Elettroventola radiatore non parte

Devi controllare bene impianto elettrico rele connessioni ecc quando si scalda probabilmente le connessioni o i fili si interrompono..

I rele e le connessioni le cambierei a prescindere e poi vedo se si risolve altrimenti linee nuove sé i fili sono interrotti ma non rotti esternamente è un problema trovarli è raro come casistica ma succede…

Se però rimango fermo nel traffico, o in manovra , per qualche minuto la temperatura sale fino a raggiungere anche i 100 gradi!
Ma la ventola non parte!

Come e dove misuri i 100 °C?
Sei certo che il valore è corretto?

Per fortuna un vecchio proprietario ha installato un interruttore in abitacolo che fa partire la ventola. Se lo premo la ventola inizia a girare e la temperatura si abbassa.

Sono "trovate" che creavano più problemi che vantaggi.... hai verificato dove è collegato per attivare la ventola?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Come e dove misuri i 100 °C?
Sei certo che il valore è corretto?

Sono "trovate" che creavano più problemi che vantaggi.... hai verificato dove è collegato per attivare la ventola?
I 100°C li leggo sullo strumento, nel cruscotto, che è stato verificato e revisionato qualche mese fa...quindi presumo proprio sia corretto. In effetti indica stabilmente 80°C quando il motore è caldo.

L'interruttore aggiuntivo è collegato sui contatti del bulbo...in sostanza by-passa il bulbo. Ho pulito e ricreato i contatti per assicurarmi che vi sia realmente connessione elettrica.
La ventola parte sia se premo l'interruttore, sia che faccia un ponte volante tra i capi del bulbo.
Soltanto dalla alta temperatura non viene attivata, nonostante il sensore sia nuovo

I 100°C li leggo sullo strumento, nel cruscotto, che è stato verificato e revisionato qualche mese fa...quindi presumo proprio sia corretto. In effetti indica stabilmente 80°C quando il motore è caldo.

Potrebbe essere semplicemente la sonda NTC (termistore) che legge male la temperatura e fa risultare valori più alti del reale.
Comunque 100 °C non è una temperatura critica: il circuito è in pressione e il liquido non bolle a quella temperatura. Il problema nasce solo in caso di ebollizione e aumento eccessivo della pressione.

Su molte auto c’è anche un sensore/termocontatto di sicurezza intorno ai 115 °C: finché non si accende la spia di temperatura massima, sei ancora in zona di tolleranza.

In sintesi: se non ci sono segnali reali di surriscaldamento, è probabile un errore di lettura (NTC) più che un problema effettivo.

E dove si troverebbe questa sonda NTC? ...giusto per indagare e non lasciare niente di intentato

A memoria sulla testata così come il termocontatto che accende la spia massima temperatura.
Altrimenti se ha la centralina Bosch Motronic nel termostato.

Se mastichi un pò di elettronica potresti collegare una resistenza di valore adeguato tra massa e cavo che va al misuratore interno.
Il valore della resistenza è da cercare in rete o su un manuale d'officina, sempre a memoria mi pare che dovrebbe essere all'incirca 150-200 Ohm a 100 °C.

Ciao non ho capito se hai sostituito il bulbo sul radiatore o il bulbo vicino alla testata. Detto ciò il precedente proprietario aveva creato un "ponte" tra i due cavi del bulbo, quindi in primo luogo bisognerebbe comprenderne il motivo non escludendo che avesse un problema e invece di risolverlo cercando il motivo abbia sopperito mettendo un interruttore manuale. Questa modifica che ha fatto potrebbe escludere il segnale proveniente dal bulbo , per prima cosa verifica i fili elettrici.

La cosa strana è che all'acquisto dell'auto la ventola del radiatore partiva anche autonomamente (nonostante vi fosse comunque installato un ponte con interruttore in abitacolo). L'acqua saliva di temperatura e la ventola...taac...iniziava a funzionare.
Poi da un bel giorno in poi, senza toccare nulla, senza fare modifiche o altro, ho notato che la ventola non è più partita in autonomia, ma la dovevo avviare "forzatamente" dall'interruttore in abitacolo.
Per questo poi io ho sostituito il bulbo installato direttamente sul radiatore (sulla testata non ho toccato nulla), pensando che dopo 38 anni il sensore temperatura avesse fatto il suo tempo.

Invece nulla di fatto. La ventola si avvia solo se attivata manualmente dall'interruttore, il quale chiude il circuito ai capi del bulbo nel radiatore.