Elettronica impazzita, cambio automatico in folle (mentre la macchina era in movimento)

Si misura e come... basta saperlo fare... ma chi ha progettato l'impianto elettrico della giulia aveva preso 18 ad elettrotecnica1....
Quello che manda in tilt l'elettronica non è la batteria scarica ma il fatto che in quelle condizioni l'alternatore tenta di sparargli dentro 100A di immondizia a 15V.
Quindi... basterebbe molto poco...
È vero che la semplice misura di tensione a vuoto può essere non significativa dello stato di salute della batteria ma basta "misurare" quello che succede quando si accende il quadro... magari associandoci un ciclo accensione/spegnimento di qualche utenza.
Se la batteria a vuoto "sta bene" basta fargli tirare fuori 20A per capire se ha problemi..
 
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Quello che manda in tilt l'elettronica non è la batteria scarica ma il fatto che in quelle condizioni l'alternatore tenta di sparargli dentro 100A di immondizia a 15V.
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Perchè 100A di immondizia?

Se non sbaglio è Euro 6 e passa.... ;)
 
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Ehm, per piacere, dimmelo che lo voglio
Io uso questo. Economico ma affidabile. Dati coincidenti con quelli da diagnosi fatta in Volvo con strumenti sicuramente più professionali.
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Ho deciso di comprarlo dopo che per 5 anni sulla Volvo avevo ancora la stessa batteria.
 
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Credo ti dia il voltaggio e la % di carica della batteria,niente di che secondo me,anche il caricabatterie che ho a casa da le stesse info,non credo che la durata della batteria della tua Volvo sia dipesa dal fatto di conoscere questi due valori comunque non sono soldi buttati,già il fatto che tu apra il cofano per me ha un valore aggiunto rispetto a tanti qua dentro che manco rabboccano il liquido lavavetro.....
 
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Credo ti dia il voltaggio e la % di carica della batteria,niente di che secondo me,anche il caricabatterie che ho a casa da le stesse info,non credo che la durata della batteria della tua Volvo sia dipesa dal fatto di conoscere questi due valori comunque non sono soldi buttati,già il fatto che tu apra il cofano per me ha un valore aggiunto rispetto a tanti qua dentro che manco rabboccano il liquido lavavetro.....
Credi male. Da più informazioni e la più importante direi che è la misurazione del Cold Cranking Ampere che in pratica ti sa dire lo stato di efficienza della batteria e quindi se la batteria è ancora buona o no (anche il conce valuta la batteria in questo modo). La durata della batteria della mia Volvo è dipesa dalla (semplice) manutenzione che ho sempre fatto, ma dopo i 5 anni se non avessi avuto questo strumento non mi sarei fidato ad utilizzarla oltre, dato che l'altro modo di accorgersi che la batteria è da cambiare è rimanere a piedi. ;) Così invece ho tenuto la stessa batteria per 10 anni ed era ancora al 98% di efficienza.
Lo strumento permette di testare anche l'alternatore, oltre che la batteria.
 
Credi male. Da più informazioni e la più importante direi che è la misurazione del Cold Cranking Ampere che in pratica ti sa dire lo stato di efficienza della batteria e quindi se la batteria è ancora buona o no (anche il conce valuta la batteria in questo modo). La durata della batteria della mia Volvo è dipesa dalla (semplice) manutenzione che ho sempre fatto, ma dopo i 5 anni se non avessi avuto questo strumento non mi sarei fidato ad utilizzarla oltre, dato che l'altro modo di accorgersi che la batteria è da cambiare è rimanere a piedi. ;) Così invece ho tenuto la stessa batteria per 10 anni ed era ancora al 98% di efficienza.
Lo strumento permette di testare anche l'alternatore, oltre che la batteria.
Si si,anche il mio testa l’alternatore.....
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Così invece ho tenuto la stessa batteria per 10 anni ed era ancora al 98% di efficienza.
Nessuno ti può impedire di fare queste affermazioni come nessuno può impedirmi di credere che una batteria di 10 anni sia ancora al 98% di efficienza.........

A me mio cuggino mi ha detto che non è possibile che una batteria del 2010 non si sia deteriorata ben più del 2%....
Di lui mi posso fidare, lavora come operatore ecologico in un ecocentro, ne vede di batterie esauste. :p
 
....nessuno può impedirmi di credere che una batteria di 10 anni sia ancora al 98% di efficienza.........
Di sicuro non te lo impedisco io, dato che è proprio quello che ho riscontrato. Ah.. un paio di anni prima il concessionario Volvo aveva testato la batteria e il suo test confermava la percentuale di efficienza. Tant'è che non mi ha neanche prospettato una sostituzione nonostante la batteria avesse già 8 anni.

A me mio cuggino mi ha detto che non è possibile che una batteria del 2010 non si sia deteriorata ben più del 2%....
Di lui mi posso fidare, lavora come operatore ecologico in un ecocentro, ne vede di batterie esauste. :p
Ah... ma allora è tuo cugino che vuole impedirtelo :rolleyes:. Bravo, resisti :cool:, anche perché è un operatore ecologico e non un perito elettrotecnico. Comunque capisco tuo cugino, anche io non ci crederei se non l'avessi constatato direttamente.
 
Ah... ma allora è tuo cugino che vuole impedirtelo :rolleyes:. Bravo, resisti :cool:, anche perché è un operatore ecologico e non un perito elettrotecnico. Comunque capisco tuo cugino, anche io non ci crederei se non l'avessi constatato direttamente.
Forse non hai capiro bene ma non è mio cugino l'esperto ma che sà è mio CUGGINO.... :p

E cuggini ce ne sono tanti in tutti i settori, a volte si travestono da meccanici, concessionari, benzinai....;)

Una cosa che sopporto con difficoltà del forum è quando uno dice "me l'ha detto" e lo porta come oro colato, capisco la fiducia ma anche no!

Pur che possa essere sbagliato preferisco "l'ho letto su quel manuale"... :)
 
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Forse non hai capiro bene ma non è mio cugino l'esperto ma che sà è mio CUGGINO.... :p

E cuggini ce ne sono tanti, a volte si travestono da meccanici, concessionari, benzinai....;)
Ah, tuo cuggino... beh sì... come si fa a non ascoltare "a tuo cuggino".
Lo dicevano anche questi miei corregionali... (molto più divertenti di Elio ;))
 
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