errore che nemmeno FES sa dirmi come risolvere :o

incredibile amici miei l'errore variava in base a come mettevo i fili delle lambda... ora da che prima era la ECU non riceve il segnale dal sensore.. poi è diventato la ECU riceve un segnale troppo alto dal sensore.. vediamo come si comporta ora, e poi al max stasera in garage sistemo i fili definitivamente ;) ma è normale questo mi chiedo io??? parlo dei fili delle sonde che escono a sinistra dal vano motore (ovvero lato passeggero)
 
la resistenza è nella lambda ... e il connettore è quello che hai vicino al radiatore come hai appena detto a 6 fili ... Probabilmente una lambda è andata
 
ma ora è tornato a funzionare.. mi è bastato mettere il filo in modo diverso (sempre davanti il radiatore e lontano dal calore ovviamente..)
 
allora é un falso contatto ... Se succede di nuovo cerca con un piccolo cacciavite di spostare i sei pin verso il centro del connettore ... Con molta delicatezza
 
ok, ora è definitivo ! ! ! il connettore (quello grosso con la levetta che lo fa incastrare nel lato guida del motore) è totalmente fottuto... è quel connettore che non va più.. la sonda, con il cablaggio funziona, e solo quel connettore.. ora io mi chiedo, come faccio a farlo funzionare (cosi da non provocare più il messaggio la ECU non riceve segni di vita dal sensore??? ) posso fare i collegamenti diretti senza il connettore, o devo andarne a cercare uno uguale in qualche sfascio??? starei qui a spiegarvi i motivi in pratica era l'unico connettore (che apposto d'esser messo vicino il radiatore) stava fissato nella staffa originale proprio sopra i catalizzatori.. e facendo le prove con tutti e 4 i connettori, è l' UNICO connettore che anche che lo stacco o riattacco, non da ulteriori errori con FES, ovvero staccato o attaccato, mi da sempre l'errore la ECU non riceve segni di vita dal sensore invece con gli altri connetori, mi da ulteriori errori se stacco o attacco.. e siccome era l'UNICO connettore (che il meccanico a cambio motore, giustamente lui che ne sapeva) era l'unico connettore LONTANO dal radiatore, e fissato proprio sulla staffa poco sopra il para calore dei catalizzatori, ovvero era a centro di caldo continuamente, e visti gli errori che appaiono / non appaiono con FES tramite i vari test con i connttori fatti su consiglio di BLADE GTA, visto che era l'UNICO connettore ad essere posto in un posto NON idoneo al poco calore, di conseguenza è lui il pezzo incriminato..dubito fortemente che sia la sonda.. perche la sonda è fatta apposta visto che sta infilata nel catalizzatore, secondo me è il connettore che si e fottuto... voi che ne dite?? sostituendolo con uno funzionante darà ancora problemi?? conviene che magari sostituendolo, sostituisco pure un po' di filo che arriva fino alla sonda?? dite che cosi facendo risolvo il problema?? se si, dove azz lo recupero un'altro connettore di quello?? (ovviamente che provvedero' a montare vicino il radiatore, assieme a gli altri) ??
 
domattina comunque provo a fare questa cosa, cosi in teoria dovrebbero entrare piu ad incastro e fare contatto sicuro tutti e 6 i pin io credo che è il connettore totalmente andato.. pero' domani ci provo ugualmente..
allora é un falso contatto ... Se succede di nuovo cerca con un piccolo cacciavite di spostare i sei pin verso il centro del connettore ... Con molta delicatezza
 
Quel connettore contiene anche un componente elettronico ( 5 pin sono per la lambda e uno passante per questo componente ) per cui non è molto agevole sosituirlo. Comunque se è solo il connettore, portando i pin verso il centro ( chiaramente poco, giusto per creare maggiore contatto ) e pulendo per bene ( usa un pulitore per contatti secco ) dovresti risolvere ....
 
niente non ho risolto nulla.. ma non esiste un modo poco dispendioso per elimiare le sonde lambda?? senza smontarle...??
 
e come le elimini ? proprio quelle di regolazione determinano la percentuale aria/benzina ...
 
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ora sembrano funzionare... ovvero: ho comperato l'interruttore nuovo del pedale freno (cosi scompare per sempre l'avaria abs/VDC / ASR (perchè nel forum ho letto che è quell'interruttore che provoca le avarie.. ( 20€ gia montato poco fa) ho cancellato l'errore con fes e via.. sembra funzionare... vedremo se si ripresentano avaria dell'impianto frenante... poi che ho fatto??? a quadro acceso e FES collegato sul menù motore e sottomenu errori, ho scollegato i 4 connettori, poi gli ho riattaccati nel seguente ordine (ovviamente 200 errori su FES) prima quello piccolo di sinistra (lato passeggero per intenderci) poi quello piccolo di destra, poi quello grosso di sinistra, e poi quello grosso di destra il tutto a quadro sempre acceso e su FES sempre la sul menu errori.. ho cancellato gli errori, auto in moto spenta in moto spenta, NESSUN ERRORE! ! ! ! che stregoneria è mai questa??? puo' essere che fra un paio di messe in moto si ripresenterà???