Elettronica impazzita, cambio automatico in folle (mentre la macchina era in movimento)

Peo17

Nuovo Alfista
17 Novembre 2017
14
5
4
46
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia 2016
Motore
Q4 210
Io ho l'impressione che ci siano problemi di elettronica sulle Giulia prodotte a fine 2016.
La mia Veloce ne ha tanti(ssimi) e mi sembra anche quelle di altri qui sul forum, tutte fine 2016 - primi 2017.
Secondo me non fanno un richiamo perché si tratta di sostuire pezzi costosi (cablaggi, centralina ecc.) che richiedono tante ore lavoro. My two cents ovviamente...
 

prisucci89

Alfista principiante
12 Marzo 2020
51
20
9
Catania
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTD
Altre Auto
Ford Mustang 4.0 - Fiat Punto 1.0 benzina
la mia é stata prodotta febbraio 2017
 

stefano1980

Super Alfista
9 Maggio 2009
542
316
116
41
FE
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2
Sarebbe buona cosa capire da chi ha avuto prob che batteria ha su ... Amperaggio e tipologia ( efb/agm)
 

prisucci89

Alfista principiante
12 Marzo 2020
51
20
9
Catania
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 JTD
Altre Auto
Ford Mustang 4.0 - Fiat Punto 1.0 benzina
Ragazzi vi riassumo la mia situazione dopo 40 giorni di officina:

Il meccanico ha :
1. studiato il manuale dell'impianto elettrico e assieme all'elettrauto battuto ogni cavo e ogni spinotto controllandoli ma non ha trovato nulla di anomalo;
2. FCA gli ha detto di cambiare il fusibile T09 ( quello di cui parlavamo in precedenza ) che a quanto dicevano loro a causa di un surriscaldamento faceva "smettere" all'alternatore di caricare la batteria causando gli errori a cascata e il conseguente spegnimento del motore, ma anche questo non è servito.

A quanto dice il meccanico ( che ha sostituito qualche cablaggio, pulito parti, riallineato centraline, sistemato contatti elettrici etc ) il problema può risiedere nella centralina ECU Bosch ( engine contro unit ).
Il processo di ricerca avaria ha avuto questa timeline:

a. riscontro errori persistenti di comunicazione tra body computer e centralina ECU, sia errori di comunicazione con chiave elettronica sia errori di mancati messaggi di feedback ( li ho descritti in dettaglio prima);
b. si è proceduto quindi al controllo delle centraline immobilizer per capire se erano la fonte di arresto del motore causato da non riconoscimento errore chiave ( o simili ) ma non è stata riscontrata alcuna anomalia;
c. si è proceduto a analizzare sia BCM ( body computer module ), che è divenuto il sospettato principale causa dell'anomalia, ma tutte le altre centraline comunicavano bene con quest'ultimo, ergo il sospetto è di nuovo ricaduto sull'ECU.

Ora la macchina è stata consegnata ( l'ha ritirata un mio collega ) ed è quindi in prova. Il meccanico non era convinto che l'avaria fosse risolta dato che la macchina già da un po' di tempo non presentava più le problematiche.

L'officina ipotizza sia un problema di ECU. Sostiene che bisogni o riprogrammarla (da OEM) oppure sostituirla ( il che è l'ultima spiaggia e soluzione più costosa dato che la garanzia mi è scaduta, mannaggia!!! ).
speriamo bene,
scusate gli errori ma scrivevo di fretta.
 
  • Like
Reactions: Piezio77

mrwest77

Alfista principiante
8 Febbraio 2010
26
2
11
BS
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Motore
V6 TB
Scusate se rispolvero questo topic... ci sono novità da ottobre?
Vorrei acquistare una Giulia usata, ma questo mi pare un problema molto grave, potenzialmente molto costoso....e anche pericoloso anche se forse poco diffuso
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente