Elettronica impazzita e auto in panne per la seconda volta

Buongiorno
Sono un triste proprietario di una Stelvio dal 2019. Dopo aver avuto in questi anni vari problemi (quasi tutti discussi sul forum) con necessità di portare in officina il veicolo una media di 1 volta ogni 3 mesi ho raggiunto l apice .
5/4 ore 19.30 mi trovo in centro a Milano si accende per prima spia Airbag fuori uso e dopo pochi minuti iniziano ad accendersi una dopo l altra una serie di messaggi di errore impressionante (cambio automatico non funzionante ABS non funzionante servo sterzo non funzionante etc) i finestrini non funzionano avverto sterzo rigido e freni rigidi mi accosto spengo auto provo a riaccenderla e non parte più non solo ma non funziona più nulla i finestrini non si abbassano la chiave non funziona …chiamo carro attrezzi che recupera auto e la porta in officina
Dopo 3 giorni l officina mi chiama e mi dice problema risolto! Era la batteria scarica … io sono perplesso ma non essendo particolarmente esperto mi fido e riprendo il veicolo
Il venerdì mi rimetto in viaggio questa volta con tutta la famiglia per il we di Pasqua. Autostrada A4 dopo desenzano mentre procedevo a 110 km/h stesso identico problema: la spia airbag e la prima a comparire e poi di seguito tutte le altre … questa volta raggiungere una piazzola di sosta libera con auto in queste condizioni e autostrada affollata e stato più complicato e ho temuto di non farcela con l’aggravante della famiglia in auto praticamente in panico (cane incluso)
L auto e stata nuovamente ritirata da un carro attrezzi ed è veramente la prima volta che avverto netto il desiderio di liberarmi il prima possibile di questa auto. Qualcuno nel forum ha avuto mia stessa sventura? Se si ne è uscito fuori? Grazie a tutti a presto
Ti posso soltanto consigliare di:
- sostituire la batteria con una di tipo AGM, la tipologia EFB ha dato prova di lavorare spesso male con il sensore IBS presente sulla batteria e l’alternatore “intelligente”
- sostituire i relè da 30A dello start-stop, non so dove siano presenti su Stelvio, sulla Giulia nel passaruota anteriore davanti alla ruota destra

Questi due interventi risolvono da soli il 90% dei problemi elettrici di questi mezzi, l’altro 10% può essere dato da un’infiltrazione al body computer che però la casa risolse con un richiamo ufficiale su Stelvio, forse prima del 2019.
Dato che ormai la batteria te l’avranno già sostituita con l’EFB originale, fai almeno sostituire i relè, valore commerciale 6€ l’uno, sulla Giulia sono 5 in totale, per la spesa irrisoria vale comunque la pena provare
 
Mi sembra poco elegante parlar male genericamente dei meccanici generici in presenza di uno di questi.
E lo è almeno altrettanto da parte di questo tentare di sminuire tutta la categoria degli ufficiali.
 
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Ti posso soltanto consigliare di:
- sostituire la batteria con una di tipo AGM, la tipologia EFB ha dato prova di lavorare spesso male con il sensore IBS presente sulla batteria e l’alternatore “intelligente”
- sostituire i relè da 30A dello start-stop, non so dove siano presenti su Stelvio, sulla Giulia nel passaruota anteriore davanti alla ruota destra

Questi due interventi risolvono da soli il 90% dei problemi elettrici di questi mezzi, l’altro 10% può essere dato da un’infiltrazione al body computer che però la casa risolse con un richiamo ufficiale su Stelvio, forse prima del 2019.
Dato che ormai la batteria te l’avranno già sostituita con l’EFB originale, fai almeno sostituire i relè, valore commerciale 6€ l’uno, sulla Giulia sono 5 in totale, per la spesa irrisoria vale comunque la pena provare
i relay ci sono, sono in una box sopra il faro lato passeggero, quello cerchiato è quello dello start e stop, si possono cambiare anche con dei relay non originali micro da 30 ampere due contatti che trovi su amazon. Se la vettura ha il circuito che elimina lo start e stop è improbabile che siano i relay, se invece lo start e stop è attivo...disattivalo.
Per la batteria si può anche ricorrere ad un caricabatterie esterno per vedere se dopo la ricarica esterna il problema sparisce; in questo caso bisogna cambiare lo ibs con l'ultima versione. In FCA hanno avuto problemi ma l'ultima versione sembra funzionare bene.
 

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i relay ci sono, sono in una box sopra il faro lato passeggero, si possono cambiare anche con dei relay non originali micro da 30 ampere due contatti che trovi su amazon. Se la vettura ha il circuito che elimina lo start e stop è improbabile che siano i relay, se invece lo start e stop è attivo...disattivalo.
Per la batteria si può anche ricorrere ad un caricabatterie esterno per vedere se dopo la ricarica esterna il problema sparisce; in questo caso bisogna cambiare lo ibs con l'ultima versione. In FCA hanno avuto problemi ma l'ultima versione sembra funzionare bene.
Data la tua conferma, consiglio all’utente @FabioStelvio di seguire questo thread
 
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I relay sulla stelvio sono in una posizione molto più protetta e quindi invecchiano più lentamente, comunque visto il costo irrisorio vale la pena di provare. Quelli che ho messo in foto sono bosch dichiarano 30 ampere e hanno quattro contatti di cui solo due di commutazione peraltro placcati anti ossidazione: altrimenti puoi comprare gli originali fiat che su amaz vendono a 19 euro l'uno.
 

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Se la batteria si guasta, una volta che il motore è avviato problemi non ce ne sono, se non spegni il motore non rimani a piedi. Quindi se la macchina è diventata un albero di natale e si è fermata lo sa anche mio nipote di 3 anni che non può essere la batteria la causa... Mi chiedo se nelle officine mettono a lavorare Paperino e Topolino al posto di meccanici seri...
 
Se la batteria si guasta, una volta che il motore è avviato problemi non ce ne sono, se non spegni il motore non rimani a piedi. Quindi se la macchina è diventata un albero di natale e si è fermata lo sa anche mio nipote di 3 anni che non può essere la batteria la causa... Mi chiedo se nelle officine mettono a lavorare Paperino e Topolino al posto di meccanici seri...
Mica vero, le vetture dotate di ibs possono dare problemi di elettronica per problemi allo stesso sensore oppure alla batteria, in quanto non sempre è’ L’ alternatore ad alimentare L’ elettronica di bordo, come avviene delle vetture con sistema standard
 
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Ciao,io ho una Stelvio 2018 280 CV.a me ogni tanto il motore và in protezione,si accendono spie come un albero di Natale.spengo e riaccendo e torna normale.a volte addirittura segnala anomalia start e stop,il motore và a 3 e il DNA non funziona più.poi la spengo e come per miracolo tutto và.ho fatto fare diagnosi da un elettrauto generico e dopo in concessionaria.errori di tutti i tipi ma diversi tra le due diagnosi.dispiace perché la Stelvio è la prima alfa che ho voluto, perché è veramente bella,mi ero ripromesso di non comprare più auto fiat.Avevo un coupé e ha sempre avuto problemi di elettronica,per 4 anni mi ha accompagnato la spia iniettori accesa.nessuno è mai riuscito a toglierla..mi sa che come elettronica non sono migliorati . peccato
 
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Ciao,io ho una Stelvio 2018 280 CV.a me ogni tanto il motore và in protezione,si accendono spie come un albero di Natale.spengo e riaccendo e torna normale.a volte addirittura segnala anomalia start e stop,il motore và a 3 e il DNA non funziona più.poi la spengo e come per miracolo tutto và.ho fatto fare diagnosi da un elettrauto generico e dopo in concessionaria.errori di tutti i tipi ma diversi tra le due diagnosi.dispiace perché la Stelvio è la prima alfa che ho voluto, perché è veramente bella,mi ero ripromesso di non comprare più auto fiat.Avevo un coupé e ha sempre avuto problemi di elettronica,per 4 anni mi ha accompagnato la spia iniettori accesa.nessuno è mai riuscito a toglierla..mi sa che come elettronica non sono migliorati . peccato
Fatti cambiare i relè suddetti, vedrai che non avrai più problemi
 
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