tira ancora a dovere e non consuma ne acqua ne olio ( 1 litro in 10.000km non mi sembra male come consumo olio a 205.000km) vorrei solo far rivedere la compressione e se sara il caso faro le fasce. ma te intendi un elaborazione radicale? spiegati bene aprire il monoblocco non e uno scherzo(economicamente)
Quello che voglio dire è che rifare per rifarlo uguale, tanto vale che lo elabori...nel senso:
Rifai tutta la parte bassa Bronzine di biella, di banco fasce e pistoni (originali maggiorati...);
Volano alleggerito di 1,5-2kg....ed equilibratura del tutto.....
Testata: Allargamento condotti di aspirazione e scarico, nuove valvole maggiorate, e relativo gruppo punteria, alberi a camme, spianamento testata (qualche decimo di mm..non oltre)
Rimappatura centralina, da uno competente con verifica del battito in testa e calibrazione del rapporto stechiometrico;
Il costo di tutto ciò può arrivare anche a 2000€, ma se lo devi rifare originale sei li per lì.....quindi....
Io non spenderei troppo su un motore che ha 200000km.....sicuramente andrà ancora bene non ci sono dubbi, ma oggi c'è e domani no.....