Certamente, ma ormai bastano un pò di righe di sw in una centralina et voilà : batteria scarica? parte il termico per far partire l'alternatore per ricaricare.
E' un mix di convivenze tra la parte "plug in" con la sua attrezzatura e la parte termica con il resto.
Sulla mia che è ibrida, se mi fermo e mi metto spippolare con l'infotaiment, noto che la batteria dell'ibrido gradualmente scende (compatibilmente con ciò che c'è di acceso tra fari, clima, radio ecc ecc) ed ognitanto si accende il benzina nonostante la batteria ibrida non sia per nulla scarica.
Segno che molto facilmemte la batteria normale non ce la fa a reggere tutti i carichi, la batteria dell'ibrido non può intervenire (nonostante sia ancora con un pò di carica) e quindi qualcuno deve provvedere....l'alternatore. Poi se vuoi chiamalo motogeneratore, ma sempre lui è.
Almeno, da questi comportamenti mi pare abbastanza chiaro che sia così. Ora mi è venuta la curiosità di vedere la tensione della batteria quando mi metto fermo a spippolare a quanto scende prima che parta il termico...