Elettronica impazzita, cambio automatico in folle (mentre la macchina era in movimento)

Se ti capita di sostituirla metti un AGM.
 
Ragazzi vi riassumo la mia situazione dopo 40 giorni di officina:

Il meccanico ha :
1. studiato il manuale dell'impianto elettrico e assieme all'elettrauto battuto ogni cavo e ogni spinotto controllandoli ma non ha trovato nulla di anomalo;
2. FCA gli ha detto di cambiare il fusibile T09 ( quello di cui parlavamo in precedenza ) che a quanto dicevano loro a causa di un surriscaldamento faceva "smettere" all'alternatore di caricare la batteria causando gli errori a cascata e il conseguente spegnimento del motore, ma anche questo non è servito.

A quanto dice il meccanico ( che ha sostituito qualche cablaggio, pulito parti, riallineato centraline, sistemato contatti elettrici etc ) il problema può risiedere nella centralina ECU Bosch ( engine contro unit ).
Il processo di ricerca avaria ha avuto questa timeline:

a. riscontro errori persistenti di comunicazione tra body computer e centralina ECU, sia errori di comunicazione con chiave elettronica sia errori di mancati messaggi di feedback ( li ho descritti in dettaglio prima);
b. si è proceduto quindi al controllo delle centraline immobilizer per capire se erano la fonte di arresto del motore causato da non riconoscimento errore chiave ( o simili ) ma non è stata riscontrata alcuna anomalia;
c. si è proceduto a analizzare sia BCM ( body computer module ), che è divenuto il sospettato principale causa dell'anomalia, ma tutte le altre centraline comunicavano bene con quest'ultimo, ergo il sospetto è di nuovo ricaduto sull'ECU.

Ora la macchina è stata consegnata ( l'ha ritirata un mio collega ) ed è quindi in prova. Il meccanico non era convinto che l'avaria fosse risolta dato che la macchina già da un po' di tempo non presentava più le problematiche.

L'officina ipotizza sia un problema di ECU. Sostiene che bisogni o riprogrammarla (da OEM) oppure sostituirla ( il che è l'ultima spiaggia e soluzione più costosa dato che la garanzia mi è scaduta, mannaggia!!! ).
speriamo bene,
scusate gli errori ma scrivevo di fretta.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Scusate se rispolvero questo topic... ci sono novità da ottobre?
Vorrei acquistare una Giulia usata, ma questo mi pare un problema molto grave, potenzialmente molto costoso....e anche pericoloso anche se forse poco diffuso
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a tutti! Mi sono iscritto per condividere un problema che ho sulla mia Giulia 2.2D 150CV e magari sapere se qualcuno ha suggerimenti da darmi o esperienza in merito. Dopo tempo solo oggi pomeriggi la porterò dal meccanico. Espongo il problema:

Ad aprile 2019 ho acquistato una Giulia 2.2 diesel 150cv usata (immatricolata febbraio 2017)

L’auto si spegne improvvisamente, il cambio si mette in folle e appaiono una moltitudine di errori sul cruscotto. Problema iniziato un anno fa o poco più. Inizialmente sporadico addirittura scomparso per qualche mese. Lo fa sia da fermo che in movimento lento (es. manovra) sia a più alte velocità. Non ho memoria che lo abbia fatto più di una volta nella medesima giornata ma in giorni successivi si. Successo un paio di volte in autostrada ad alta velocità e li non si è spenta, ha solo sussultato, messaggi di errore ma è rimasta accesa. Quando accade basta accostare, spegnere e riaccendere e riparte con la spia del motore accesa e funziona solo in modalità normal. Se per qualche giorno e/o accensione non si ripresenta il problema la spia del motore si spegne. Lunedì 17/05/2021 sostituita batteria con modello Varta Blue Dynamic EFB 580 500 080 ma il sabato successivo (22/05/2021) si è ripresentato il problema. La macchina da marzo 2020 è usata poco.
 
  • Like
Reactions: RodrigoLena
La batteria non c'entra nulla per questo problema.

Ci sono 2 cose da fare:

1 - aggiornare le centraline di bordo tramite Witech2 in Alfa
2- verificare i rele ed il cablaggio
 
Quasi sicuramente sono i 6 relè all interno del passaruota anteriore
 
- Informazione Pubblicitaria -
quando succede son caxxi, anni fa (10 per la precisione) avevo una Bravo 1.6 TD mi accadde per ben 3 volte che andasse improvvisamente in recovery, l'una volta ero in superstrada (limite 90) e stavo facendo un sorpasso a 110/120, improvvisamente mi è entrata in recovery e la velocità improvvisamente è scesa a 30, meno male che dietro non stava arrivando il solito furgone a 150.

il meccanico ha ravanato nel motore e nell'elettronica per 15 giorni senza venirne a capo.

non fidandomi più ho dato indietro l'auto (aveva solo 125.000km) ed ho preso quella che ho adesso.

spero che ti trovino il guasto, perché non è bello guidare un'auto che all'improvviso si ferma :eek:

Mario55
 
- Informazione Pubblicitaria -
Facci sapere cosa dicono in concessionaria...potrebbero essere tante cose.
 
X