissavamo a bocca aperta e ci disse " ... ai miei tempi erano sospiri !!!" e lui ... è arrivato senza cambio scarpe.
http://s1146.photobucket.com/user/n...[user]=129792889&filters[recent]=1&sort=1&o=0
Ah ho capito i posti, li ho presente...ci sono ancora oggi persone che fanno le marce, instancabili (forse allenati)