Elettronica impazzita, cambio automatico in folle (mentre la macchina era in movimento)

La batteria è un pò come gli esseri umani... fino a un momento prima stanno bene e poi zac un infarto!

L'IBS è in grado di valutare sia la carica che lo stato di salute di una batteria, riesce anche a sapere la condizione delle piastre.
Quello che non riesce a conoscere è l'imprevisto ovvero l'interruzione di una connessione interna e zac morte! ;)
Appunto ...un segnale di batteria scarica almeno potevano prevederlo.... La rottura non si può prevedere....la batteria che si sta scaricando si.... E la Giulia non avvisa manco per il cazzo.... A mio avviso è una mancanza grave su un'auto di questo prezzo e con così tante centraline che dipendono dalla batteria ... Chissà se sulle my 2020 hanno previsto qualcosa ...
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Appunto ...un segnale di batteria scarica almeno potevano prevederlo.... La rottura non si può prevedere....la batteria che si sta scaricando si.... E la Giulia non avvisa manco per il cazzo.... A mio avviso è una mancanza grave su un'auto di questo prezzo e con così tante centraline che dipendono dalla batteria ... Chissà se sulle my 2020 hanno previsto qualcosa ...
Premesso che sulle mie auto (di un tempo) ho sempre messo tutta la strumentazione possibile, compatibilmente con la possibilità di integrarle in plancia.
Questo l'ho fatto per conoscere lo stato di efficienza del motore ma anche per emulazione di auto sportive, insomma per passione.

Maturando (eufemismo per non dire invecchiando) e immedesimandomi nei panni parte della "sciura Maria" devo dire che meno spie e meno avvisi ci sono meglio è.

Anche perchè i motori moderni non soffrono di particolari problemi, come dicevo in qualche altro post, quante auto vedete con il cofano aperto motore fumante? Quante auto regolarmente tagliandate grippano? Quante auto hanno problemi di non partire per batteria scarica (Covid19 escluso)? Percentualmente poche e comunque si sarebbero fermate anche con tutte le spie del mondo...
Al giorno d'oggi le uniche spie da mettere sono sulle centraline ma prevedere cosa intendono fare è praticamente impossibile.

Meglio prepararsi a dire addio alla strumentazione come la intendiamo oggi, tra un pò ci sarà un anonimo motore elettrico che ci consentirà di spostarci in tutto relax...:(
 
Io al Lidl ho comprato già sei o sette anni fa un ULG 3.8 che ha sempre funzionato benissimo e l’anno scorso ho preso due ULG 5.0 per 15 euro ciascuno,funzionano logicamente anche da mantenitori e sono sufficientemente potenti per ricaricare anche batterie da 80/100 Ah,hanno anche il display con il voltaggio e lo stato di carica della batteria,per me sono validi..

Hai proprio ragione. L'ho comprato proprio questa mattina alla Ldl a 15€ è davvero ottimo. Ho anche una carica batteria normale ma questo per il mantenimento della carica e per piccole ricariche è molto meglio.
IMG_20200423_135857.jpg
IMG_20200423_135908.jpg


La mia 156 è dal 11 Marzo che è ferma in garage..
21.jpg
.....
 
Ma infatti ...la Giulia deve avere un indicatore batteria scarica ! Con tutta l'elettronica che ha... Non hanno pensato a questa cosa importante... Mercedes di un mio amico invece quando andata a mettere in moto all'accensione il display gli ha subito detto ... situazione critica caricare batteria ! Se ha problemi così gravi con cali di tensione ...deve avvertire con anticipo ... Peccato non lo faccia...
e aggiungo che tale dispositivo è presente anche sulla BMW 318d .....
 
Hai proprio ragione. L'ho comprato proprio questa mattina alla Ldl a 15€ è davvero ottimo. .....
Non voglio generalizzare ma un mantenitore di carica non è che contenga chissà quale circuitazione vanno benissimo anche quelli cinesi.
Magari Ctek dà qualcosa in più in termini garanzia e immagine ma alla fine all'interno hanno un circuito di alimentazione switching e una di regolazione analoga a quello della Lidl.

Diverso è il vero e proprio caricabatteria professionale che deve erogare parecchia corrente in più situazioni. ;)
 
Hai proprio ragione. L'ho comprato proprio questa mattina alla Ldl a 15€ è davvero ottimo. Ho anche una carica batteria normale ma questo per il mantenimento della carica e per piccole ricariche è molto meglio. Visualizza allegato 204887 Visualizza allegato 204888

La mia 156 è dal 11 Marzo che è ferma in garage..Visualizza allegato 204889 .....
Bello il caricatore. Quasi quasi me lo compro anch'io. Ho già i due modelli precedenti della Lidl e visto che non c'è due senza tre...
 
  • Like
Reactions: Caprone64
Non voglio generalizzare ma un mantenitore di carica non è che contenga chissà quale circuitazione vanno benissimo anche quelli cinesi.
Magari Ctek dà qualcosa in più in termini garanzia e immagine ma alla fine all'interno hanno un circuito di alimentazione switching e una di regolazione analoga a quello della Lidl.

Diverso è il vero e proprio caricabatteria professionale che deve erogare parecchia corrente in più situazioni. ;)
Chiaro,ma per ricaricare una batteria per auto un po’ scarica questi da 5 A/h vanno più che bene
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chiaro,ma per ricaricare una batteria per auto un po’ scarica questi da 5 A/h vanno più che bene
Un mantenitore viaggia anche a molto meno di 5A... ;)

Comunque io non mi riferivo alla corrente erogata ma alla circuitazione elettronica interna.