I sintomi sono quelli tipici di una tensione troppo bassa sul body computer.
Se vuoi un consiglio fai controllare lo IBS, è stato aggiornato perchè aveva un comportamento non prevedibile e finiva per non caricare la batteria (se devi comprarlo nuovo compra il ricambio della panda hibrid, è lo stesso e lo trovi dal ricambista sotto casa).
Per la verifica dell'alternatore basta staccare la spinetta grigia sull'IBS collegato al polo negativo della batteria, l'alternatore in queste condizioni carica sempre e se non carica chiaramente và sostituito. Anche la batteria deve essere quella giusta, le originali sono varta, perchè queste vetture hanno un consumo energetico molto intenso subito dopo l'avviamento, quando la tensione batteria è molto bassa; una batteria di qualità tiene meglio dopo questa condizione di scarica massiva.
Non ti fidare dei test di scarica perchè il vero problema non è il picco di corrente all'avviamento, ma piuttosto il consumo elettrico immediatamente successivo prodotto dalle utenze senza dare il tempo alla batteria di riprendersi dalla scarica del motorino d'avviamento.
Quando possibile, se avvii in ambienti oscuri, tieni i fari su off forzato tenendo a mano la manopola luci tutta a sinistra, poi rilasci la manopola e fai accendere i fari con almeno una decina di secondi di ritardo rispetto all'avviamento.
Se non risolvi fai controllare bene gli spinotti del body computer perchè il primo sospettato è lui.