Elettronica impazzita, cambio automatico in folle (mentre la macchina era in movimento)

Io non sono d'accordo con la diagnosi che avete fatto alla batteria...

Se il motore si è avviato e significa che la batteria ha un minimo di riserva, appena il motore gira interviene il generatore che sopperisce alle richieste di energia, ergo il problema è un altro.

Beppone dice anche che l'auto è ripartita e che ha fatto un percorso di ritorno riavviando più volte il motore...
L'alternatore riesce benissimo a far fronte alle necessità e a soddisfare ogni centralina, nella peggiore delle ipotesi rimane l'errore memorizzato.

Secondo me sostituendo la batteria il problema scompare.... :rolleyes:
Semprechè stavolta vengano serrati bene i morsetti, noto che ultimamente succede spesso questa disattenzione.;)
Sì, è lo stesso ragionamento che ho fatto io quando ho detto "Teoricamente non dovrebbe capitare". Ma ho letto sul forum di problemi simili che sono stati risolti con la sostituzione della batteria, che evidentemente aveva dei problemi. Non ho capito una parte del tuo ragionamento: perchè dici che non sei d'accordo nell'imputare alla batteria il problema e poi dici che con la sostituzione di questa secondo te il problema scompare?
 
Succedevano, succedevano fidati, soprattutto su quelle (poche) che avevano i morsetti a sgancio rapido.
Il primo sgancio rapido con cui sono venuto "in contatto" è quello della Giulia e ai tempi della mia Beta Coupè non credo neppure che esistessero.
Comunque le auto "vintage", anche con la batteria "massacrata" (ma ovviamente con morsetti ben stretti), una volta messe in moto funzionavano perfettamente (fino a successivo spegnimento)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
P.S. Quando ho visto lo sgancio rapido della Giulia, per quanto sia effettivamente comodo mi ha lasciato perplesso. Visto che mio padre mi ha sempre parlato dell'importanza di un buon contatto con i poli della batteria (che in effetti pulivo con l'apposito attrezzo tutte le volte che effettuavo una ricarica, oltre ovviamente a cospargerli di grasso), lo sgancio rapido della Giulia con quel suo movimento che sembra molto libero mi dava l'idea di fare poco contatto. Ovviamente è solo un'impressione perchè sicuramente gli ingegneri avranno studiato un contatto più che sufficiente.
 
Sulla vettura del mio socio (Renault Talisman) a causa di un morsetto lasciato lento in fase di tagliando dall’officina si sono bruciate tutta una serie di centraline tra cui quella motore proprio per i continui sbalzi di tensione durante la guida.
Anche in quel caso aveva avuto la vettura in avaria e il cambio automatico bloccato in N
 
Il primo sgancio rapido con cui sono venuto "in contatto" è quello della Giulia e ai tempi della mia Beta Coupè non credo neppure che esistessero.
Comunque le auto "vintage", anche con la batteria massacrata (ma ovviamente con morsetti ben stretti), una volta messe in moto funzionavano perfettamente (fino a successivo spegnimento)
---
Grazie a tutti per le risposte.
Domani proverò a ricaricare.
Figuriamoci se la mio volesse essere una polemica sterile.
Io amo la mia Giulia.
Non amo questi disservizi che si sono riproposti con una frequenza che non si conviene con un'auto di questa cifra: se poi capiti alle migliori tedesche/giapponesi/coreane sinceramente non ho i dati per affermarlo (e non credo che altri li abbiano). Se poi questo è il prezzo che si deve pagare per la "modernità", beh, allora torniamo alla Fiat 131 (che aveva mio padre) che non ha MAI avuto problemi per cui ogni 4 mesi dovesse andare in officina.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
---
Grazie a tutti per le risposte.
Domani proverò a ricaricare.
Figuriamoci se la mio volesse essere una polemica sterile.
Io amo la mia Giulia.
Non amo questi disservizi che si sono riproposti con una frequenza che non si conviene con un'auto di questa cifra: se poi capiti alle migliori tedesche/giapponesi/coreane sinceramente non ho i dati per affermarlo (e non credo che altri li abbiano). Se poi questo è il prezzo che si deve pagare per la "modernità", beh, allora torniamo alla Fiat 131 (che aveva mio padre) che non ha MAI avuto problemi per cui ogni 4 mesi dovesse andare in officina.
Direi che hai detto bene: è il prezzo che si deve pagare per la modernità. La Beta Coupè che ho postato sopra quando l'ho data in permuta è vero che non aveva moltissimi km, però aveva 22 anni e funzionava ancora benissimo. Unici interventi (a parte la solita manutenzione ordinaria) cambio marmitta ogni 3/4 anni (non era catalizzata e usandola poco si bucava con una certa frequenza), sostituzione alza vetro (manuale) e sostituzione boccole di bronzo nella leva del cambio (un lavoro da poche decine di migliaia di lire del tempo).
 
. Non ho capito una parte del tuo ragionamento: perchè dici che non sei d'accordo nell'imputare alla batteria il problema e poi dici che con la sostituzione di questa secondo te il problema scompare?
Era per dire che alcuni problemi non sono immediatamente rilevabili e che intervenedo da una parte se ne sistema un'altra...
Comunque attendiamo nuove da BeppOne72. :)
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Adesso se le nostre Giulia hanno problemi di impianto ok va bene ci sta che sia la batteria,ma di solito questo problema lo da l'alternatore,ed in rari casi la batteria in corto quando sono sottomarche...
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Oggi ritirerò probabilmente l'auto con una bella batteria nuova (AGM?). Questa è la soluzione proposta.
Avevo provato a ricaricarla, fatto giri con la scritta "Far controllare il motore" che non è mai andata via.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi ritirerò probabilmente l'auto con una bella batteria nuova (AGM?). Questa è la soluzione proposta.
Avevo provato a ricaricarla, fatto giri con la scritta "Far controllare il motore" che non è mai andata via.

facci sapere che batteria ti monteranno, se puoi marca e caratteristiche. Ti consiglio di comprarti anche un caricabatterie, così periodicamente gli dai una ricarica al 100%