elaborare un 156 1.8 twin spark

tira ancora a dovere e non consuma ne acqua ne olio ( 1 litro in 10.000km non mi sembra male come consumo olio a 205.000km) vorrei solo far rivedere la compressione e se sara il caso faro le fasce. ma te intendi un elaborazione radicale? spiegati bene aprire il monoblocco non e uno scherzo(economicamente)
 
tira ancora a dovere e non consuma ne acqua ne olio ( 1 litro in 10.000km non mi sembra male come consumo olio a 205.000km) vorrei solo far rivedere la compressione e se sara il caso faro le fasce. ma te intendi un elaborazione radicale? spiegati bene aprire il monoblocco non e uno scherzo(economicamente)


Quello che voglio dire è che rifare per rifarlo uguale, tanto vale che lo elabori...nel senso:

Rifai tutta la parte bassa Bronzine di biella, di banco fasce e pistoni (originali maggiorati...);

Volano alleggerito di 1,5-2kg....ed equilibratura del tutto.....

Testata: Allargamento condotti di aspirazione e scarico, nuove valvole maggiorate, e relativo gruppo punteria, alberi a camme, spianamento testata (qualche decimo di mm..non oltre)

Rimappatura centralina, da uno competente con verifica del battito in testa e calibrazione del rapporto stechiometrico;

Il costo di tutto ciò può arrivare anche a 2000€, ma se lo devi rifare originale sei li per lì.....quindi....

Io non spenderei troppo su un motore che ha 200000km.....sicuramente andrà ancora bene non ci sono dubbi, ma oggi c'è e domani no.....
 
si lo so anche io melo che i km non sono pochi ma non ci sono ancora cenni di cedimento.....quando perdera colpi ci pensero e di sicuro non rifaro tutto di serie.....
comunque al volano alleggerito non avevo pensato...non sarebbe male recuperare ai bassi qualcosa ma a discapito i giri in cambiata scenderebbero piu velocemente.
te che dici melo vale la pena? secondo me si perche vorrei recuperare nella soglia dei 1000/3000rpm ora chiedo chi produce volani alleggeriti per il ts? oppure posso fidarmi del rettificatore alleggerendo il mio?
 
si lo so anche io melo che i km non sono pochi ma non ci sono ancora cenni di cedimento.....quando perdera colpi ci pensero e di sicuro non rifaro tutto di serie.....
comunque al volano alleggerito non avevo pensato...non sarebbe male recuperare ai bassi qualcosa ma a discapito i giri in cambiata scenderebbero piu velocemente.
te che dici melo vale la pena? secondo me si perche vorrei recuperare nella soglia dei 1000/3000rpm ora chiedo chi produce volani alleggeriti per il ts? oppure posso fidarmi del rettificatore alleggerendo il mio?


....Ti consiglio di alleggerire ed equilibrare il tuo, ma fallo fare da chi se ne intende.....

Ad esempio, alcuni hanno montato al motore 1.8 TS, il volano del 1.4TS di 145/146, più leggero di 2kg, ma anche più stretto, che impone di mettere la frizione del 1.4....

A riguardo, i punti di equilbratura sono identici per tutte le serie di volani, ma il lavoro migliore si ha alleggerendo il proprio.....


E' effettivamente un'operazione fattibile, anche sul tuo motore, che potresti mantenere nella successiva elaborazione futura.....

Considera che non si ha un così rapido abbassamento della velocità di rotazione.....è insensibile.....ma nel salire di giri noti come è più spinta, e le salite sembrano discese....meglio di così....:)
 
si infatti pensavo di alleggerire il mio....ma di quanto consigli di alleggerire? 2kg?
 
si infatti pensavo di alleggerire il mio....ma di quanto consigli di alleggerire? 2kg?

Con 2kg sei già a cavallo....andrà una bomba...non andare oltre però.....

...Ma ricorda che quando lo fai alleggerire devi riequilibrare tutto albero-volano-frizione....Quindi smontare per smontare...vedì un pò.....;)
 
domani se riesco parlo con il meccanico e vedo che mi dice, intanto ti ringrazio e ti faro sapere
 
allora ho parlato con il rettificatore, il lavoro è fattibile e consigliato anche da lui ma mi sconsiglia di fare 2kg....lui sul suo gtv ha alleggerito 1kg e mezzo e vorrebbe fare lo stesso sul mio.
il tutto per 50 euri mi sembra onesto no?
 
allora ho parlato con il rettificatore, il lavoro è fattibile e consigliato anche da lui ma mi sconsiglia di fare 2kg....lui sul suo gtv ha alleggerito 1kg e mezzo e vorrebbe fare lo stesso sul mio.
il tutto per 50 euri mi sembra onesto no?


Si il prezzo è onesto....ma che intendi fare??? Quando alleggerisci il volano è bene riequilibrare tutto il complesso albero motore-volano frizione, dunque devi smontare tutto il motore.....

A meno che non ti garantisca il perfetto alleggerimento del solo volano ed equilibratura a zero!!!! se po fà.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
si esatto melo solo il volano equilibratura a zero, ma farò il lavoro a breve perche devo anche rifare la frizione quindi faccio tutto insieme( la frizione mai cambiata ha 205.000km non male vero? comincia a slittare un po adesso) ora intanto pensavo a quel fastidioso scalino nella farfalla.........che mi dici in merito?