Elettronica e batteria classica

sparky1965

Alfista principiante
12 Marzo 2023
110
40
40
Ciampino
Regione
Lazio
Alfa
Tonale
Motore
Special 1.3 CV 280 plug-in
Premetto che non sono un tecnico e che leggo sempre più messaggi su spegnimenti vari di tutti i tipi sto aspettando la mia Phev quindi plug in la batteria serve solo ed esclusivamente alla trazione ma quindi la batteria classica come fa' a dare energia a sta centrale che è la tonale?

La batteria da 15 Kwh serve solo il relativo motore sull'assale posteriore, tutto il resto dell'elettronica (come concetto) non credi che cambi molto rispetto ad una macchina normale.
Quinid batteria classica da 12V, relative centraline/body computer/ecc ecc
La Tonale non dovrebbe avere nulla di particolare

La batteria da 15 Kwh serve solo il relativo motore sull'assale posteriore, tutto il resto dell'elettronica (come concetto) non credi che cambi molto rispetto ad una macchina normale.
Quinid batteria classica da 12V, relative centraline/body computer/ecc ecc
La Tonale non dovrebbe avere nulla di particolare
Esatto!!! Quindi se io sto in città e mi basta la trazione elettrica come si carica e quando la batteria normale 🤔?

- Informazione Pubblicitaria -
Attraverso un trasformatore DC DC dalla batteria di trazione
Non credo proprio... Se no tutto graverebbe sulla batteria da 15Kwh,il che non è possibile.
Molto più semplicemente esiste cmq un alternatore che, come su tutte le auto, è deputato a caricare e a mantenere carica la batteria normale.
Semplice, no?

Se percorri 50 km in elettrico il termico è spento quindi l unica fonte di energia è la batteria di trazione che provvede anche alla batteria 12 v il motogeneratore (ex alternatore) in quel momento è fermo

Se usi poco il termico compra un mantenitore di carica a cui colleghi la batteria 12v

Per quanto ne so io , le batterie ad alta potenza per la trazione , non vanno a mantenere la carica della batteria servizi