Batteria scarica - Assorbimento anomalo

guarda il libretto della tua auto, e cerca sui fusibili, quali apparecchi sono sempre alimentati da questi ultimi, una volta individuati i fusibili , scollegali uno alla volta fino a che il carico non diminuisce a circa 0.1 A , cosi, potrai vedere quale apparecchi ha un consumo anomalo

• Like
Reactions: fiorellone91
Successo a me ieri notte, passo davanti all’auto e noto che era illuminato il tasto volume ed il selettore al suo fianco, e ogni tanto lampeggiava.
Premetto che avevo cambiata la batteria 8 ore prima con una Varta agm 95ah che prima di montarla misurava 12,7v.
Sapete cos’era? Tasto accensione radio incastrato premuto! Come lo sblocco ho sentito i soliti rumori degli attuatori e centraline che avviene dopo che spegni l’auto.
Adesso la batteria mi è scesa a 12,1v e mi segna 51% di carica.
Ora mi chiedo 2 cose: Quel tasto premuto stava incasinando qualcosa visto che lo vedevo lampeggiare ogni tanto come se fosse “flippato”?? (è rimasta 8ore così)
Se metto in carica la batteria ritorna alla sua massima efficienza? La batteria era stata appena cambiata 😠

• Like
Reactions: fiorellone91
Successo a me ieri notte, passo davanti all’auto e noto che era illuminato il tasto volume ed il selettore al suo fianco, e ogni tanto lampeggiava.
Premetto che avevo cambiata la batteria 8 ore prima con una Varta agm 95ah che prima di montarla misurava 12,7v.
Sapete cos’era? Tasto accensione radio incastrato premuto! Come lo sblocco ho sentito i soliti rumori degli attuatori e centraline che avviene dopo che spegni l’auto.
Ora mi chiedo 2 cose: Quel tasto premuto stava incasinando qualcosa visto che lo vedevo lampeggiare ogni tanto come se fosse “flippato”?? (è rimasta 8ore così)
Se metto in carica la batteria ritorna alla sua massima efficienza? La batteria era stata appena cambiata 😠
Ciao, l'auto era chiusa o aperta?

- Informazione Pubblicitaria -
Ora mi chiedo 2 cose: Quel tasto premuto stava incasinando qualcosa visto che lo vedevo lampeggiare ogni tanto come se fosse “flippato”?? (è rimasta 8ore così) Almeno il mio sito di hobbistica mi ha tirato un po' su il morale
Provare a caricare la batteria e vedere se torna a livelli normali. Vale anche la pena di controllare il sistema di ricarica dell'auto per verificare che l'alternatore sia a posto.

• Like
Reactions: Kelkome
Grazie per i consigli.. intanto l’ho messa sotto carica da stamattina con il ctek..
Qualcuno aveva consigliato di spruzzare Wd40 nel tasto accensione della radio, non è rischioso che faccia da ponte ai vari pin/collegamenti del tasto?

Chiusa da parecchie ore
Anche perché se non ho capito male, la batteria è nuova giusto?
Magari essendo chiusa da parecchie ore, con il problema del ruotino incastrato, sicuramente si sarà scaricata per questo motivo. Io ripeto; penso che se vai in giro si ricarica.
Grazie per i consigli.. intanto l’ho messa sotto carica da stamattina con il ctek..
Qualcuno aveva consigliato di spruzzare Wd40 nel tasto accensione della radio, non è rischioso che faccia da ponte ai vari pin/collegamenti del tasto?
Infatti. Non spruzzare nulla. Tienilo solo sotto controllo

• Like
Reactions: Kelkome
Anche perché se non ho capito male, la batteria è nuova giusto?
Magari essendo chiusa da parecchie ore, con il problema del ruotino incastrato, sicuramente si sarà scaricata per questo motivo. Io ripeto; penso che se vai in giro si ricarica.

Infatti. Non spruzzare nulla. Tienilo solo sotto controllo
Sì praticamente l’avevo montata in mattinata, era nuova..oltre 200€ di batteria. anche secondo me dovrebbe tornare subito efficiente.. (veramente scomoda da mettere e togliere con i cavi del positivo in mezzo e la pesantezza della batteria..e con la 95ah hai poco spazio per la mano per arrivare a togliere il fermo con il dado da 10)

La stessa cosa succede a me. Spengo l’auto e inizia a “lampeggiare” il nottolino. Nel mio caso, ho notato negli scorsi giorni che in contemporanea si accende e si spegne nel quadro strumenti la spia del freno a mano. Il quadro è lo schermo sono spenti, ma il nottolino è la spia freno a mano si accendono e si spegnono, mi viene da pensare che è come se l’auto non riuscisse ad andare in standby. Quando non fa questo “giochino”, non mi si scarica la batteria o comunque non la trovo a terra.

3 giorni fa ho rischiato per fare una trasferta e ho deciso andare con la mia Giulia. Dopo 1h di autostrada l’ho lasciata ferma 7 ore, ma senza il lampeggio che ti dicevo. Quando l’ho ripresa Ho riacceso l’auto senza problemi. Sta mattina, dopo averla usata per un tratto di 15km e partito con batteria carica l’ho lasciata ferma 4 ore e l’ho trovata a terra… ovviamente sta mattina il nottolino si accendeva e si spegneva….
Dovrò aspettare il 19 dicembre, giorno in cui ho l’appuntamento in officina. Ma prima di sapere qualcosa temo che dovrò aspettare gennaio

X