Elettronica impazzita, cambio automatico in folle (mentre la macchina era in movimento)

...
a casa mia invece del lucchetto c'era la faccia di mio padre se si esagerava: funzionava ! praticamente un lucchetto wireless :)
Cavolo se era avanti tuo padre... :rolleyes:
 
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Sì, è lo stesso ragionamento che ho fatto io quando ho detto "Teoricamente non dovrebbe capitare". Ma ho letto sul forum di problemi simili che sono stati risolti con la sostituzione della batteria, che evidentemente aveva dei problemi. Non ho capito una parte del tuo ragionamento: perchè dici che non sei d'accordo nell'imputare alla batteria il problema e poi dici che con la sostituzione di questa secondo te il problema scompare?
Infatti [emoji1787]
 
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Sulla vettura del mio socio (Renault Talisman) a causa di un morsetto lasciato lento in fase di tagliando dall’officina si sono bruciate tutta una serie di centraline tra cui quella motore proprio per i continui sbalzi di tensione durante la guida.
Anche in quel caso aveva avuto la vettura in avaria e il cambio automatico bloccato in N
Bruciate addirittura
 
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E pensare che basterebbe introdurre, anche solo a livello sw, una logica di gestione della batteria.
Una cazzata bestiale che quando schiacci il pulsante di accensione ti fa un check e se le condizioni della batteria sono sotto le soglie ti dice di caricare la batteria prima di tentare nuovamente.
Poi, magari per sicurezza, ci si mette un consenso se si vuole avviare lo stesso (tipo tenendo premuto il pulsante di accensione).
Comunque, i problemi si evitano se dopo un periodo di fermo si carica la batteria prima di mettere in moto...
Ma infatti ...la Giulia deve avere un indicatore batteria scarica ! Con tutta l'elettronica che ha... Non hanno pensato a questa cosa importante... Mercedes di un mio amico invece quando andata a mettere in moto all'accensione il display gli ha subito detto ... situazione critica caricare batteria ! Se ha problemi così gravi con cali di tensione ...deve avvertire con anticipo ... Peccato non lo faccia...
 
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La batteria è un pò come gli esseri umani... fino a un momento prima stanno bene e poi zac un infarto!

L'IBS è in grado di valutare sia la carica che lo stato di salute di una batteria, riesce anche a sapere la condizione delle piastre.
Quello che non riesce a conoscere è l'imprevisto ovvero l'interruzione di una connessione interna e zac morte! ;)
Appunto ...un segnale di batteria scarica almeno potevano prevederlo.... La rottura non si può prevedere....la batteria che si sta scaricando si.... E la Giulia non avvisa manco per il cazzo.... A mio avviso è una mancanza grave su un'auto di questo prezzo e con così tante centraline che dipendono dalla batteria ... Chissà se sulle my 2020 hanno previsto qualcosa ...
 
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Appunto ...un segnale di batteria scarica almeno potevano prevederlo.... La rottura non si può prevedere....la batteria che si sta scaricando si.... E la Giulia non avvisa manco per il cazzo.... A mio avviso è una mancanza grave su un'auto di questo prezzo e con così tante centraline che dipendono dalla batteria ... Chissà se sulle my 2020 hanno previsto qualcosa ...
Premesso che sulle mie auto (di un tempo) ho sempre messo tutta la strumentazione possibile, compatibilmente con la possibilità di integrarle in plancia.
Questo l'ho fatto per conoscere lo stato di efficienza del motore ma anche per emulazione di auto sportive, insomma per passione.

Maturando (eufemismo per non dire invecchiando) e immedesimandomi nei panni parte della "sciura Maria" devo dire che meno spie e meno avvisi ci sono meglio è.

Anche perchè i motori moderni non soffrono di particolari problemi, come dicevo in qualche altro post, quante auto vedete con il cofano aperto motore fumante? Quante auto regolarmente tagliandate grippano? Quante auto hanno problemi di non partire per batteria scarica (Covid19 escluso)? Percentualmente poche e comunque si sarebbero fermate anche con tutte le spie del mondo...
Al giorno d'oggi le uniche spie da mettere sono sulle centraline ma prevedere cosa intendono fare è praticamente impossibile.

Meglio prepararsi a dire addio alla strumentazione come la intendiamo oggi, tra un pò ci sarà un anonimo motore elettrico che ci consentirà di spostarci in tutto relax...:(
 
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Io al Lidl ho comprato già sei o sette anni fa un ULG 3.8 che ha sempre funzionato benissimo e l’anno scorso ho preso due ULG 5.0 per 15 euro ciascuno,funzionano logicamente anche da mantenitori e sono sufficientemente potenti per ricaricare anche batterie da 80/100 Ah,hanno anche il display con il voltaggio e lo stato di carica della batteria,per me sono validi..

Hai proprio ragione. L'ho comprato proprio questa mattina alla Ldl a 15€ è davvero ottimo. Ho anche una carica batteria normale ma questo per il mantenimento della carica e per piccole ricariche è molto meglio.
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La mia 156 è dal 11 Marzo che è ferma in garage..
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