Elementi impianto frenante anteriore Imola 1.3 ie 1994

Grazie Bob
.:stretta:.
sempre gentilissimo ed efficiente!!!
Ho fatto l' ordine delle parti di ricambio per la mia revisione pinze, per chi volesse cimentarsi oltre al link della Frenkit citato sopra c' è la NK credo svedese il cui sito è (link ai pdf dei cataloghi impianti frenanti e parti idrauliche):
SBS
 
Ecco le sigle delle parti di ricambio NK per chi volesse restaurare le pinze Bendix:

8699053 è il codice per i cilindri
8899056 è il codice per le guarnizioni dei cilindri + valvola e cappuccio spurgo

Sono disponibili da ricambista Autoparti in Germania
 
..è un po' che non faccio un lavoro simile, vaghi ricordi,
..forse c'è da stare attenti quando rimetti i pistoncini nella pinza
che siano ruotati nell'angolo giusto per via di una scalfittura apposita
che hanno per facilitare il passaggio dell'olio????
 
No Bob solo le pinze del 1.7 hanno le scanalature. Quelle del 1.3 hanno i cilindri con il fondo piatto. Te lo dico perchè alla fine mi sono limitato a restaurarne un paio del '92 pagate pochi euro perchè quelle del 1.7 costavano una cifra insiema ai dischi ventilati e ho preferito cambiare gli ammortizzatori che erano alla frutta anzi al caffè con l' amaro! L' unico problema è la guarnizione parapolvere che in questo kit NK è leggermente diversa e tende a rompersi quando fai pressione. Comunque c' è un modo di far scendere il cilindro in maniera liscia senza premere affatto, devi infilare la guarnizione prima sul cilindro (dal fondo verso il bordo), poi farlo scendere nella pinza e poi fare aderire la guarnizione. Il lavoro l' ho fatto solo su una pinza perchè al primo tentativo il primo kit me lo sono giocato, poi ho scoperto quest' altro modo di infilarlo e infine mi ha aiutato Vins quando abbiamo sostituito gli ammortizzatori, i dischi (uno mi pare già ovalizzato - sfiga!) le pastiglie e i flessibili. I flessibili posteriori sono più lunghi di quelli comprati (che sono 20cm ad occhio mi sa che servono da 25 a 30 invece) e non ho potuto cambiarli. Vebbè che dire, la vecchietta ha qualche acciacco (adesso con l' umido sento cigolii sulla frizione e piccola perdita alla coppa come dall' altro post) ma ringhia ancora come ai vecchi tempi...troppo divertente :cool: J
 
..disco ovalizzato nel senso che quando freni senti che da degli "impulsi" al pedale
(spessore delle piste non costante) o nel senso che girando il disco sbandiera a destra
e a sinistra facendo toccare le pastiglie?

..chiedo perchè se "sbandiera" è difficile che esca di fabbrica così, li finiscono per tornitura,
o la ghisa non era delle migliori e ci hai dato di megascaldata in collina :) o magari
una verifica che si potrebbe fare (ma tocca rismontare il supporto pinza dal mozzo,
i due bulloni da 19 un po' scomodi per capirsi) sarebbe smontare il disco e controllare
se la superficie su cui appoggia sul piattello è stata pulita da eventuale ruggine/sporcizia
durante il montaggio, che faccia spessore e ti tiene il disco non esattamente in piano..
 
Bob, si sente una vibrazione sul pedale e mano mano che l' auto si ferma si sente un "gnicgnac gnic.gnac. gnic..gnac..gnic...gnac...gnic....gnac....gnic.....gnac..... e stop" dovrei alzarla col cricchetto prima a sx e poi a dx e vedere se girando le ruote si sente qualcosa anche senza frenare.
 
..urka..
..a meno che non sia che l'auto è rimasta ferma un tot di tempo
e si è fatta un po' di ruggine superficiale sul disco intorno all'area della pastiglia,
che potrebbe andar via usandoli un po' (sull'auto della compagna fa questo scherzo,
appena presa dopo lunga sosta sembrano ovalizzati, con il pedale che pulsa,
poi usandola un po' la ruggine sui dischi si pulisce e tornano normali)...
..si sembra prioprio ovalizzati....che jella..tanto per sapere..sai la marca di questi dischi?

Ps.: il gnik gnak comunque è un po' sospetto, la prova di alzare l'auto
e dare un'occhiata ci starebbe, non so, controllerei tra l'altro se il cuscinetto ruota è a posto,
provando a scuotere la ruota sull'asse (con un braccio spingi un bordo ruota e con l'altro
tiri il bordo opposto, alternati veloci, provi sia sull'asse verticale che orizzontale, magari aggiungi
un pezzo di legno sotto la scocca come sicurezza aggiuntiva al crick quando provi a scuotere)..
..una altra prova sarebbe togliere la ruota e provare far girare a mano il mozzo per capire se
il cuscinetto gira ruvido ma l'ideale sarebbe avere sollevata da terra anche la ruota opposta,
si va sul complicato.. ..o al limite se i dadi da 19 del portapinza freni non si sono allentati..
..o anche se la testina sferica sotto al mozzo non abbia preso gioco (questa però è complicato,
il test lo sanno fare i gommisti oppure se fa rumore sulle buche anche senza frenare)..
..o le cavalllette.. o un'inondazione..(scherzo..citazione
Blues Brothers per quando ci si arranpica sugli specchi)..

..onestamente non so che pesci pigliare :) ..facci sapere se poi scopri l'inghippo..
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto