Elaborazione 147 jtd 8v

147 jtd

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2020
22
4
4
34
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 8v
Ciao ragazzi , chiedo un consiglio su chi ha mai fatto una elaborazione simile alla sua 147 unijet
Turbina derivazione 2.4 jtd alfa 166 su collettori originali (adattata la flangia)
Pompa 2.4 jtd r65
Intercooler 9 litro frontale con relativi tubi
Downpipe e diretto fino al finale
Aspirazione diretta bmc
Kit frizione ancora da prendere
Il mio dubbio è su quali iniettori prendere (da prelevare da altre auto che montino plug and play) alcuni mi dicono quelli del 1.9 jtdm sono perfetti altri dicono che non montano e che vanno male perché l’elettronica non va bene , altri mi dicono di prendere quelle della 156 2.4 20v ed altri dicono che in realtà sono identici in quanto 1.9 e 2.4 sono uguali solo che il 2.4 è 5cl ma che sono comunque identici gli iniettori (escludo modificare i miei , voglio trovare qualcosa di plug and play ) secondo voi quanto cv si possono tirare fuori da una elaborazione del genere con mappa fatta con criterio ? , grazie in anticipo a tutti e se avete qualche miglioria da poter apportare ditemelo pure che vedrò il da farsi
 
Il discorso iniettori e un po’ vastò però se con elettronica riesci a farli andare e carburare puoi tenere i tuoi oppure puoi modificarli o montarne altri...i tuoi iniettori hanno una portata massima e se basta puoi tenerli altrimenti li dovrai sostituire o modificare in caso di elaborazione pesanti per mettere a puntino il motore ci vuole molto tempo e bisogna trovare componenti giusti può essere che devi fare prove con vari iniettori e vari mappature... diventa costoso e dispendioso come tempi...
 
Il discorso iniettori e un po’ vastò però se con elettronica riesci a farli andare e carburare puoi tenere i tuoi oppure puoi modificarli o montarne altri...i tuoi iniettori hanno una portata massima e se basta puoi tenerli altrimenti li dovrai sostituire o modificare in caso di elaborazione pesanti per mettere a puntino il motore ci vuole molto tempo e bisogna trovare componenti giusti può essere che devi fare prove con vari iniettori e vari mappature... diventa costoso e dispendioso come tempi...

He lo so , infatti in Monti mi avevano consigliato di lasciar stare anche la pompa gasolio 2.4 ma è indispensabile con una turbina così grossa , l’Intercooler verrà preso lunedì devo solo scegliere la grandezza da 6 a 13litri devo ancora valutare bene
 
E bisognerebbe e non è del tt detto che sia perfetto fare calcoli ecc se è troppo grande o troppo piccolo intercooler invece di guadagnare perdi...
 
iniettori del 2.4 da quel che ricordo da esperienze passate vanno anche codificati
e settati con il file originale del 2.4 jtdm.. quindi si fa prima a prendere anche tutta l'elettronica
da una 166 2.4 185 oppure 159 - Brera210 cv.. ma c'è veramente da impazzire.

per il resto le modifiche in ballo sono un classico in tutta italia.. ad esempio giù al sud c'è
questo credo religioso della turbina del 2.4 oltre a quella dell'iveco daily che viene
montata ovunque.. soprattutto sui vecchi fuoristrada pajero, patrol.. ecc..ecc..
ne ho sentite girare addirittura anche sulle golf tamarrate del paese con un effetto talmente
ridicolo..con quel sbuffo che è più un fischietto da carnevale in rilascio... no comment

se proprio si insiste e si vuole tentare meglio chiedere a chi ci ha combattuto parecchio:

Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD
 
iniettori del 2.4 da quel che ricordo da esperienze passate vanno anche codificati
e settati con il file originale del 2.4 jtdm.. quindi si fa prima a prendere anche tutta l'elettronica
da una 166 2.4 185 oppure 159 - Brera210 cv.. ma c'è veramente da impazzire.

per il resto le modifiche in ballo sono un classico in tutta italia.. ad esempio giù al sud c'è
questo credo religioso della turbina del 2.4 oltre a quella dell'iveco daily che viene
montata ovunque.. soprattutto sui vecchi fuoristrada pajero, patrol.. ecc..ecc..
ne ho sentite girare addirittura anche sulle golf tamarrate del paese con un effetto talmente
ridicolo..con quel sbuffo che è più un fischietto da carnevale in rilascio... no comment

se proprio si insiste e si vuole tentare meglio chiedere a chi ci ha combattuto parecchio:

Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Beh per il sound non dipende per forza da turbo ma anche dalla linea di scarico , ovviamente se tutti montano un tubo totalmente dritto da 60/70mm senti solo il turbo là dentro ma il ho montato un terminale omologato ed ho un centrale silenziato nel caso il rumore non mi piacesse , del sound onestamente non mi interessa (il sound lo fanno i benzinai non i diesel) la turbina Iveco e 2.4 sono ottime proprio per questo per montarle ci vuole poco i risultati li danno e con poca spesa hai una resa onesta , ovviamente tutto poi dipende dalla mappatura , gli iniettori confermo jtd su jtd non vanno codificati , quello jtdm 159/Brera questi invece vanno codificati , ma non mi creo il problema visto che la mia auto è unijet e non posso montarli , per il turbo 2.4 penso che sia un’ottimo turbo, personalmente ho visto girare una stilo 115cv con questa turbina ad 1.8 costante e 2.1 picco ovviamente con pompa intercooler scarico mappa insomma tutto il necessario e comunque ha rullato 220cv che è una cavalleria onesta , il turbolag di cui si parla sono solo voci , bisogna saper mappare , ho sentito di persone con questo turbo avere dei turbolag esagerati fino a 2500giri, la stilo su cui sono salito a 2000 già attaccava e a 2300 dava il massimo fino a 5200 giri , quindi penso che ne valga la pena , ci sarebbe stata l’opzione di swap, ma preferisco tenere il mio so quello che ho non so quello che trovo ( 240mila km turbo originale mai in problemi , frizione e volano originali mai un problema ovviamente perché l’auto è stata trattata bene e perché la manutenzione è stata fatta) quindi preferisco non cambiare , nel caso tenessi gli iniettori originali comunque li farei revisionare o li darei dentro per altri revisionati solo per i km che hanno anche se non ho problemi di nulla
 
E bisognerebbe e non è del tt detto che sia perfetto fare calcoli ecc se è troppo grande o troppo piccolo intercooler invece di guadagnare perdi...

Si beh ovviamente non monterei mai un’intercooler grande quanto il paraurti per solo 200cv ipotetici , penso che il giusto compromesso sia da 7 a 9 litri
 
la stilo 115 riusciva a rullare 220cv con i suoi iniettori originali?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Iniettori 2.4 , pompa 2.4 , turbo 2.4 intercooler 5litri frontale tubi siliconici e downpipe

Ma anche se avesse avuto gli iniettori originali ci sarebbe arrivato comunque gli iniettori sono quelli che io sappia molti dicono che non è così , ma da quel che so sono identici tra 2.4 150cv e 1.9 115cv , se il mappatore è bravo i 200cv si fanno anche con pompa originale tutta sta nelle mani del mappatore e non un file copia e incolla