Re: Rimmapatura Eprom 2.0 T.S.16V (150cv)
Con i nuovi motori Twin Spark non vedo differenze tra collegare la stessa bobina a due candele nello stesso cilindro o a comandare due candele (sempre nello stesso cilindro) con due bobine diverse...
La scintilla avviene in sincronia sia sul cilindro n° 1 che sul n° 4, la differenza stà che il 1° è in fase di compressione, il 4° in scarico..
La differenza e forse i vantaggi si potevano notare sui vecchi TS (esempio AR 75 o 164) che avevano 2 bobine e due spinterogeni e il comando dalla centralina poteva avvenire in tempi separati... o mi perdo qualcosa?
:decoccio:
Non credo che in quei motori la scintilla fosse sfasata.....
I Twin Spark Alfa Romeo (con la A maiuscola...non so se mi spiego) sono derivati direttamente dal Bialbero Alfa, che utilizzò la doppia accensione sulla Giulia GTA del 1965.
In quel caso 1986 e quindi nel caso della 75 e 155 e 164 (primi modelli), la forma della camera prevede le due candele equispaziate fra loro rispetto al centro, dunque il fronte di fiamma è diretto tutto verso il centro del pistone; In tal caso appunto fu possibile agire sulla carburazione, ottenendo quindi una grande potenza. Chiaramente tutto ciò fu possibile in quanto non c'erano limiti di emissione restrittivi da rispettare.....
Con l'avvento dell'E1 si continuò sulla stessa strada in quanto ci si arrivava ancora con la stessa tecnologia, con L'E2, il motore è stato riprogettato (TS 16V).
Qui sono state utilizzate 2 candele per cilindro di cui una con la punta platinata (la piccola) che scoccava la scintilla alla fine della fase di scarico per "Pulizia" diciamo così (dopo l'incrocio)e avere dei gas i più puliti possibili; Dunque le accensioni erano asincrone nei cilindri.
Con L'E3, pur non modificando assolutamente tolleranze di lavorazione su pistone e testata, è stata adottata l'accensione sincrona, per recuperare la potenza persa per l'introduzione dei pre-kat.....
In gara l'accensione asincrona, non è stata assolutamente mai presa in considerazione......
Ma tu hai provato sul tuo 2.0 TS??? Perchè c'è chi lo ha fatto e i vantaggi sono molto più evidenti.....