Elementi impianto frenante anteriore Imola 1.3 ie 1994

nipper

Alfista principiante
16 Gennaio 2014
147
4
19
MI
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.3 Imola
Ciao,

vorrei togliermi alcuni dubbi su eventuale "aggiornamento" dell' impianto frenante anteriore della 33 dato che le discussioni non sono proprio chiare al riguardo:

1) sostituzione pinze: è vero che mettere le pinze di un 1.7 (che si attaccano al mozzo) su un 1.3 richiede la relativa sostituzione dei cerchi in lega originali da 13
con altri da 14?

2) sostituzione dischi originali con autoventilanti: idem come sopra, è possibile con cerchi da 13 originali?

3) ho chiesto a vari ricambisti: i tubi flessibili anteriori sembrano essere di 2 misure, "vieni col campione" la risposta immancabile ma poco pratica (almeno per me),
qualcuno conosce quelle esatte per la 907A3B?

Grazie come sempre per l' attenzione!
 
Ciao :)

1) - 2) dischi autoventilanti del 1.7 (8v e 16v) e pinze del 1.7 (8v e 16v)
vanno montati insieme, in pratica i dischi ventilati hanno
lo stesso diametro dei dischi pieni (239mm), per cui
guadagni resistenza alla fatica (decisamente utile se fai montagna)
ma non forza frenante nell'uso non intenso (non utili se fai pianura,
al limite utili su una autoban tedesca se a 180 km/h devi fare una
frenata di emergenza, caso in cui con i dischi pieni è più facile
vetrificare le pastiglie e far uscire fumo dai cerchi;
come svantaggio avrai 0,5kg in più di peso a ruota come masse
non sospese (trascurabile in pratica, in teoria senti di più le buche);
avendo lo stesso diametro delle pinze del 1.3-1.5, le pinze del 1.7
in teoria entrano nei cerchi da 13, però sporgono di più lungo l'asse
in direzione della faccia esterna della ruota; in pratica:

- entrano sicuro con i cerchi originali da 13 in ferro
(su alfa restoration nella sezione manuali c'è esempio di montaggio delle
pinze del 16v sulla 33 rossa 1.3 con cerchi in ferro da 13; è riuscito anche
a farci stare le pinze e dischi al posteriore però li limando un pò le pinze)

- con i cerchi in lega da 13 dipende dal disegno del canale e della faccia del cerchio;
quello ad orologio da 13 tipo imola o color argento sospetto che tocchino ma non
ho provato (..ci vorrebbe qualcuno con una 33 1.7 che prova a calzare un cerchio in lega da 13..)

- è possibile che in caso di problemi con un cerchio specifico usare dei distanziali aiuti a risolvere
(adesso ci sono in commercio distanziali, del tipo più sicuro/preciso con il bordino di centraggio,
di soli 10mm di spessore che non danno granchè fastidio alle sospensioni e allo sterzo
e comunque sulla 33 sono quei 10 mm che mandano le ruote più a filo dei parafanghi)

3) un tubetto freno anteriore alfa 33 lo avevo misurato per un'altra discussione,
dovrebbe essere 450mm da faccia esterna a faccia esterna dei connettori,
escluse solo le parti filettate, con le parti filettate credo circa 485mm,
dovrebbe provenire da una 33 ultima serie del 90, che però aveva ancora le
sospensioni alte come la serie 88-89, infatti se guardi su ebay per le 33 ultima
serie i tubetti li trovi anche leggermente più corti:

- BOSCH 1 987 476 750 che dice 475mm con le parti filettate (penso 440mm senza)
- altro produttore che dice 445mm / 480mm

..comunque il range più o meno è quello..

Secondo EPER:

- esiste il tubetto per le 33 ultima serie 90-95:
cod: 60559895 oppure 71736938
FIAT ePER

- e un tubetto differente per le 33 serie 88-89
cod 60501727 oppure 71736930

nel dubbio evita quest'ultimo, anche se sospetto che in pratica siano
intercambiabili, diversi di pochi mm o nella forma di qualche graffetta.

..anzi, se dal ricambista ti capitasse con un metro a nastro di vedere
di quanto differiscono le due lunghezze disponibili mi togli una curiosità..
 
Ultima modifica:
OK Bob ti farò sapere la misura esatta ho trovato un ricambista vicino Pavia che ce l' ha insieme alle pastiglie originali con amianto che ricordo erano più dure rispetto a quelle montate adesso (Ferodo). Per il discorso di cambiare pinze (del 1.7) e montare autoventilanti penso di lasciar perdere almeno per ora la cosa più importante è sostituire le parti che si usurano di più ed eventualmente metto dei dischi nuovi normali e lascio sicuro i cerchi in lega da 13. Nel caso compro un bel kit di guarnizioni nuove per ricondizionare il tutto, sui posteriori combio l' altro cilindretto di DX, pulisco i tamburi e le ganasce e cambio i 2 flessibili che sono mi pare solo a SX. Per il resto l' incontro con Vins è stato molto costruttivo, abbiamo provato l' auto ed è stato quasi 2 ore con me "ascoltando" il motore e mi ha suggerito per il momento di soprassedere sulla guarnizione della testata, non essendoci per ora segnali e rumori di nessun tipo (acqua che bolle, consumo eccessivo di olio ecc.). Piuttosto, dando tempo alle cose, fare lavori più urgenti come appunto i freni, pompa acqua, cilindri della frizione e pompa freni. Mi ha detto che per avere 150000 km non è messa malaccio, non ha lo sprint di una auto nuova ma il boxer 1.3 lavora ancora bene. Quindi prossime settimane penso di lavorare ai freni e fare tagliando olio, filtri e mettere nuovo olio del cambio che è una vita che non lo faccio.
.:stretta:.
 
Se qualcuno ha esperienze con marche diverse di pastiglie e dischi siamo tutt'orecchi :)

..le pastiglie originale in confezione alfa potrebbero essere con la mescola con tracce
di amianto (forse un filo di grip in più al costo dello spauracchio del materiale) o meno
a seconda dell'annata, la normativa è del Marzo 92, con termine ultimo per la commercializzazione
(vendita) di ricambi nel 21/12/94; in pratica in certi casi sono stati prodotti anche nel 93
e poi mandati ad esaurimento di scorte;
..su eper per le pastiglie anteriori c'è un cambio di codice nel Settembre 93,
da 60765018 a 60778676, non specifica se è per cambio della mescola, potrebbe..

..le prime pastiglie e frizioni senza amianto (ad es. annate 94-98) si erano fatti
una brutta fama di avere una resa sensibilmente inferiore, ma si legge
in giro anche che dopo anni (e ad oggi sono 20 anni) le mescole moderne
siano migliorate e la differenza sia poca ad azzeccare il produttore serio..

..al momento sto usando delle pastiglie TRW + dischi TRW,
onestamente non ricordo più se le originali alfa frenassero
apprezzabilmente di più, chi ha la 33 lo sa, i freni funzionano
ma bisogna premere forte sul pedale (servofreno sottodimensionato,
oltre ai dischi un po' piccoli perchè all'epoca si usavano cerchi da 13)..

..di "nome" in giro ci sono alche le Ferodo e recentemente in rete ho visto
a buon prezzo anche le Brembo (magari da accoppiare ai dischi Brembo,
la ghisa dovrebbe avere la giusta composizione e microporosità):
PASTIGLIE ANTERIORI FRENI BREMBO P23048 ALFA ROMEO 33 1.4 I.E. 66 KW 1994 | eBay

..poi oltre alla scelta di dischi e pastiglie,
e alle attenzioni minime durante il montaggio
(es sgrassaggio ad alcool o altro dei dischi)
a volte la frenata può essere peggiore del dovuto
se il servofreno non è efficiente o idem se i freni
dietro non sono stati guardati da un po' di tempo
e magari non danno il loro pur modesto contributo
(regolatore di frenata posteriore in ordine, ferodi
non esauriti o unti, regolini del recupero gioco in ordine)..

..anche i tubetti flessibili freno vecchi di 25 anni non aiutano,
a volte la retinatura di rinforzo nella gomma è sfibrata e fanno
più effetto "polmone"del dovuto (si dilatano leggermente)
quando li si manda in pressione..cambiandoli con nuovi
tenterei con marche note, se va di fortuna si va ad usufruire di
tubetti con materiali aggiornati, che dilatano meno degli originali
anche senza ricorrere ai tubetti racing in teflon (che credo
non siano legali per uso stradale e poi sono meno affidabili,
in base alla cura con cui vengono montati in qualche caso
possono fessurarsi senza preavviso, meglio usati in pista..)
ma anche gli originali alfa nuovi sicuro dilatano meno
di quelli che stanno sull'auto da due decenni..
 
Ultima modifica:
Salve, mi sono procurato delle pinze per la mia 33 con l' intenzione di revisionarle e montare dei dischi ventilati al posto degli attuali pieni. Sono prese da una 33 1.7 del '92, sono delle Bendix e il vecchio proprietario le montava su dischi pieni. Un amico del forum mi ha assicurato che non bisogna cambiare i cerchi originali da 13 con altri da 14.
Smontando il tutto ho estratto i cilindri che sono risultati misura diametro 48mm lunghezza 51mm. Il cilindro sporgeva leggermente fuori. Dovendo procurarmi un kit di revisione completo di O-rings e cilindri ho fatto delle ricerche e ho trovato questa ditta spagnola (e un venditore ebay inglese per vendita al dettaglio) che fornisce parti di ricambio per tutte le parti idrauliche:

Frenkit,S.L.

Selezionando nel menù a tendina a sinistra > make model > mettendo AR 33 viene fuori un elenco di tutti i ricambi disponibili e le misure.

Il mio dubbio è il seguente: lo spessore dei dischi pieni è uguale a quello dei ventilati e questa cosa influisce sulla lunghezza del cilindro che è nella pinza? I ventilati sono 22mm i pieni non sono riuscito a capirlo. La lunghezza del cilindro può variare da 44 (da escludere - troppo corto) a 48 o 51mm, montando dei dischi da 22 devo prendere dei cilindri da 51 come quelli precedentemente installati nella pinza o da 48? Magari è tutta una paranoia e invece tutto dipende dalla misura delle pastiglie.

Grazie mille
 
..ciao Nipper..heilà..sei in pieno trip ripristino meccanica :)
.vedo se riesco a risponderti..la prendo alla larga, dal catalogo brembo:
Brembo Aftermarket Catalogue
cliccando sulle voci hai i disegni quotati dei cerchi e delle pastiglie

Per e 33 ultime serie ("tipo 907") per i dischi
- i dischi ventilati (motorizzazioni 1.7 con o senza ABS) sono spessore 22mm,
- i dischi pieni sono (1.3 e 1.5 versioni senza abs) sono spessore 12,6mm
- i dischi pieni 33 primissime versioni ("tipo 905" e solo sino a 12-1985) sono 11mm

Se guardi i dati delle pastiglie, vedi che però le 33 ultimo tipo (907) danno le stesse pastiglie (17mm)
sia per dischi pieni da 12,6mm che per dischi ventilati da 22mm, ed è in pratica previsto un solo
tipo di pastiglia (tutte le 33 ultima serie pare che abbiano solo impianto TRW/Lucas/(Bendix le pinze?))
e la pinza per i dischi ventilati è praticamente uguale alla pinza per i dischi pieni
ma solo più larga (è più larga la gola centrale dove passa il disco, non ho le misure
alla mano ma potrebbero essere del tipo 25mm per la gola della pinza per i ventilati
e 15mm per la pinza per i dischi pieni). Per cui i cilindretti sono comuni,
48mm diametro e 51mm altezza, come quelli che hai smontato dalle pinze.
In pratica nel sito di ricambi che hai linkato dovrebbe essere:
-> front caliper -> e la voce specifica:
ALL TYPES48,00Lucas01-90->09-94 ( diametro 48mm - altezza 51mm)

La provenienza delle pinze è 1.7 92, per cui vanno bene, ma tanto per sicurezza,
visto che mi dici venivano usate con dischi da 12,6mm, magari togliti lo scrupolo di verificare:

a) larghezza della gola delle pinze, che sia effettivamente circa 25mm per dischi ventilati
b) forma delle pastiglie che possono essere montate nella pinza:
se usa queste Brembo Aftermarket Catalogue
è effettivamente una pinza delle 33 1.7 ultima serie (90-94)
se usa queste Brembo Aftermarket Catalogue
è una pinza delle 33 1,7 serie intermedia, va bene anche lei ma richiede ricambi differenti
c) se nel tuo sito ricambi apri le immagini dei cortechi di ricambio, vedi che sono
diversi da tipo di pinza ad un altro, paragonandoli a quelli usati sulla tua pinza
hai un'altra conferma del modello; in pratica dovrebbero essere questi: http://www.frenkit.es/imgs/248014.jpg
(nota i due soffietti piccoli che si montano sui bulloni che fanno da guide scorrevoli)
d) se hai le pinze smontate sotto mano controlla che siano in buono stato le sedi in cui
scorrevano i cilindri, in particolare che non si sia svasato/segnato l'angolo vicino all'uscita,
avendo usato le pinze con dischi sottili i cilindretti hanno lavorato piuttosto fuori sede,
con maggiore sforzo/vibrazioni; è solo uno scrupolo, al 90% non ha causato danni..

Ps.: non so se questi kit si trovano ancora anche al "banco" dal ricambista,
..al banco si possono paragonare i ricambi usati con quelli nuovi..
..in certi casi (marmitte e altre parti) è ancora un vantaggio.
 
Ultima modifica:
Mi sa che il trip per gli autoventilati finisce qui...la gola dove passa il disco è 15mm non 25! Però è strano tutti i 1.7 hanno i dischi spessi 22mm, allora o il tipo che me le ha date non ha un 1.7 oppure ne ha uno con le pinze cambiate o di una 1.4 o 1.5...:aktion060:
Modificare la gola allargandola la vedo dura, la ghisa si spacca e non viene via col flex :lachen001: e poi per la sicurezza non ne parliamo, sarebbe un' operazione da fare col laser per l' acciaio. A meno di cambiare solo la parte dove si mettono le pastiglie, secondo me la differenza è solo quella ma non credo esistano come ricambio (...)
Adesso però ho anche il dubbio su quali pastiglie prendere, mi consigli di ricercare il base al codice delle pinze Bendix?
La prenderò come una semplice operazione di sostituzione e revisione pinze (cambio dei cilindri, O-rings di sigillatura, rimozione ruggine - pochissima - e sporco, grassaggio, verniciatura) senza avere il problema del fermo auto. Quelle originali le tengo di scorta. Poi metterò su i dischi nuovi (che costano comunque la metà) pastiglie e flessibili. Per i posteriori cambio le ganasce e pulisco i tamburi, i cilindretti sono stati già cambiati. E con i freni dovrei essere a posto.
20151017_185158.jpg
 
Ciao, ero convinto che le 1.7 8v fossero tutte con dischi ventilati
(la giardinetta 1.7 i.e. di mio padre per es.li aveva) ma se chi ti
ha dato le pinze dice che sono di un 1.7 allora è possibile che mi sbagli.

Alla fine fa testo la larghezza ad occhio della gola del portapinza (25 o 15 mm)
e la larghezza dello spazio vuoto della pinza stessa (che in totale sarebbe
circa 8mm per il corteco antipolvere e la parte di cilindretto che sporge già a riposo
+ 17mm+17mm spessore pastiglie + 1mm + 1mm se ci sono gli adesivi antivibranti
sulle pastiglie + circa 12mm oppure 22mm lo spessore del disco, cioè, oltre al portapinza,
anche la pinza per i ventilati ha uno spazio dove si posizionano le pastiglie circa 10 mm più largo).

Nel dubbio correggerei il post di ieri:

Per e 33 ultime serie ("tipo 907") per i dischi:

- 1.7 16v senza abs dischi anteriori ventilati spessore 22mm (e tamburi o dischi dietro)
- 1.7 8v senza abs dischi anteriori ventilati 22mm oppure pieni 12,6mm ??
- 1.5 e 1.3 senza abs dischi anteriori pieni 12,6mm (e tamburi posteriori)
- ogni motorizzazione CON ABS ha dischi ant. ventilati 22mm (e dischi dietro)
- i dischi pieni 33 primissime versioni ("tipo 905" e solo sino a 12-1985) sono 11mm

Altra correzione, sembra vero che il tipo di pastiglie sia unico per tutte le motorizzazioni
ultima serie mentre non è vero che le pinze per i ventilati sarebbero lucas-girling, ho provato
a googlare per immagini e si trovano pinze marcate ATE (disegno leggermente diverso),
(che probabilmente richiedono un cilidretto diverso da quello indicato nel post sopra,
potrebbe essere quello da 48mm e non quello da 51mm); puoi vedere come
sono fatte in dettaglio qui (è anche un buon tutorial per la revisione delle pinze):
www.alfa-restoration.co.uk/manuals/Brakes_Clutch/Restoration/01_rebuilt.pdf

Per le tue pinze come dicevi puoi usarle per fare la sostituzione senza
fermo macchina..ps.: ma il cilindretto (cromato) presenta segni o corrosioni
sui lati esterni? perchè altrimenti dovrebbero bastare pulizia e guarnizioni nuove..

Ps.: con i dischi pieni della 33 magari bisogna fare attenzione scendendo dai tornanti in montagna,
però per uso in pianura in pianura risparmi mezzo chilo per ruota di masse non sospese (+ confort);

Una soluzione radicale (ma più costosa e macchinosa che cercare pinze e dischi della 33 16v)
sarebbe cerchi da 14, magari, per non appesantire confort e ripresa sul 1.3,
cercando dei tipi più leggeri degli originali della 33 (cerchi in ferro leggeri auto recenti poi
mascherabili con i copricoppa in plastica originali alfa 33 1.7, qui i papabili https://forum.clubalfa.it/sospensioni-assetto-sterzo/98310-cerchi-leggeri-per-uso-sportivo-3.html
o cerchi in lega sportivi semirecenti ammesso di trovarne che stiano bene esteticamente con la 33),
così c'è margine di spazio (oltre che di peso guadagnato) per montare piccoli upgrade dei freni
(es.: pinze opel tigra + dischi ventilati yaris 1a serie da 255mm leggermente modificati + tubetto
freno con terminali misti fiat-opel fatti fare appositamente, mi pare si aggiunge meno di 1 kg
rispetto alla soluzione pinze e dischi pieni 33 originali).
 
Ultima modifica:
Si pare che per le versioni 1.7 8v c' è anche la possibilità che montino i dischi da 12.6 pieni...
Per quanto riguarda le pastiglie ho trovato queste TRW ma cambiando pinza e mettendo su quella del 1.7 per dischi da 12.6 non so quali prendere:

1x GDB1045 Kit pastiglie freno, Freno a disco ALFA ROMEO 33 (907A) 1.4 i.e. 90hp | eBay
1x GDB466 Kit pastiglie freno, Freno a disco ALFA ROMEO 33 (907A) 1.4 i.e. 90hp | eBay

oppure le Bosch:

1x 0986424184 Kit pastiglie freno, Freno a disco ALFA ROMEO 33 (907A) 1.7 16V | eBay
1x 0986491030 Kit pastiglie freno, Freno a disco ALFA ROMEO 33 (907A) 1.4 i.e. | eBay

In sostanza spessori (14.5 e 17mm) e forme differenti a seconda del disco pieno o ventilato pur essendo indicate a volte entrambe per lo stesso modello :confused: ...non ci sto a capire più una mazza, ma sbaglio o le pastiglie non hanno delle viti per adattare lo spessore?
 
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Ciao, vedrai che appena fai di persona il cambio pastiglie
poi ti è tutto più chiaro; dei link che hai postato:

2 leggendo più sotto si riferiscono all'asse posteriore (pastiglie piccole e spesse 14,5mm)
2 si riferiscono all'asse anteriore (pastiglie 17mmx95mmx62/63,5mm;
quest'ultima misura ha un po' di libertà perchè se guardi i disegni è l'altezza del dente
sporgente che tiene la molletta, non l'altezza della pastiglia che va nella sede
delle pinze che invece deve essere una misura abbastanza precisa e unica);
per quel che ho capito le pastiglie per l'asse anteriore dovrebbero essere
tutte con la stessa forma indipendentemente dalla motorizzazione.
In ogni caso le pinze che hai come ricambio credo siano
uguali a quelle che hai sull'auto, sistema girling/lucas (marchiate bendix).

Quelle della TWR (stesso disegno di quelle nel link che hai postato)
le ho comprate anch'io al banco allo stesso prezzo di ebay (circa 65e);
forse si trova anche qualcosa a meno ma poi magari non includono
nella confezione i bulloni che fanno da guida scorrevole per la pinza sul
portapinze (è prassi cambiarli per maggiore sicurezza/scorrevolezza delle guide,
anche se i vecchi non sembrano segnati, e mettere una goccia di grasso sotto ai soffietti).