Elettroventola radiatore non parte

La cosa strana è che all'acquisto dell'auto la ventola del radiatore partiva anche autonomamente (nonostante vi fosse comunque installato un ponte con interruttore in abitacolo). L'acqua saliva di temperatura e la ventola...taac...iniziava a funzionare.
Poi da un bel giorno in poi, senza toccare nulla, senza fare modifiche o altro, ho notato che la ventola non è più partita in autonomia, ma la dovevo avviare "forzatamente" dall'interruttore in abitacolo.
Per questo poi io ho sostituito il bulbo installato direttamente sul radiatore (sulla testata non ho toccato nulla), pensando che dopo 38 anni il sensore temperatura avesse fatto il suo tempo.

Invece nulla di fatto. La ventola si avvia solo se attivata manualmente dall'interruttore, il quale chiude il circuito ai capi del bulbo nel radiatore.
allora devi controllare bene i fili originali

Li ho già controllati - mi sembra - tutti, e devono essere ok...
Non so più dove sbattere la testa!!
Come ho detto riproverò a fare uno spurgo dell'impianto, perchè è come se il sensore non venisse attivato della temperatura dell'acqua.

Durante la fase di spurgo, con vaschetta aperta ovviamene e motore acceso, pensavo di schiacciare ripetutamente i manicotti del radiatore come fossero una pompetta.
Forse questo può aiutare la fuoriuscita di bolle eventualmente intrappolate.
O dite che questa è una gran ca**ata?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Li ho già controllati - mi sembra - tutti, e devono essere ok...
Non so più dove sbattere la testa!!
Come ho detto riproverò a fare uno spurgo dell'impianto, perchè è come se il sensore non venisse attivato della temperatura dell'acqua.

Durante la fase di spurgo, con vaschetta aperta ovviamene e motore acceso, pensavo di schiacciare ripetutamente i manicotti del radiatore come fossero una pompetta.
Forse questo può aiutare la fuoriuscita di bolle eventualmente intrappolate.
O dite che questa è una gran ca**ata?
partendo dal presupposto che quando hai fatto il primo cambio dell'acqua del radiatore hai girato completamente sul caldo la manopola interna un eventuale bolla sarebbe uscita dal tappo, quindi prima di rifare tutto il lavoro prova a mettere in moto l'auto e lasciala girare senza il tappo di riempimento della vaschetta, verifica se escono delle bolle e se alla temperatura corretta si accende la valvola.... anche in questo caso metti la manopola dell'aria calda al massimo.

• Mi piace
Reazioni: Piube89
Eccomi qui: ieri ho rifatto di nuovo la procedura di spurgo come si deve.
Messa in moto a freddo con vaschetta aperta e riscaldamento al massimo. Lentamente il livello del liquido saliva, fino a traboccare dalla vaschetta.
Per 2 volte mentre iniziava a traboccare....ecco il miracolo! Due o tre bolle d'aria sono uscite e il livello si è subito abbassato! A quel punto eravamo a 95°C circa (forse poco meno) e la ventola ha subito iniziato a girare in tutto il suo vigore!! 😂😂
A quel punto ho spento il riscaldamento, e la temperatura è scesa rapidamente: segnale che indica che ora il liquido gira bene all'interno del radiatore.

Alla fine come dicevo è bastato rifare lo spurgo e tutto è tornato a funzionare! Diciamo che ne ho approfittato per migliorare i collegamenti elettrici, pulire i contatti e isolarli. Male non fa! Il sensore è stato sostituito per niente, ma va benissimo così!

Grazie a tutti per il supporto!