Elaborazione candele sincrone TS 16V Euro 2

Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

Non mi va più di parlare e riparlare della stessa minestra ribollita 100 volte, specialmente con "qualche elemento" tutto fumo e niente arrosto...

Non me ne voglia chi magari è interessato alla discussione, ma si è già detto tutto sia in questa discussione sia in quest'altra....I benefici sono tangibili maggiormente sui 1.4 TS e i 2.0TS...

L'altra discussione più approfondita (con qualche elemento disturbatore in mezzo come l'uccello del malaugurio) è quest'altra:

https://forum.clubalfa.it/twin-spark/23550-rimmapatura-eprom-2-0-t-s-16v-150cv.html

Buona Lettura!!!
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

I benefici sono tangibili maggiormente sui 1.4 TS e i 2.0TS...

Buona Lettura!!!

Sulla mia vettura montando la configurazione con candele sincrone ho avuto delle migliorie sia su erogazione che sui consumi.
Ho effettuato una prova cambiando sia le bobine che i cavi con quelli di una alfa 147 (acquistati a buon prezzo) ed ho costatato un aumento dei km percorsi
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

voglio cambiare le candele e vedrò se ciò porterà giovamento
cmq se prima presentava un minimo ballerino 800-1400 adesso è parecchio migliorata
erano i cavi andati? non lo so
vi terrò aggiornati
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

aggiornamento:
il minimo non è più ballerino, regolare
il consumo si è ridotto, ho calcolato un aumento della percorrenza di almeno il 15% a gpl
ho fatto controllare le candele e possono arrivare fino ai 190mila km, adesso siamo sui 150mila km
son soddisfatto
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

aggiornamento:
il minimo non è più ballerino, regolare
il consumo si è ridotto, ho calcolato un aumento della percorrenza di almeno il 15% a gpl
ho fatto controllare le candele e possono arrivare fino ai 190mila km, adesso siamo sui 150mila km
son soddisfatto

Sono contento....Vai a dirlo anche a chi Pigolava Inutilmente nelle pagine addietro...:grinser021::grinser021:
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

Sono contento....Vai a dirlo anche a chi Pigolava Inutilmente nelle pagine addietro...:grinser021::grinser021:

in pochi hanno capito quale sia lo spirito di un forum, qualsiasi forum, auto, cellulari ecc
per cui in pochi riportano le proprie esperienze che possono essere utili ad altri ( per me lo è stato )
l'attività principale è quella di esprimersi come se fossero al bar
per non andare fuori discussione ti dico che non ho fatto alcuna modifica se non quella descritta precedentemente
adesso mi dedico al cambio olio (vorrei mettere un 0w40 sintetico) e alla sonda lambda
la vettura ha percorso 150mila km ma all'accensione fa un po di puzza allo scarico
 
Re: PRECISAZIONI Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

Confermo la bontà del risultato con tale configurazione.
 
Se parto a leggere dal primo post questo tipo vuole modificare la disposizione dei cavi sulla sua 156 EURO2 in EURO3
Salve a tutti anche io ho fatto la prova di impostare i cavi candela da asincroni a sincroni sulla mia 156 1.6 ts euro 2 e ho notato notevoli miglioramenti sulle prestazioni, motore più pronto e fluido a riprendere... ho notato che con i cavi candele poste in modo originale cioè asincrone il rumore del motore quando è in accelerazione (4000-6000 giri) è più contenuto (sembra il rumore di fiat tipo, tempra), invece in modalità cavi sincroni cambia pure il rumore che diviene più corsaiolo, più accattivante, più alfa!

NOTA NEGATIVA per la modalità sincrona e qui voglio avvertire tutti quelli che fanno questa modifica... ho notato che la marmitta puzza di brutto quando il motore viene spinto per bene, cosa che non succedeva con i cavi candele in modalità asincrona originale, ho notato che lo scarico si riempie di fuliggine, cosa che non accadeva prima della modifica, infine MI TROVO A DOVER SOSTITUIRE LA SONDA LAMBDA che ora si è guastata sicuramente causa troppi fumi incombusti allo scarico. E poi, faccio questo ragionamento, se la sonda legge i valori di scarico e quindi riporta alla centralina i parametri letti per smagrire o meno la mandata di benzina in base ai fumi di scarico, se questi fumi sono troppi perchè la seconda candela non scocca più asincrona e quindi gli arriva un dato errato, come si regola la centralina?? insomma come si comporta poi la centralina?? siamo sicuri che riesce a impostare a modo il tutto??

a me piacerebbe tenere il motore coi cavi sincroni ma solo se non ci rimetto un altra sonda lambda e solo se sono sicuro che la centralina riesca a gestire al meglio questa piccola modifica di cavi candele. Delucidazioni?

se andiamo oltre si legge di tutto in questa e in un'altra gemella a questa che è stata chiusa....
Dunque voglio capirci un pochino...son decoccio :D

La bobina è inserita direttamente sulla candela e essendo TwinSpark ha un cavo che parte e si porta sulla candela più piccola nell'altro cilindro nell'EURO2...tutto giusto fin quì?
Si vorebbe portare il cavo anziche nell'altro cilindro nello stesso, dunque con gli ultimi post sembrerebe che vi durano di più le candele, giusto?


Per sincrono e asincrono s'intende due sintille che avengono "contemporaneamente" e asincrono dove due scintille avvengono in "sequenza", adesso io faccio una domanda un pochino più tecnica e forse so chi potrebbe rispondermi, la bobina se è a scintilla persa, io intendo che la bobina primaria che viaggia a 12V viene alimentata al tempo prestabilito e quella secondaria "eccitata" in quell'istante avendo il circuito che si chiude su entrambe le candele (piccola e grande) fa scoccare la scintilla contemporaneamente.
Come fa ad avere un'accensione asincrona se è a scintilla persa?
Se è asincrona ciò vuol dire che ha due canali per bobina dove una candela va a se e non sarebbe a scintilla persa, ho reso l'idea, mi sono spiegato?

le risposte sono benvenute
;)
 
Andrea, ma scusa sei stato partecipe alle discussioni ed hai dimenticato tutto?? Vai a rileggerle allora, c'è bisogno che rispieghiamo tutta la diatriba??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Andrea, ma scusa sei stato partecipe alle discussioni ed hai dimenticato tutto?? Vai a rileggerle allora, c'è bisogno che rispieghiamo tutta la diatriba??

No, non riprendiamo il tutto, purtroppo non mi è mai capitata una TS 16V per le mani e certe cose capillari le devo leggerle e capirle....

Riprendo giusto che uno ha trapiantato bobine di una 147 con esiti no felici e è ritornato all'originale, io un motivo ora lo saprei dare e per me è una questione della qualità della scintilla dove sicuramente si trovava una scintilla meno intensa e quindi non aveva fronti di fiamma ottimali e ha dei driver non ottimali della sua centralina per quelle bobine
I gas di scarico sono altamente ionizzanti e per me ti assorbono una parte di scintilla e all'altro cilindro rimane sì una scintilla, ma meno intensa e se si riscontra un consumo minore delle candele penso che incide anche questo.
La bobina EURO2 e l'altra EURO3 hanno un solo canale che gestisce entrambe le candele a scintilla persa?