Trapianto 2.4 MJet 20v in 147 1.9 JTD

Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

grazie.. spero che non mi scoppi prima il portafoglio.....con tutte ste modifiche.. quello ci vuole, quell'altro pure.....quell'altro e' necessario...!, per mettere quello ci vuole pure questo.. ecc ecc
e' vero che vicino allo sfizio non c'e' perdenza......, e piu' dura e' la salita, piu piacevole sara' la discesa!!!
intanto la mia situazione motoristica (con 4 macchine), rispecchia quella sentimentale,.. per fare qualcosa o devo prendere quelle degl'altri.. o prenderle in affitto!!!!!:grinser005::grinser005::aktion086:
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ah proposito alla fine facci sapere quanto hai speso per il tutto....
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

si certo !!!compreso di preventivo x il mio trapianto di fegato...oramai logorato..
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

per quello ce bisogno di mettersi in lista d'attesa... :).. ma stai facendo tutto tu??
 
Ultima modifica da un moderatore:
pultroppo si'..un aiutino dal mio personal-carrozzmen, non capisce una mazza di meccanica, pero' da un grande appoggio psicologico...fondamentale quando stavo tirando su' il motore con la carrucola..(sigaretta accesa, mano appoggiata al muro, OHHH YSSSA!..O....ISSSA!!!!!!FORZA!...WAIIII!......DI +!)
...
Pultroppo ho poco tempo, ci lavoro la sera, quando non fa' freddo,..non stasera, che ci sono -3..,poi ho dovuto sfrattare i trattori, in quanto sto realizzando un garage di circa 120 mq , ma adesso disponevo solo del ricovero dove mio padre rinchiudeva i trattori agricoli, ho dovuto prima bonificare il garage per fare questo lavoro....come puoi vedere dalle foto...

ecco l'intercooler che dovro' montare....

resized_DSCF7384.jpg resized_DSCF7386.jpg resized_DSCF7385.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: kormrider
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

è enorme quell'intercooler!! è della 2.4 jtdm??
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

ma infatti.... vorrei proprio sapere di che auto è.... e se serve a qualcosa cosi tanto anzi troppo grosso!!
 
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

:lol2:si ! era destinato alle mitsubishi evo..o le toyota supra modificate, e' un aftermarket, e ci devo pure applicare su' un elettroventola del radiatore della mia moto, tarata a 70/85 gradi in uscita....
quando era in garanzia non potevo montarlo, troppo visibile, avevo optato x quello della 159/brera 2.4 che e' in blocco con il radiatore acqua, molto grande, come volume penso sia simile..., ma troppo costoso da nuovo e originale ,e non sapevo manco se ci entrava...alla fine pur essendo un ricambio originale, sarebbe stato riconoscibile ad un occhio esperto...

non bisogna sottovalutare l'importanza dell'intercooler,anche se x alcuni anni e' stato sottovalutato il suo lavoro, appannato da progressi + appariscenti, commmon rail ecc,
non bisogna dimenticarsi che circa 15/20 anni fa' e' servito ai 1.9 turbo diesel a superare la barriera dei 100cv...., sulle auto e fuoristrada, le case costruttrici erano capaci di fare spuntare narici e prese d'aria sui cofani , sacrificando la linea pur di dargli aria e importanza,e non solo, su mezzi commerciali e industriali, camion, bus, ruspe ecc la scritta INTERCOOLER o WATERCOOLER aveva soppiantato le scritte TURBO...oramai gia' delegati alle scritte sui ferri da stiro,fornetti ed aspirapolvere....!
poi poche case gli hanno creduto, per esempio la RENAULT, per i suoi 1.9 dci montava intercooler frontali mo0olto grandi, e i risultati in termini di consumo e cavalli. si vedevano, rapportati al typo di auto e cilindrata....
adesso sono tornati in forze solo x motivi ambientali, un ottimo scambio termico dell'aria compressa significa consumare e inquinare meno...e + cavalli.
x esperienza io ho una smart, 700 benzina , il suo intercooler e' sistemato a lato al motore con presa d'aria in plastica da un convogliatore sotto il pavimento , (posizione simile alla 147,anzi forse anche meglio)!!, ma servita da un elettroventilatore , bhe' causa bruciatura del fusibile della ventola, la mia smart arrivava al massimo a 160kmh tachimetrici, e consumava molto di +!, risistemando il fusibile tornava a toccare i 190kmh,sempre in pista pianeggiante....
avevo messo in conto il turbolage + accentuato, ma non credo si verifichera' , perche accorcio il percorso della sovraalimentazione, utilizzando il tubo originale lancia thesis , che passa dall'intercooler quasi in diagonale al collettore di aspirazione, (tra turbina e radiatora acqua), invece di fargli fare il tragitto turistico originale..ic-sottofaro-parafango-collettore.., oltre tutto in acciaio inox tranne gomiti....
intercooler 147.jpgkit intercooler.jpgintercooler laguna.jpgintercooler brera.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: alfa 147 trapianto 1.9mjet 8v in 2.4 mjet 20v

rispetto a quello originala sarà il triplo!:lol2: comunque l'ida mi piace... non vedo l'ora che la finisci e ci fai sarere come và.... ti manca molto??:confused::decoccio: