Errore centralina dopo convergenza

La strumentazione può anche essere ultra moderna, ma va saputa usare


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il banco della convergenza è ultra moderno, pensate che ha dovuto pure impostare nel cervellone il livello di carburante a bordo durante la prova...!!
ci sono rimasto di M....
Da serbatoio pieno a vuoto c'è una differenza di almeno una cinquantina di chili per cui è importante tenerne conto.

Come saggiamente affermato da Wurth la tecnica è molto evoluta ma bisogna saperla usare...

Ti faccio un esempio alcune case costruttrici danno i valori guida a vettura carica per meglio evidenziare gli angoli caratteristici se il gommista esegue la prova a vuoto per buono che sia il banco la prcisione dell'operazione sarà sicuramente scarsa...

Tornando ai valori riscontrati nella tua auto direi che non sono male...


:ernaehrung004:
 
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... Tornando ai valori riscontrati nella tua auto direi che non sono male...


:ernaehrung004:
Come spieghi il fatto che alcuni valori sono fuori range? Te lo chiedo in piena modalità "gnurant" :p
 
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Io non ci capisco moltissimo di convergenza, campanatura e relativi parametri ma dalla tabella che hai postato alcuni valori sembrano essere tuttora fuori specifica. Aspettiamo il parere di qualcuno più esperto. Ma tu che problema avevi prima di portarla dal gommista? E dopo il banco come la senti la macchina?

le gomme anteriori mi si consumavano di piu nell interno, ho dovuto sostituire tutti e 4 gli ammortizzatori in garanzia, quindi credo in un banale assestamento.... nessuna causa grave
cmq la macchina non ha mai dato problemi nel suo utilizzo quotidiano.. ne prima ne dopo.
Non capisco pero quel valore di campanatura cosi diverso dalla destra alla sinistra al posteriore?
e soprattutto se la lascio cosi la macchina, cosa mi comporta....
lui ha garantito che al posteriore era tutto apposto da subito... bho non so cosa pensare
 
Beh intanto tu usala tranquillamente,facci un po di chilometri e vedi come sta andando,anche a livello di consumo di gomme....
 
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Beh intanto tu usala tranquillamente,facci un po di chilometri e vedi come sta andando,anche a livello di consumo di gomme....

si faro cosi... oppure se inizio a non dormirci la notte faccio che andare a chiedere al gommista il perche di un valore cosi fuori parametri della casa...
e soprattutto il motivo valido del perche ha ritenuto non evidenziare la cosa e regolarla di conseguenza, quando basta va una chiave, perche cmq la macchina ancora sul ponte coi sensori attaccati..... mah...
cmq chiedo scusa a tutti per la mia apprensione, ma da buoni alfisti che siamo credo che possiate capire!! Rage-Face:
GRAZIE DEI PARERI!!!
 
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si faro cosi... oppure se inizio a non dormirci la notte faccio che andare a chiedere al gommista il perche di un valore cosi fuori parametri della casa...
e soprattutto il motivo valido del perche ha ritenuto non evidenziare la cosa e regolarla di conseguenza, quando basta va una chiave, perche cmq la macchina ancora sul ponte coi sensori attaccati..... mah...
cmq chiedo scusa a tutti per la mia apprensione, ma da buoni alfisti che siamo credo che possiate capire!! Rage-Face:
GRAZIE DEI PARERI!!!
Tranquillo, ti capiamo e anche tanto.
 
Come spieghi il fatto che alcuni valori sono fuori range? Te lo chiedo in piena modalità "gnurant" :p
Sono fuori range è vero ma di molto poco direi trascurabile in funzione dell'elasticità complessiva degli attacchi della sospensione.

Se non sbaglio sono tutti valori che non sono regolabili e che comunque non compromettono ne la guidabilità ne la possibilità di usure anomale.
A proposito di usura ogni auto dovrebbe avere dei valoli variabili con il tipo di guida, con le strade percorse e condizioni di carico.
I dati forniti dalla casa sono indicativi, sarà il gommista che dovrà regolare gli angoli in funzione del cliente.

Semollando il volante su strade pianeggianti l'auto non ha "derive", se non ha comportamenti anomali in frenata brusca, se l'usura dei pneumatici è regolare non dare eccessiva importanza ai valori "stampati".

L'unico dato "fuori" potrebbe essere la campanatura posteriore sx, che potrebbe essere dovuta ad un insufficiente molleggio effettuato prima di procedere con le misurazioni.

Per esperienza posso dire che gli errori di assetto di un'auto dovuti ad errati montaggi o peggio urti sono ben più evidenti.

Per Fabrizio, goditi l'auto così com'è che va sicuramente bene! :auto003:



PS sono sicuro che se la rimetti sul ponte trovi valori ancori diversi.

:ernaehrung004:
 
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Sono fuori range è vero ma di molto poco direi trascurabile in funzione dell'elasticità complessiva degli attacchi della sospensione.

Se non sbaglio sono tutti valori che non sono regolabili e che comunque non compromettono ne la guidabilità ne la possibilità di usure anomale.
A proposito di usura ogni auto dovrebbe avere dei valoli variabili con il tipo di guida, con le strade percorse e condizioni di carico.
I dati forniti dalla casa sono indicativi, sarà il gommista che dovrà regolare gli angoli in funzione del cliente.

Semollando il volante su strade pianeggianti l'auto non ha "derive", se non ha comportamenti anomali in frenata brusca, se l'usura dei pneumatici è regolare non dare eccessiva importanza ai valori "stampati".

L'unico dato "fuori" potrebbe essere la campanatura posteriore sx, che potrebbe essere dovuta ad un insufficiente molleggio effettuato prima di procedere con le misurazioni.

Per esperienza posso dire che gli errori di assetto di un'auto dovuti ad errati montaggi o peggio urti sono ben più evidenti.

Per Fabrizio, goditi l'auto così com'è che va sicuramente bene! :auto003:



PS sono sicuro che se la rimetti sul ponte trovi valori ancori diversi.

:ernaehrung004:

grazie m@urizio!!!!! mi hai tranquillizzato moltissimo!!! mi sarei messo a cercare il motivo e la correttezza esatta di ogni singolo parametro che ce stampato su quel foglio con tutti i gommisti che ci sono nella mia provincia!!
la macchina non ha nessun comportamento anomalo di stabilita... anzi è un binario.. e degna del nome che porta.. cioè ALFA ROMEO!!!! :tumblr_l50:
Ascoltero il tuo consiglio! Me la godo cosi!!.:stretta:.
 
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Dopo aver fatto la convergenza, nel momento in cui il volante dovvesse rimanere leggermente ruotato verso sinistra o verso destra mentre si va dritti, quali potrebbero essere le conseguenze?

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