Emulsione olio Tonale

alesx

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2025
6
5
4
Regione
No Italy
Alfa
Tonale
Salve a tutti
Sono un possessore di in alfa romeo tonale speciale hybrid 1.5 130 cv ho notato da poco controllando il nivelo dell'olio una specie di melma giallastra "tipo emmulsione" formatesi sotto il tappo dell'olio. Ho portato la macchina in assistenza per i dovuti controlli essendo preoccupato di questa situazione ma mi è stato detto che è normale dato le basse temperature ed effettivamente controllando le altre tonale nella concesionaria presentavano traccia di questa sostanza. Ora volevo chiedervi se a qualcuno di vuoi e capitato questo tipo di problema e se sapete da dove può derivare. Vi allego qualche foto per dimostrazione...tagliando fatto regolarmente con cambio olio filtri ecc...e macchina con 22milla km Grazie e buona serata

Allegati

• IMG_20241229_124508.jpg
    IMG_20241229_124508.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 355
  • IMG_20241229_124457.jpg
    IMG_20241229_124457.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 114
Mi spiego meglio, il tappo si svita facilmente ma poi per estrarlo devo penare

• Like
Reactions: Louis 63
No,almeno la mia,svitato il tappo,l astina non si estrae facilmente, la devo forzare, scuotendo,una volta ho dovuto usare una pinza
Allora c'è qualcosa che non va: alla prima occasione parlane in assistenza
Mezzo giro in senso antiorario e si estrae senza il minimo sforzo

- Informazione Pubblicitaria -
gli altri vogliono fare i fighi con turbine a giometria variabile multiair cilindrata piccola tanti cv ecc.. i
nella mia ignoranza, motore piccolo si riscalda molto velocemente, specialmente benzina! quindi la tua teoria dovrebbe essere al contrario! la mia lancia ypsilon 1.0 3 cilindri ibrida dopo appena 3/4/5 km. anche in inverno è a temperatura! la melma nel coperchio punteria ed al tappo la faceva pure a me e tanta! in estate scompare! quindi potrebbe essere condensa dovuta ai materiali dei coperchi etc! la mia ypsilon ha catena distribuzione ed ad oggi, scongiuri, 50mila km. ed è perfetta! la usa anche mia moglie in città oppure io per andare a lavoro 25 km. tra andata e ritorno!! forse sono gli sfiati coperchio punteria che non fanno il loro dovere?? bohhhh

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Louis 63
La y come la panda ha motore molto semplice 1000 cc 3 cilindri 2 valvole per cilindro no multiair no turbo no variatori fase ibrido è gestito da alternatore come affidabilità siamo al pari Toyota se non meglio…

La y come la panda ha motore molto semplice 1000 cc 3 cilindri 2 valvole per cilindro no multiair no turbo no variatori fase ibrido è gestito da alternatore come affidabilità siamo al pari Toyota se non meglio…
oggi giorno, poi..... con tutti sti caxxo di carter che ci sono su tutti i motori che lo coprono per attutire i rumori, il motore non prende aria e la condensa si diverte!

• Like
Reactions: gigivicenza
La mettono apposta così il cliente non vede nemmeno il motore poi la bande sotto auto in cartone che assorbono come spugne e se hai perdite ti accorgi quando la perdita è evidentissima!! Io purtroppo ci lavoro con le auto e ci metto mano tt i giorni per quai tt il giorno ce ne sarebbero da dire al infinito.. ma le robe più semplici sono meglio e!!!

e dove sarebbe la manutenzione triplicata? Ho da quasi tre anni la tonale, fino ad ora normale manutenzione come una normalissima auto benzina. Ne più, ne meno.
Esatto. 👏
Io veramente non mi capacito di come ci sia sempre la tendenza a generalizzare e fare i soliti discorsi del "si stava meglio quando si stava peggio". Sembriamo veramente degli anziani davanti al cantiere: peccato che qui dentro, a parte il sottoscritto, siete tutti abbastanza giovani 😁

• Like
Reactions: leon82 e Hyperiky
e dove sarebbe la manutenzione triplicata? Ho da quasi tre anni la tonale, fino ad ora normale manutenzione come una normalissima auto benzina. Ne più, ne meno.
per esempio .... valido esempio e fulgido dovere, la Tonale ibrida di @Hyperiky va una bomba!!! eppure è la stessa cone motorizzazione di quella del post "allungamento catena, etc etc"!

• Like
Reactions: Hyperiky
X