Elettronica impazzita, cambio automatico in folle (mentre la macchina era in movimento)

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ooooookkeiiiii.... quindi se prendi un'Audi hai alte probabilità di incappare in questo guasto e ritrovarti fermo come con la tua... ?
Più le solite CP4
beeeene
:(

Speriamo di tornare presto ai carburatori e la miscela al 2%
Siamo consapevoli che non c'è marchio "vergine" in termini di affidabilità.
Conosciamo molte persone che in questo periodo storico (microchip etc.) con altri marchi hanno problemi vari ed assortiti con auto nuove.
Sento e vedo situazioni che non ho mai vissuto in vita mia. E di auto personali ed aziendali ne abbiamo acquistate molte.
Però siamo senza auto e dobbiamo porvi rimendio.
Quindi è iniziato il tour delle varie concessionarie per valutare auto in pronta consegna.
 
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Comprensibile, ma del resto in campo informatico (e di questo alla fine si tratta sulla tua auto) si agisce in questo modo: se non hai modo di analizzare in tempo reale (o con registrazione) tutti gli eventi, non riesci spesso a posteriori a capire. Purtroppo è così...
Tra l'altro molto ma molto probabilmente si tratta di una cazzatina di problema, il difficile è individuarlo a colpo sicuro: su auto con questo grado di complessità è estremamente complicato, specie se hai pochi dati su cui lavorare. Quello che a loro serve è uno strumento che tracci l'evento iniziale che scatena la tempesta di spie e il successivo spegnimento.
La ringrazio per il messaggio.
In effetti questo "data look" ci è stato prospettato due settimane fà previo contatto e accordo con la casa madre per questioni di privacy.
Però da allora è calato il silenzio.
 
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La ringrazio per il messaggio.
In effetti questo "data look" ci è stato prospettato due settimane fà previo contatto e accordo con la casa madre per questioni di privacy.
Però da allora è calato il silenzio.
Perfettamente condivisibile
 
Ho controllato ora l'App Alfa connect e vedo sempre la stessa informazione:

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Sì, stiamo valutando anche questa opportunità.
purtroppo(?) le auto moderne sono infarcite di componenti elettronici che aumentano il rischio di avere problemi. anche se in teoria dovrebbero prevenirli.
a differenza della meccanica che o funziona o non funziona l'elettronica ha in più il brutto vizio di funzionare male per cui spesso si deve procedere a tentativi e qst si ripercuote, per forza di cose, sul povero cliente/proprietario..
 
Vabbeh... il discorso è un po' meno semplicistico di così.
Diciamo che ci sono (per dovere delle leggi e per volere dei clienti) tantissimi componenti in più (meccanici, idraulici, elettronici, informatici) rispetto ai 2 cilindri e 2 porte della 500.
A livello probabilistico trovare che una qualsiasi cosa nell'auto non funzioni perfettamente è piuttosto facile.
A livello diagnostico a volte bien voglia di lanciarci un pianoforte sopra per poter affermare "non è riparabile"
 
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proprio perchè sono pieni di componenti, metà dei quali inutili, e la maggior parte sono elettronici che come detto possono funzionare o non funzionare o funzionare male.. hai 2 possibilità su 3 che l'auto dia problemi.. e 2 su 3 è una probabilità maggiore di 1 su 2 della meccanica che funziona o non funziona
 
elettronici che come detto possono funzionare o non funzionare o funzionare male.. hai 2 possibilità su 3 che l'auto dia problemi.. e 2 su 3 è una probabilità maggiore di 1 su 2 della meccanica che funziona o non funziona

Questo modo di fare categorie e statistica mi sfugge 🤣
Si potrebbe aprire un mondo sull'affidabilità della meccanica quando fa le stesse cose dell'elettronica... ma vi voglio bene uguale
Sarei anche io d'accordo sul ritornare all'essenziale (per quanto concesso dalle norme), e potremmo stare a raccontarcela una vita, ma non si può (o meglio, si può con una lotus, ma non me la posso permettere)
 
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