Ragazzi vi riassumo la mia situazione dopo 40 giorni di officina:
Il meccanico ha :
1. studiato il manuale dell'impianto elettrico e assieme all'elettrauto battuto ogni cavo e ogni spinotto controllandoli ma non ha trovato nulla di anomalo;
2. FCA gli ha detto di cambiare il fusibile T09 ( quello di cui parlavamo in precedenza ) che a quanto dicevano loro a causa di un surriscaldamento faceva "smettere" all'alternatore di caricare la batteria causando gli errori a cascata e il conseguente spegnimento del motore, ma anche questo non è servito.
A quanto dice il meccanico ( che ha sostituito qualche cablaggio, pulito parti, riallineato centraline, sistemato contatti elettrici etc ) il problema può risiedere nella centralina ECU Bosch ( engine contro unit ).
Il processo di ricerca avaria ha avuto questa timeline:
a. riscontro errori persistenti di comunicazione tra body computer e centralina ECU, sia errori di comunicazione con chiave elettronica sia errori di mancati messaggi di feedback ( li ho descritti in dettaglio prima);
b. si è proceduto quindi al controllo delle centraline immobilizer per capire se erano la fonte di arresto del motore causato da non riconoscimento errore chiave ( o simili ) ma non è stata riscontrata alcuna anomalia;
c. si è proceduto a analizzare sia BCM ( body computer module ), che è divenuto il sospettato principale causa dell'anomalia, ma tutte le altre centraline comunicavano bene con quest'ultimo, ergo il sospetto è di nuovo ricaduto sull'ECU.
Ora la macchina è stata consegnata ( l'ha ritirata un mio collega ) ed è quindi in prova. Il meccanico non era convinto che l'avaria fosse risolta dato che la macchina già da un po' di tempo non presentava più le problematiche.
L'officina ipotizza sia un problema di ECU. Sostiene che bisogni o riprogrammarla (da OEM) oppure sostituirla ( il che è l'ultima spiaggia e soluzione più costosa dato che la garanzia mi è scaduta, mannaggia!!! ).
speriamo bene,
scusate gli errori ma scrivevo di fretta.