ELM327 Diagnosi Fai Da Te e Accenni e Spiegazione

DI sicuro con OBD2 la trovi, e la allinei :D
 
Io nel 2019 il TOPDON lo pagato 235 euro e non ha bisogno di licenza aggiornamenti a vita il TEXA melo presta un mio amico quando mi serve..
Gli aggiornamenti a MES servono solo per le vetture nuove, se hai un catenaccio di Punto o giu di li non serve aggiornare, anzi
 
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Gli aggiornamenti a MES servono solo per le vetture nuove, se hai un catenaccio di Punto o giu di li non serve aggiornare, anzi
Si ma per farlo funzionare devi pagare la licenza 50 euro ogni anno non di certo ti cancella gli errori in modo gratuito, con questo no, nel mio gli aggiornamenti servono per aggiungere migliorie e altri veicoli e se in un veicolo non funziona qualcosa puoi inviare il relativo messaggio direttamente dal dispositivo in assistenza che successivamente invierà sul dispositivo l'aggiornamento, del resto io non ho una punto e oltre alle mie macchine faccio BMW, Mercedes, smart, opel, tutto il gruppo FCA (auto di amici), fa anche Porsche e altri marchi noti che non ricordo e tante altre funzioni particolari.

Pensa che dal dispositivo stesso puoi inviare una email della diagnostica fatta direttamente al cliente avendo una connessione che funziona anche con il telefono se sei lontano da Wifi casalingo..

Nel mio caso lo utilizzo a360° quindi il MES per me è molto limitato, per non parlare del fatto che ti serve un pc o un telefono con batteria buona o una presa per connettere il pc in caso di batteria non in forma , vari cavetti che devi cambiare in base ai lavori svolti, e sono più le volte che va in errore che il resto per non parlare della lentezza per le varie cose che devi fare, con il mio in pochi secondi faccio tutto e nella maggior parte dei casi non devo nemmeno riavviare il quadro per la cancellazione degli errori o per il tagliando o la semplice spia gialla accesa.. (unico cavo unico dispositivo palmare).

Posso fare una valutazione di tutti i parametri presenti in tempo reale e registrare sul dispositivo stesso, lo accendi imposti i parametri desiderati o anche tutti, metti in moto e parti con la macchia e nel frattempo lui registra tutto, puoi naturalmente vedere anche in tempo reale sul display mentre registra, ma quando si guida meglio le mani sul volante tanto hai modo di consultarli successivamente con calma e compararli con altri dati già registrati anche su grafico..

Naturalmente se per te il MES è sufficiente e non devi testare altri veicoli va bene cosi, del resto ognuno si attrezza in base alla proprie esigenze.

Dette queste considerazioni il MES non è male ma dipende che uso ne fai in giro c'è di meglio..
 
Si ma per farlo funzionare devi pagare la licenza 50 euro ogni anno non di certo ti cancella gli errori in modo gratuito, con questo no, nel mio gli aggiornamenti servono per aggiungere migliorie e altri veicoli e se in un veicolo non funziona qualcosa puoi inviare il relativo messaggio direttamente dal dispositivo in assistenza che successivamente invierà sul dispositivo l'aggiornamento, del resto io non ho una punto e oltre alle mie macchine faccio BMW, Mercedes, smart, opel, tutto il gruppo FCA (auto di amici), fa anche Porsche e altri marchi noti che non ricordo e tante altre funzioni particolari.

Pensa che dal dispositivo stesso puoi inviare una email della diagnostica fatta direttamente al cliente avendo una connessione che funziona anche con il telefono se sei lontano da Wifi casalingo..

Nel mio caso lo utilizzo a360° quindi il MES per me è molto limitato, per non parlare del fatto che ti serve un pc o un telefono con batteria buona o una presa per connettere il pc in caso di batteria non in forma , vari cavetti che devi cambiare in base ai lavori svolti, e sono più le volte che va in errore che il resto per non parlare della lentezza per le varie cose che devi fare, con il mio in pochi secondi faccio tutto e nella maggior parte dei casi non devo nemmeno riavviare il quadro per la cancellazione degli errori o per il tagliando o la semplice spia gialla accesa.. (unico cavo unico dispositivo palmare).

Posso fare una valutazione di tutti i parametri presenti in tempo reale e registrare sul dispositivo stesso, lo accendi imposti i parametri desiderati o anche tutti, metti in moto e parti con la macchia e nel frattempo lui registra tutto, puoi naturalmente vedere anche in tempo reale sul display mentre registra, ma quando si guida meglio le mani sul volante tanto hai modo di consultarli successivamente con calma e compararli con altri dati già registrati anche su grafico..

Naturalmente se per te il MES è sufficiente e non devi testare altri veicoli va bene cosi, del resto ognuno si attrezza in base alla proprie esigenze.

Dette queste considerazioni il MES non è male ma dipende che uso ne fai in giro c'è di meglio..
No no funziona per sempre una volta che l'hai acquistato, semplicemente se non rinnovi non puoi piu aggiornare alla nuova versione quindi se cambi auto con una piu nuova magari non sarà compatibile con la versione che hai, tutto qui.

Non metto in dubbio che l'altro sia meglio, anzi.. MES è solo molto più popolare per la facilità di utilizzo e il prezzo irrisorio.

Devi fare i conti con il costo di TUTTO l'ambaradan che serve a far funzionare il prodotto, che a te il TEXA lo prestino ok, ma a me e a tanti altri no...
 
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La licenza la devi rinnovare ogni anno per la cancellazione degli errori e altre limitazioni, almeno quando lo utilizzavo io era cosi il MES.

E in fatti era quello che volevo dire: calcola licenza MES, dispositivo OBD, e vari cavetti che ti servono comunque spendi un pochino e hai comunque il rinnovo ogni anno di 50 euro per farlo funzionare al 100%

Nel mio caso avevo già superato il valore del TOPDON con l'utilizzo che ne faccio e lo potevo utilizzare solo per il gruppo FCA e non per altri marchi,
il TEXA l'avrò utilizzato 2 massimo 3 volte nella mia vita di manutenzioni varie per lavori particolari, e una volta il Leonardo.

Certo come dicevo dipende l'uso che ne fai, nel tuo caso il MES e ottimo come per altri sul forum.

Non ti sto invitando all'acquisto naturalmente, sene parla per il fatto che magari a qualcuno che fa più lavoretti e possiede più mezzi, magari anche di case diverse può esser più utile..
 
@Antonio156alfa quindi quando posso portarti la macchina?? ehehe senza sensori della di parcheggio e senza sbrinamento del lunotto l'inverno si fa difficile...ma che voi sappiate visto che ho anche il modulo blue and me rotto...trovarlo su ebay o siti simili conviene?si può fare o devo andare solo in alfa?
 
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@Antonio156alfa quindi quando posso portarti la macchina?? ehehe senza sensori della di parcheggio e senza sbrinamento del lunotto l'inverno si fa difficile...ma che voi sappiate visto che ho anche il modulo blue and me rotto...trovarlo su ebay o siti simili conviene?si può fare o devo andare solo in alfa?
Che problema c'è , ci si vede per un caffè e se posso sarò felice di aiutarti..
Il problema non è trovarlo e successivamente allinearlo, il MES non riesce in tutte le centraline a fare questa procedura, e se per questo anche il TEXA ha dei limiti, se non erro centralina Magneti Marelli la 9GF o la 8GMF avevamo avuto dei problemi e abbiamo utilizzato il Leonardo a pagamento.
 
La licenza la devi rinnovare ogni anno per la cancellazione degli errori e altre limitazioni, almeno quando lo utilizzavo io era cosi il MES.

E in fatti era quello che volevo dire: calcola licenza MES, dispositivo OBD, e vari cavetti che ti servono comunque spendi un pochino e hai comunque il rinnovo ogni anno di 50 euro per farlo funzionare al 100%

Nel mio caso avevo già superato il valore del TOPDON con l'utilizzo che ne faccio e lo potevo utilizzare solo per il gruppo FCA e non per altri marchi,
il TEXA l'avrò utilizzato 2 massimo 3 volte nella mia vita di manutenzioni varie per lavori particolari, e una volta il Leonardo.

Certo come dicevo dipende l'uso che ne fai, nel tuo caso il MES e ottimo come per altri sul forum.

Non ti sto invitando all'acquisto naturalmente, sene parla per il fatto che magari a qualcuno che fa più lavoretti e possiede più mezzi, magari anche di case diverse può esser più utile..
No ascolta zio, la licenza scaduta non ti permette piu di aggiornare, ma il programma funziona al 100% e per sempre.
Se invece non lo compri e hai solo la versione free, quella si che ha delle limitazioni (che non ho neanche approfondito perche so come fanno ste cose, potrai farci poco/niente)

Io ho preso il bundle con due cavetti e la licenza a 90€ circa tutto compreso sul loro sito quando ho comprato la Giulietta, naturalmente non rinnoverò la licenza, la spesa è finita li
 
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No ascolta zio, la licenza scaduta non ti permette piu di aggiornare, ma il programma funziona al 100% e per sempre.
Se invece non lo compri e hai solo la versione free, quella si che ha delle limitazioni (che non ho neanche approfondito perche so come fanno ste cose, potrai farci poco/niente)

Io ho preso il bundle con due cavetti e la licenza a 90€ circa tutto compreso sul loro sito quando ho comprato la Giulietta, naturalmente non rinnoverò la licenza, la spesa è finita li
Forse io avevo la free, ma ti parlo di 4 anni fa, e ogni anno mi chiedeva 49, qualcosa di licenza annua, altrimenti non mi permetteva di cancellare gli errori e avevo la limitazione della visualizzazione dei paramenti, o magari forse lo utilizzavo per più veicoli Alfa e magari la licenza vale per un solo veicolo, a esser sincero non saprei dirti a distanza di tempo il motivo per il quale mi chiedeva di pagare l'abbonamento ogni anno.

Certo che se a te funziona cosi ci credo, ci mancherebbe..
 
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