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AsdasdGiulia
Utente Cancellato
Ti posso soltanto consigliare di:Buongiorno
Sono un triste proprietario di una Stelvio dal 2019. Dopo aver avuto in questi anni vari problemi (quasi tutti discussi sul forum) con necessità di portare in officina il veicolo una media di 1 volta ogni 3 mesi ho raggiunto l apice .
5/4 ore 19.30 mi trovo in centro a Milano si accende per prima spia Airbag fuori uso e dopo pochi minuti iniziano ad accendersi una dopo l altra una serie di messaggi di errore impressionante (cambio automatico non funzionante ABS non funzionante servo sterzo non funzionante etc) i finestrini non funzionano avverto sterzo rigido e freni rigidi mi accosto spengo auto provo a riaccenderla e non parte più non solo ma non funziona più nulla i finestrini non si abbassano la chiave non funziona …chiamo carro attrezzi che recupera auto e la porta in officina
Dopo 3 giorni l officina mi chiama e mi dice problema risolto! Era la batteria scarica … io sono perplesso ma non essendo particolarmente esperto mi fido e riprendo il veicolo
Il venerdì mi rimetto in viaggio questa volta con tutta la famiglia per il we di Pasqua. Autostrada A4 dopo desenzano mentre procedevo a 110 km/h stesso identico problema: la spia airbag e la prima a comparire e poi di seguito tutte le altre … questa volta raggiungere una piazzola di sosta libera con auto in queste condizioni e autostrada affollata e stato più complicato e ho temuto di non farcela con l’aggravante della famiglia in auto praticamente in panico (cane incluso)
L auto e stata nuovamente ritirata da un carro attrezzi ed è veramente la prima volta che avverto netto il desiderio di liberarmi il prima possibile di questa auto. Qualcuno nel forum ha avuto mia stessa sventura? Se si ne è uscito fuori? Grazie a tutti a presto
- sostituire la batteria con una di tipo AGM, la tipologia EFB ha dato prova di lavorare spesso male con il sensore IBS presente sulla batteria e l’alternatore “intelligente”
- sostituire i relè da 30A dello start-stop, non so dove siano presenti su Stelvio, sulla Giulia nel passaruota anteriore davanti alla ruota destra
Questi due interventi risolvono da soli il 90% dei problemi elettrici di questi mezzi, l’altro 10% può essere dato da un’infiltrazione al body computer che però la casa risolse con un richiamo ufficiale su Stelvio, forse prima del 2019.
Dato che ormai la batteria te l’avranno già sostituita con l’EFB originale, fai almeno sostituire i relè, valore commerciale 6€ l’uno, sulla Giulia sono 5 in totale, per la spesa irrisoria vale comunque la pena provare