ELM327 Diagnosi Fai Da Te e Accenni e Spiegazione

Spero di fare cosa utile. Ho scaricato il MES ( da qui: Multiecuscan - Diagnostics software for Italian cars) versione free e installato su un pc desktop che comunque non avrei usato per la versione licenziata. Attenzione, non provatelo con l'auto, perchè la versione free non si connette con le reti CAN, quindi con Giulietta, ma le simulazioni sono comunque implementate, quindi ho provato a simulare con ognuna delle tre versioni di centralina motore che compaiono. I parametri leggibili sono decine, della maggior parte ci sono spiegazioni, ma di pochi sono riportati i valori ottimali. Putroppo nessuna delle tre versioni di centralina per il diesel legge il parametro "fasatura motore", quindi non mi resta che farla controllare per via "analogica" a un altro meccanico, dotato degli attrezzi e dime presenti nel manuale che molly65 ci ha generosamente messo a disposizione. Amen MES
avevo controllato tutte le versioni di giulietta presente in mes e solo in quelle 2 centraline che ho scritto ce la voce fasatura motore
 
avevo controllato tutte le versioni di giulietta presente in mes e solo in quelle 2 centraline che ho scritto ce la voce fasatura motore
Scusami, non avevo capito che avevi fatto tutte le simulazioni.... comunque, dopo una giornata di frustino e speroni, stasera la macchina andava molto meglio. Credo sia in fase di autoapprendimento. Infatti nel manuale che hai postato c'è scritto che dopo la sostituzione della cinghia bisogna attivare la procedura di autoapprendimento parametri ( ma quali? boh!). Spero che nei prossimi giorni l'intelligente vettura continui a studiare e mostri le sue capacità di adattamento, però questo significa anche che la mappa di base fa veramente schifo o che le differenze derivanti da penose tolleranze di produzione di parti meccaniche e sensori sono tali da inficiare del tutto le prestazioni non appena si fa il reset dei parametri autoappresi.
 
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Scusami, non avevo capito che avevi fatto tutte le simulazioni.... comunque, dopo una giornata di frustino e speroni, stasera la macchina andava molto meglio. Credo sia in fase di autoapprendimento. Infatti nel manuale che hai postato c'è scritto che dopo la sostituzione della cinghia bisogna attivare la procedura di autoapprendimento parametri ( ma quali? boh!). Spero che nei prossimi giorni l'intelligente vettura continui a studiare e mostri le sue capacità di adattamento, però questo significa anche che la mappa di base fa veramente schifo o che le differenze derivanti da penose tolleranze di produzione di parti meccaniche e sensori sono tali da inficiare del tutto le prestazioni non appena si fa il reset dei parametri autoappresi.
Hai ragione che dal mio messaggio non si capiva, non so come e perché ma manca una parte, dove specificavo che avevo visto in tutte le centraline
 
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Salve ragazzi. Vi confermo che tramite il multiecuscan e una elm 327 usb da 10 euro + adattatore giallo ho disabilitato il beep delle cinture nonostante mi venisse scritto "procedura fallita"...ed è appara la relativa voce nel menù della Giulietta per riabilitarlo...
Ciao usi un multiecucan free oppure originale?
Per la spia del Service è fattibile spegnerla...
 
buongiorno a tutti, sto provando a collegarmi al body computer con alfaobd da android,solo che quando tento di connettermi al body computer fa 5\6 tentativi e poi compare l ' errore can error
utilizzo questa elm https://www.amazon.it/iLC-Wireless-Lettore-Scansione-Strumento/dp/B01NAQ2878?tag=alfauto-21
più cavo giallo a3, devo togliere la famosa resistenza? se si come la individuo?
grazie
Se puoi, fai reso e prendi o la più affidabile elm327 usb con adattatore ota per collegarla al telefono o elm327 Bluetooth, con le wireless e android si corre il rischio di perdere dati durante la scrittura, comunque per andare sul sicuro prendi marca e modello consigliato più volte sul forum, usa la funzione cerca
 
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