Elettronica e batteria classica

sparky1965

Alfista principiante
12 Marzo 2023
110
40
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Ciampino
Regione
Lazio
Alfa
Tonale
Motore
Special 1.3 CV 280 plug-in
Premetto che non sono un tecnico e che leggo sempre più messaggi su spegnimenti vari di tutti i tipi sto aspettando la mia Phev quindi plug in la batteria serve solo ed esclusivamente alla trazione ma quindi la batteria classica come fa' a dare energia a sta centrale che è la tonale?
 
La batteria da 15 Kwh serve solo il relativo motore sull'assale posteriore, tutto il resto dell'elettronica (come concetto) non credi che cambi molto rispetto ad una macchina normale.
Quinid batteria classica da 12V, relative centraline/body computer/ecc ecc
La Tonale non dovrebbe avere nulla di particolare
 
La batteria da 15 Kwh serve solo il relativo motore sull'assale posteriore, tutto il resto dell'elettronica (come concetto) non credi che cambi molto rispetto ad una macchina normale.
Quinid batteria classica da 12V, relative centraline/body computer/ecc ecc
La Tonale non dovrebbe avere nulla di particolare
Esatto!!! Quindi se io sto in città e mi basta la trazione elettrica come si carica e quando la batteria normale 🤔?
 
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Attraverso un trasformatore DC DC dalla batteria di trazione
Non credo proprio... Se no tutto graverebbe sulla batteria da 15Kwh,il che non è possibile.
Molto più semplicemente esiste cmq un alternatore che, come su tutte le auto, è deputato a caricare e a mantenere carica la batteria normale.
Semplice, no?
 
Se percorri 50 km in elettrico il termico è spento quindi l unica fonte di energia è la batteria di trazione che provvede anche alla batteria 12 v il motogeneratore (ex alternatore) in quel momento è fermo
 
Se usi poco il termico compra un mantenitore di carica a cui colleghi la batteria 12v

Per quanto ne so io , le batterie ad alta potenza per la trazione , non vanno a mantenere la carica della batteria servizi

In azienda dopo il covid una Nissan leaf era bloccata … scarica la batteria servizi anche se era stata collegata alla presa per la ricarica della batteria alto voltaggio
 
Se percorri 50 km in elettrico il termico è spento quindi l unica fonte di energia è la batteria di trazione che provvede anche alla batteria 12 v il motogeneratore (ex alternatore) in quel momento è fermo

Certamente, ma ormai bastano un pò di righe di sw in una centralina et voilà : batteria scarica? parte il termico per far partire l'alternatore per ricaricare.
E' un mix di convivenze tra la parte "plug in" con la sua attrezzatura e la parte termica con il resto.

Sulla mia che è ibrida, se mi fermo e mi metto spippolare con l'infotaiment, noto che la batteria dell'ibrido gradualmente scende (compatibilmente con ciò che c'è di acceso tra fari, clima, radio ecc ecc) ed ognitanto si accende il benzina nonostante la batteria ibrida non sia per nulla scarica.

Segno che molto facilmemte la batteria normale non ce la fa a reggere tutti i carichi, la batteria dell'ibrido non può intervenire (nonostante sia ancora con un pò di carica) e quindi qualcuno deve provvedere....l'alternatore. Poi se vuoi chiamalo motogeneratore, ma sempre lui è.

Almeno, da questi comportamenti mi pare abbastanza chiaro che sia così. Ora mi è venuta la curiosità di vedere la tensione della batteria quando mi metto fermo a spippolare a quanto scende prima che parta il termico...
 
Certamente, ma ormai bastano un pò di righe di sw in una centralina et voilà : batteria scarica? parte il termico per far partire l'alternatore per ricaricare.
E' un mix di convivenze tra la parte "plug in" con la sua attrezzatura e la parte termica con il resto.

Sulla mia che è ibrida, se mi fermo e mi metto spippolare con l'infotaiment, noto che la batteria dell'ibrido gradualmente scende (compatibilmente con ciò che c'è di acceso tra fari, clima, radio ecc ecc) ed ognitanto si accende il benzina nonostante la batteria ibrida non sia per nulla scarica.

Segno che molto facilmemte la batteria normale non ce la fa a reggere tutti i carichi, la batteria dell'ibrido non può intervenire (nonostante sia ancora con un pò di carica) e quindi qualcuno deve provvedere....l'alternatore. Poi se vuoi chiamalo motogeneratore, ma sempre lui è.

Almeno, da questi comportamenti mi pare abbastanza chiaro che sia così. Ora mi è venuta la curiosità di vedere la tensione della batteria quando mi metto fermo a spippolare a quanto scende prima che parta il termico...
Ecco adesso è un po' più chiaro. Leggendo nel forum ho visto che alcuni amici segnalavano la batteria a terra e il malfunzionamento di tutti i sistemi elettronici il che mi ha messo parecchia ansia🫣
 
Questa mattina ho fatto qualche prova e pare che posso confermare quanto scritto prima, diversamente non mi spiego le accensioni del motore quando la batteria ibrida ha un buon 30% di carica (ad occhio) e dal menù di vede la tensione della batteria che scende sotto i 13,5 V
 
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