Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Nel caso basta che tieni sotto controllo i consumi che aumentano vertiginosamente per accorgersi che la rigenerazione è in atto...


Ieri ho fatto i miei primi 1000 km con la 159 (usata) e ieri sera mi sembrava che perdesse potenza, come consumo istantaneo mi dava sempre 4/5/6 km/l ma non ho notato sulla turbina particolari anomalie... Come faccio a sapere se rigenera ? Cioè non basta dargli ogni tanto una bella stirata di terza per bruciare tutto?
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

No, la rigenerazione parte quando il filtro raggiunge determinati limiti di polveri. Se fai strade scorrevoli può avvenire ad intervalli più lunghi rispetto ad un uso cittadino. Io che ne faccio un uso prettamente extra urbano arrivo a rigenerare ogni 800km, tirate o non tirate. Comunque, nel momento che hai il dubbio fai questa prova: rilascia l'acceleratore, se la lancetta del turbo va a "0" allora sta rigenerando, oppure se sei fermo e la lancetta del turbo sta poco oltre lo "0" sta rigenerando.
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Come faccio a sapere se rigenera ? Cioè non basta dargli ogni tanto una bella stirata di terza per bruciare tutto?


Questo è quello che pensano tutti e che pensavo anch'io, prima di sbatterci il muso.
Quando rigenerare lo decide la centralina e non noi, puoi tirarla quanto vuoi, ma se non è ancora arrivato il momento, non lo farà e quando arriva il momento, magari sei già arrivato a destinazione oppure sei appena uscito da una bella autostrada e stai incolonnandoti nel traffico.

Sei fresco di questa macchina e quindi penso che ogni consiglio ti possa servire come il pane.
Tieni sempre l'occhio sul consumo istantaneo, se vedi che aumenta in dismisura, butta l'occhio alla lancetta del turbo e vedi cosa fa, quando rilasci l'acceleratore. Normalmente si abbassa piano arrivando vicino allo zero, ma mentre rigenera, si precipita di colpo sullo zero, questo , abbinato al consumo istantaneo elevato è la certezza che sta rigenerando, dovresti continuare a camminare conl motore abbastanza allegro (piu è allegro e prima finisce), te ne accorgi che di colpo i consumi tornano normali e la lancetta del turbo si abbassa lentamente in rilascio.

Per la mia percorrenza lo fa ogni circa 500 chilometri ed io azzero il contachilometri parziale ogni volta, così posso capire, quando si avvicina la prossima.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

mai parole giu giuste... ieri sera mi dava autonomia 90km.. ad un certo punto in sesta a 2000 giri mi dava consumo istantaneo 7km /l faccio la prova lascio l'accelleratore e bum turbo a zero arrivo a casa e mi si era mangiato 40 km di autonomia è possibile ?...

comunque ecco qua svelati i misteri... avevo appena fatto 250 km ma quasi tutit in città.

Comunque te ne accorgi anche perchè da fermo senti il ticchettio dentro la marmitta ! ahahah e poi puzza da morire se ti avvicini allo scarico... Comunque almeno per ora non vedo un reale motivo per toglierlo, cioè fa parte della machcina e finchè non da problemi mi sembra una cavolata.. comunque va detto, che con il diesel eccelsium o con diesel raffinati capita meno spesso
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

mai parole giu giuste... ieri sera mi dava autonomia 90km.. ad un certo punto in sesta a 2000 giri mi dava consumo istantaneo 7km /l faccio la prova lascio l'accelleratore e bum turbo a zero arrivo a casa e mi si era mangiato 40 km di autonomia è possibile ?...

Anche tu sei dei nostri!
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Comunque si parla per ora di consumi alti.. non ho mai superato i 12.5/13 e ci faccio anche autostrada... sennò chi se la comprava... purtroppo non riesco a trovare un giusto equilibrio... ma una cosa è certa... questa macchina in citta muore proprio... veramente pesante fino alla seconda.. poi sembra una punto..

Il fab secondo me attappa quei 3/4 cavalli che ti permettono di arrivare tranquillamente a quel km in più a litro.. poi io ho i cerchi da 17.. quindi proprio .. pesa per pesare !!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Mio genero con la mercedes classe B, ha fatto 50.000 km. e manco sapeva di averlo il filtro antiparticolato, non si è mai accorto di nulla e non ha mai avuto il benchè minimo problema, io con la 159, devo fare il ragioniere, per capire quando rigenera e spesso mi tocca girovagare a vuoto per farlo finire, quando magari sono già arrivato a destinazione.
Per non parlare dei consumi, che devi stare sempre costantemente con l'occhio incollato al consumo istantaneo, altrimenti beve come una portaerei (so che siamo OT, ma era per rispondere a Milos)
Ma si può fare una vita così?
Questa macchina l'ho scelta per la sua bellezza, ma oltre a quello non ha piu niente che si possa paragonare alle concorrenti e sto parlando da Alfista, ma sono anche realista e la realtà è questa.
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Mio genero con la mercedes classe B, ha fatto 50.000 km. e manco sapeva di averlo il filtro antiparticolato, non si è mai accorto di nulla e non ha mai avuto il benchè minimo problema, io con la 159, devo fare il ragioniere, per capire quando rigenera e spesso mi tocca girovagare a vuoto per farlo finire, quando magari sono già arrivato a destinazione.
Per non parlare dei consumi, che devi stare sempre costantemente con l'occhio incollato al consumo istantaneo, altrimenti beve come una portaerei (so che siamo OT, ma era per rispondere a Milos)
Ma si può fare una vita così?
Questa macchina l'ho scelta per la sua bellezza, ma oltre a quello non ha piu niente che si possa paragonare alle concorrenti e sto parlando da Alfista, ma sono anche realista e la realtà è questa.

Condivido in pieno il tuo pensiero Zaf159...la nostra auto si sceglie per la sua bellezza e originalità. Se noti in giro non trovi alcuna "imitazione" come spesso si trova con auto di altre marche...Sul fatto del prestare attenzione alla rigenerazione, quello che dici è assolutamente vero! ma è altresì vero che se salti qualche rigenerazione non casca mica il mondo! Proprio l'altra sera accompagnando d' urgenza all'ospedale mio padre, sono incappato proprio mentre mi stava rigenerando, ovvio che ho spento la macchina e non è successo niente! Quindi consiglio di non stare troppo a badare alla rigenerazione in quanto, specie per chi non fa percorsi cittadini, prima o poi la suddetta ricapita e verrà completata con successo!
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Quindi consiglio di non stare troppo a badare alla rigenerazione in quanto, specie per chi non fa percorsi cittadini, prima o poi la suddetta ricapita e verrà completata con successo!


Certo, se interromi una rigenerazione, non muore nessuno, forse nemmeno se interrompi la seconda, ma cosa puoi saperne alle prossime quali saranno le situazioni.
Io credo che dopo un po di tentativi non completati, si va incontro a complicazioni che tutti conosciamo.
Ecco perchè, nei limiti del possibile, cerco sempre di far portare a termine le rigenerazioni, proprio perchè non so se alla prossima, avrò la possibilità di farlo.
Fatto sta, che di questa rogna ne farei volentieri a meno.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Sai Zaf, questi sono problemi che ci poniamo solo noi amanti dell'auto: il 90% della gente non se ne accorgerà mai delle rigenerazioni e sicuramente non gli accadrà mai niente.
Mio suocero ha una Punto Evo acquistata a novembre 2010: gli ho spiegato sta storia della rigenerazione, ma lui non ha mai percepito niente di strano e non è un amante delle auto, del tipo "basta che cammina". Considera che fa brevi tragitti però finora tutto ok
 
X