Elettronica impazzita, cambio automatico in folle (mentre la macchina era in movimento)

Comunque mio cuggino non mi ha detto che la batteria della mia 164 ha 11 anni ma l ho visto IO L ho staccata sabato e sono rimasto sorpreso dalla data scritta con il pennarello allora. Probabilmente è durata così e va ancora bene perché non ha il sensore INTELLIGENTE
 
  • Like
Reactions: kormrider
Probabilmente è durata così e va ancora bene perché non ha il sensore INTELLIGENTE
Su 164 la presenza del sensore IBS non influenza la durata della batteria per diverse ragioni, la prima perchè non avendo possibilità di monitoraggio non ti avrebbe avvertito che la batteria era da sostituire.

La seconda perchè il sensore IBS, privo della circuitazione elettronica è un semplice pezzo di metallo che collega la massa alla batteria.

Un'altra ragione è che la 164 non ha bisogno di un minimo di carica per effettuare diversi avviamenti in breve tempo.

Ma soprattutto sulle auto più recenti l'IBS è stato concepito per migliorare i consumi di carburante dovuti al recupero di energia in rallentamento.

Comunque non è raro che una batteria da 100 Ah abbondantemente sovradimensionata (per 164) possa durare tutto quel tempo... se la misuri ora di capacità ne avrà si e no la metà.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
A ! è un bel risparmio di energia se ogni 3 anni devo buttare una batteria con tutti i problemi di smaltimento e c. La conosci sicuramente quello dell oste che risparmia alla spina ma.......
Probabilmente io e te abbiamo + o - la stessa età ma vediamo la cosa in maniera completamente all opposto.
:D:D:D
 
  • Like
Reactions: kormrider
Probabilmente io e te abbiamo + o - la stessa età ma vediamo la cosa in maniera completamente all opposto.
:D:D:D
Veramente non mi pare di aver espresso pareri in merito alle nuove tecnologie, ho solo dato giustificazioni tecniche al fatto che la batteria sia durata tutto quel tempo.... :rolleyes:

Se devo confessarti una cosa nemmeno io sò se la presenza dell'IBS sia positiva o meno ma dal momento che tutti i costruttori si sono adeguati non credo che siano tutti stupidi o cospiratori?

Non sarai un terrapiattista? :p
 
Dimenticavo la batteria marchiata opel me la regalò un amico meccanico tolta da un auto vecchia in rottamazione e probabilmente non era neanche nuova .Batteria da 70 Amp e mai sbagliato un colpo. Alla faccia dell elettronica moderna che mi fa spendere di piu per la batteria e non dura un cazzo e mi da problemi di spie a non finire.
Bel progresso tecnologico . Complimenti al pool di ingegneri. Da prendere a calci nel culo. Questo il mio punto di vista che sicuramente non è il tuo
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mi fa piacere sentirti dire che anche tu hai qualche dubbio sull IBS! Il tuo parere conta parecchio sul forum e questo lo ritengo positivo! :D:D:D
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Bel progresso tecnologico . Complimenti al pool di ingegneri. Da prendere a calci nel culo. Questo il mio punto di vista che sicuramente non è il tuo
che discorsi del belino.. senza offesa ;)
le auto di una volta erano più affidabili elettricamente perchè non avevano niente a bordo, non perchè fossero fatte meglio.

andavano più piano, inquinavano e consumavano di più, erano meno confortevoli e infinitamente meno sicure, se prendevi le curve alle velocità cui siamo abituati ora (e che diamo per scontate) uscivi di strada, e quando urtavi qualcosa con l'auto "che mica si accartocciava come quelle moderne, che appena le tocchi fai diecimila euro di danni" spesso morivi o restavi ferito gravemente perchè tutta la decelerazione dell'impatto la subiva chi era dentro l'abitacolo.

pensare che quando ero bambino non si scaricava la batteria dell'iphone ogni giorno.. però servivano i gettoni per le cabine con una parte in giallo ed una parte in blu sul frontale del telefono

si chiama progresso: si porta dietro alcuni svantaggi, e tanti vantaggi
 
Ma soprattutto sulle auto più recenti l'IBS è stato concepito per migliorare i consumi di carburante dovuti al recupero di energia in rallentamento.

A ! è un bel risparmio di energia se ogni 3 anni devo buttare una batteria con tutti i problemi di smaltimento e c.
:D:D:D

Ecco due frasi che riassumono perfettamente il senso del sensore IBS, il cui scopo è far risparmiare qualche centilitro di carburante, non solo per il recupero di energia in rallentamento/frenata (in pratica limitato alle auto dotate di batteria AGM, che Giulia non monta), ma anche perchè interrompe, o riduce ai minimi termini, la carica quando ritiene la batteria sufficientemente carica. Peccato che non si consideri la minor durata della batteria (o forse la minor durata la si considera, con soddisfazione dei produttori di batterie)
 
  • Like
Reactions: kormrider
che discorsi del belino.. senza offesa ;)
le auto di una volta erano più affidabili elettricamente perchè non avevano niente a bordo, non perchè fossero fatte meglio.
Condivido in pieno le tue considerazioni ma questo non vuol dire che perché un idiota tedesco ha messo l ibs tutti gli altri devono correre come pecoroni perché i tedeschi sono il modello da seguire .In generale se una cosa non è come si pensava si toglie e basta
andavano più piano, inquinavano e consumavano di più, erano meno confortevoli e infinitamente meno sicure, se prendevi le curve alle velocità cui siamo abituati ora (e che diamo per scontate) uscivi di strada, e quando urtavi qualcosa con l'auto "che mica si accartocciava come quelle moderne, che appena le tocchi fai diecimila euro di danni" spesso morivi o restavi ferito gravemente perchè tutta la decelerazione dell'impatto la subiva chi era dentro l'abitacolo.

pensare che quando ero bambino non si scaricava la batteria dell'iphone ogni giorno.. però servivano i gettoni per le cabine con una parte in giallo ed una parte in blu sul frontale del telefono

si chiama progresso: si porta dietro alcuni svantaggi, e tanti vantaggi
che discorsi del belino.. senza offesa ;)
le auto di una volta erano più affidabili elettricamente perchè non avevano niente a bordo, non perchè fossero fatte meglio.

andavano più piano, inquinavano e consumavano di più, erano meno confortevoli e infinitamente meno sicure, se prendevi le curve alle velocità cui siamo abituati ora (e che diamo per scontate) uscivi di strada, e quando urtavi qualcosa con l'auto "che mica si accartocciava come quelle moderne, che appena le tocchi fai diecimila euro di danni" spesso morivi o restavi ferito gravemente perchè tutta la decelerazione dell'impatto la subiva chi era dentro l'abitacolo.

pensare che quando ero bambino non si scaricava la batteria dell'iphone ogni giorno.. però servivano i gettoni per le cabine con una parte in giallo ed una parte in blu sul frontale del telefono

si chiama progresso: si porta dietro alcuni svantaggi, e tanti vantaggi
Concordo con il tuo pensiero però volevo dire che se un idiota tedesco mette l Ibs
non vuol dire che possa essere il massimo della progettazione. ! Bisognerebbe avere la capacità di pesare le cose per quello che sono e non correre come i pecoroni! I tedeschi fanno così allora lo faccio anch'io !! Vedi anche la rincorsa a tutte le lucine in parte inutili e distrattive alla guida .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
che discorsi del belino.. senza offesa ;)
le auto di una volta erano più affidabili elettricamente perchè non avevano niente a bordo, non perchè fossero fatte meglio.

andavano più piano, inquinavano e consumavano di più, erano meno confortevoli e infinitamente meno sicure, se prendevi le curve alle velocità cui siamo abituati ora (e che diamo per scontate) uscivi di strada, e quando urtavi qualcosa con l'auto "che mica si accartocciava come quelle moderne, che appena le tocchi fai diecimila euro di danni" spesso morivi o restavi ferito gravemente perchè tutta la decelerazione dell'impatto la subiva chi era dentro l'abitacolo.

pensare che quando ero bambino non si scaricava la batteria dell'iphone ogni giorno.. però servivano i gettoni per le cabine con una parte in giallo ed una parte in blu sul frontale del telefono

si chiama progresso: si porta dietro alcuni svantaggi, e tanti vantaggi
Quando tu eri ragazzino la batteria del mio cellulare la dovevo caricare ogni giorno perché non erano al litio!! !:D:D
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e kiaikido