Batteria in corto da sostituire.Mi dispiace ricorrere a questo bel blog solo quando compaiono problemi alla mia A.R. Giulia ... ma "fortunatamente" compaiono spesso (così posso tornare qui, amici Alfisti!).
Ieri, a pochi mesi dalla scadenza dei due anni di garanzia, mi è comparsa una problematica che, se avessi del tempo, voglia e denaro, MI IMPORREBBE DI FAR SCATTARE UNA DENUNCIA. Ho visto che è succcesso ad altri.
---
I fatti.
---
Sto necessariamente (causa quarantena collettiva COVID-19 ovviamente) usando l'auto per brevi tragitti: casa-supermercato-casa. Fortunatamente. Perchè se fosse successo in autostrada in situazioni di traffico normali avrebbe MESSO A REPENTAGLIO la mia vita, quella dei miei familiari e quella degli eventuali "vicini di autostrada".
I fatti appunto. Avevo acceso da pochi minuti l'auto, pochi metri, 15-20 km/h e ... l'elettronica IMPAZZISCE: parte l'avviso tipo "avaria cambio automativo", poi "avaria airbag", poi "altre n avarie" per concludere con la canonica "Far controllare il motore" (ditemi voi se possa essere credibile o logica o cosa una sequenza simile ...).
Comunque la cosa brutta è che L'AUTO ERA INGOVERNABILE PERCHE' IL CAMBIO E' ANDATO IN FOLLE E ovviamente l'acceleratore non funzionava più (il freno, a onor del vero, sembrava funzionare ...).
Ho accostato. Ho provato a riaccendere. Non si riaccendeva. Ho aspettato. Si è riaccesa, in "modalità provvisoria" (tipo Windows) ovvero con il cambio fisso in "N" e ... niente: si torna ad uno status che ovviamente ho avuto il privilegio di sperimentare varie volte: SPIA FISSA "FAR CONTROLLARE IL MOTORE".
Lungo il percorso, per fortuna breve, mi è ricapitato un altro paio di volte (il blocco del cambio) e stop. Adesso è lì che riposa in pace nel box. Quanti di voi hanno dovuto affrontare un'esperienza (INCUBO) del genere?
Sicuramente dovuto a queste fermate prolungate, ovviamente con il mantenitore non sarebbe accaduto, concordo con il fatto che la Giulia rimane sempre viva anche da spenta, quindi la batteria si scarica e avolte si può danneggiare come in questo caso.