ELM327 Diagnosi Fai Da Te e Accenni e Spiegazione

Grazie per la sollecita risposta e per il materiale tecnico condiviso. In realtà temo di essere stato troppo conciso nel primo post: la sostituzione della cinghia di distribuzione è stata effettuata da un'officina autorizzata Alfa. Il meccanico afferma che la fase è corretta, ma non ho potuto verificare se la diagnostica ufficiale Alfa rilevi i dati della fasatura motore. Per questo chiedevo in questa sezione del forum se qualcuno potesse postare gli screenshots di multiecuscan con i parametri rilevabili del motore. Ho visto che in un'altra sezione del forum ci sono gli screenshots per il benzina 1.4 tb, ma riguardo il diesel 1.6 non trovo nulla in tutta la rete. Purtroppo il sito italiano che vende multiecuscan e l'interfaccia modificata non elenca i parametri rilevabili per le varie centraline..
 
Grazie per la sollecita risposta e per il materiale tecnico condiviso. In realtà temo di essere stato troppo conciso nel primo post: la sostituzione della cinghia di distribuzione è stata effettuata da un'officina autorizzata Alfa. Il meccanico afferma che la fase è corretta, ma non ho potuto verificare se la diagnostica ufficiale Alfa rilevi i dati della fasatura motore. Per questo chiedevo in questa sezione del forum se qualcuno potesse postare gli screenshots di multiecuscan con i parametri rilevabili del motore. Ho visto che in un'altra sezione del forum ci sono gli screenshots per il benzina 1.4 tb, ma riguardo il diesel 1.6 non trovo nulla in tutta la rete. Purtroppo il sito italiano che vende multiecuscan e l'interfaccia modificata non elenca i parametri rilevabili per le varie centraline..
Metti i link dei screen? Hai provato con la funzione simula di mes?
 
Metti i link dei screen? Hai provato con la funzione simula di mes?
Sarà una fatica trovare di nuovo gli screen, visto che non erano del mio modello non li avevo salvati, comunque ci provo... Non ho provato a installare il Mes, non vorrei in caso di acquisto incasinare la successiva installazione di quello licenziato. Comunque, credi che la funzione simulazione sia implementata per la centralina motore della 1.6 diesel?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno a tutti i partecipanti, ho una Giulietta 1.6 jtdm2 super di fine 2017, senza SGW, poichè dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione etc., le sue prestazioni sono peggiorate, chiedo ai possessori di Multiecuscan e di simile autovettura se nella lista dei parametri letti sono presenti quelli che riguardano la fase. In qualche immagine di scansione dei modelli benzina che ho visto online ci sono, ma non ho trovato niente riguardo i diesel. Sto valutando se comprare interfaccia e software certificati, se sono almeno presenti i parametri che mi interessano al momento. Grazie
Multiecuscan, sulla centralina Me7.9.10 sia normale che lpg, da "fasatura motore" che riguarda l accensione
 

Allegati

  • P_20230314_040616_vHDR_Auto.jpg
    P_20230314_040616_vHDR_Auto.jpg
    2.9 MB · Visualizzazioni: 114
  • P_20230314_040831_vHDR_Auto.jpg
    P_20230314_040831_vHDR_Auto.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 123
  • P_20230314_040837_vHDR_Auto.jpg
    P_20230314_040837_vHDR_Auto.jpg
    2.7 MB · Visualizzazioni: 116
Ultima modifica:
Multiecuscan, sulla centralina Me7.9.10 sia normale che lpg, da "fasatura motore" che riguarda l accensione
Perdona la mia ignoranza, vado a tentoni, mi sembra però che il parametro "fasatura motore", che misura l'attuale in gradi positivi o negativi rispetto a 0 gradi, che dovrebbe essere quella ideale (nominale), indichi proprio la sincronizzazione ai punti morti tra albero motore e a camme. D'altro canto quale altro valore nominale potrebbe essere di 0 gradi, visto che "anticipo accensione" segna valori positivi di 7,5 gradi (sul thread che ho linkato)? Comunque quella negli screen è la centralina del 1.4 tb, non la mia.... Ti chiedo una cortesia, se hai il MES potresti provare a simulare la 1.6 jtdm2 120 cv? Se è stata programmata nelle simulazioni potremmo vedere che parametri ci sono...
 
Spero di fare cosa utile. Ho scaricato il MES ( da qui: Multiecuscan - Diagnostics software for Italian cars) versione free e installato su un pc desktop che comunque non avrei usato per la versione licenziata. Attenzione, non provatelo con l'auto, perchè la versione free non si connette con le reti CAN, quindi con Giulietta, ma le simulazioni sono comunque implementate, quindi ho provato a simulare con ognuna delle tre versioni di centralina motore che compaiono. I parametri leggibili sono decine, della maggior parte ci sono spiegazioni, ma di pochi sono riportati i valori ottimali. Putroppo nessuna delle tre versioni di centralina per il diesel legge il parametro "fasatura motore", quindi non mi resta che farla controllare per via "analogica" a un altro meccanico, dotato degli attrezzi e dime presenti nel manuale che molly65 ci ha generosamente messo a disposizione. Amen MES
 
X