2.2 Diesel elevato consumo adblue (10 lt. per 3300 km)

dmelo

Nuovo Alfista
11 Giugno 2019
4
5
4
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
2200 cc
Altre Auto
ww passat
Buona sera a tutti,
La mia Stelvio 210 cv Q8 MY2019 ha presentato da subito, a mio parere, un anomalo consumo di adblue.
Dopo soli 3300 km ho effettuato il primo rabbocco di 10 lt.
Ho subito comunicato il problema alla concessionaria, e non avendo ricevuto risposte esaustive, abbiamo deciso di attendere i primo tagliando per una più approfondita verifica.
Oggi ho ritirato la vettura dall'auto officina che ha effettuato il tagliando a 22000 km e purtroppo non ho ancora ricevuto risposte sulla correttezza del funzionamento del sistema adblue.
Tenete presente che, per i 22000 km percorsi, ho effettuato ben 7 rabbocchi per un totale di 70 lt di adblue. Visto che dalle auto officine e dalla casa madre non vi sono indicazioni o soluzioni (che scarsa competenza!...) c'è qualcuno che ha qualche info da darmi?
Grazie mille in anticipo
 
  • Like
Reactions: Boris80
Buona sera a tutti,
La mia Stelvio 210 cv Q8 MY2019 ha presentato da subito, a mio parere, un anomalo consumo di adblue.
Dopo soli 3300 km ho effettuato il primo rabbocco di 10 lt.
Ho subito comunicato il problema alla concessionaria, e non avendo ricevuto risposte esaustive, abbiamo deciso di attendere i primo tagliando per una più approfondita verifica.
Oggi ho ritirato la vettura dall'auto officina che ha effettuato il tagliando a 22000 km e purtroppo non ho ancora ricevuto risposte sulla correttezza del funzionamento del sistema adblue.
Tenete presente che, per i 22000 km percorsi, ho effettuato ben 7 rabbocchi per un totale di 70 lt di adblue. Visto che dalle auto officine e dalla casa madre non vi sono indicazioni o soluzioni (che scarsa competenza!...) c'è qualcuno che ha qualche info da darmi?
Grazie mille in anticipo
Buonasera,non ho la Stelvio,ho una Giulia 2,2 td del 2017,quindi senza ADBLUE,posso solo darti una info appresa 2 settimane fa',quando per un problema al livello dell'olio,mi sono recato in concessionaria Alfa e mentre attendevo la vettura,c'era una Stelvio Nuova,pronta da consegnare,con ADBLUE,ho chiesto al Capo officina se potevo osservarla ed il magazziniere,cortesemente mi ha aiutato e dato spiegazioni sulla Vettura.
Molto bella ,io facevo i confronti degli interni rispetto alla Giulia,poi ci siamo soffermati sul secondo tappo del rifornimento,e da li ho appreso che teoricamente si dovrebbe percorrere un certo numero di chilometri con un pieno di ADBlue,ma lui mi ha detto che quasi tutti i clienti che hanno acquistato questo tipo di vettura,ne consumano molto di piu' e che come concessionaria,stanno aspettando indicazioni e motivazioni da FCA,perche' c'e' preoccupazione tra gli utenti Stelvio per questo problema.

Quindi se ti puo' aiutare questa indiscrezione per tranquillizzarti,come si dice mal comune mezzo gaudio.


Se vuoi approfondire guarda in questa discussione, sempre sul Forum Alfa :
2.2 Diesel - Stelvio MY 2019 - AdBlue
2.2 Diesel - Stelvio MY 2019 - AdBlue
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
è un consumo fuori da ogni logica: allucinante.
se non conoscessi come lavora l'iniezione di urea mi verrebbe da chiedere
che genere di percorsi fate perché a mio avviso non è normale. magari ci camminate in città
da casa all'esselunga continuamente con ripetuti avviamenti e ripartenze allora in questi utilizzi
la produzione di particolato aumenta e di conseguenza anche il consumo dell'urea.

Ho un Ford Ranger 3.2 TDCi 200Cv Nuovo 2017 con AdBlue (serbatoio da 20Litri) ad oggi percorsi 55 000km
il sistema di bordo ha segnalato il primo rifornimento dell'urea dopo i primi 22 000km,
pensavo di dover immettere 20litri ed invece ne mancavano solo 5.
premetto che ne faccio un utilizzo molto scorrevole extraurbano da almeno 50km per tratta.
+ rifornimenti con gasolio blue o similari.

mai avuto altre noie.
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Giulia 2.2 190 di marzo 2019:

percorsi ca 9000 km e nessun avviso di rifornire adblue. Ignoro quanto ce ne fosse al ritiro.
 
Mia moglie ha Vw Sharan 2.0TDI Blue motion technology...con 10 LT di adblue percorre circa 10.000 km...idem mio suocero con VW caddy 2.0 TDI
.
 
Il consumo di AdBlue dipende molto dalla tipologia di percorso.

@dmelo
Puoi descrivere il tuo percorso abituale e distanza media ad ogni utilizzo?
 
  • Like
Reactions: kormrider
So che è un’altra cosa ma il mio furgone (mercedes) consuma 20 lt di ad blu ogni 10000km e percorro circa 8,5 km/l
 
è un consumo fuori da ogni logica: allucinante.
se non conoscessi come lavora l'iniezione di urea mi verrebbe da chiedere
che genere di percorsi fate perché a mio avviso non è normale. magari ci camminate in città
da casa all'esselunga continuamente con ripetuti avviamenti e ripartenze allora in questi utilizzi
la produzione di particolato aumenta e di conseguenza anche il consumo dell'urea.

Ho un Ford Ranger 3.2 TDCi 200Cv Nuovo 2017 con AdBlue (serbatoio da 20Litri) ad oggi percorsi 55 000km
il sistema di bordo ha segnalato il primo rifornimento dell'urea dopo i primi 22 000km,
pensavo di dover immettere 20litri ed invece ne mancavano solo 5.
premetto che ne faccio un utilizzo molto scorrevole extraurbano da almeno 50km per tratta.
+ rifornimenti con gasolio blue o similari.

mai avuto altre noie.
Il mio utilizzo è prevalentemente autostradale è mai inferiore ad una cinquantina di kilometri
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il mio utilizzo è prevalentemente autostradale e mai inferiore a 50 km.
In città la uso raramente
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
C'è qualcosa che non torna allora nella calibrazione software....usi molto più AdBlue di quello che realmente servirebbe.

Autostradale a velocità CdS o pesante?