errore che nemmeno FES sa dirmi come risolvere :o

stamattina armato di buona volonta, a macchina fredda, ho aperto il cofano, smontato il paracalore (per fortuna la sonda in questione e quella la davanti a portata di mano ) ho smontato il coperchione di plastica nero del motore, ed ho svitato la sonda, a prima vista un cosino tutto nero, senza nemmeno i buchi.. l'ho immersa completamente sullo sciogli calcare in 5 minuti e diventata un qualcosa che assomigliasse ad una sonda lambda.. poi ho pulito con panno, e reimmerso... poi uscita l'ho pulita con alcool etilico anche dentro i buchetti tutta con il panno, e lasciata asciugare al sole, rimontata, ed ecco l aprova messa in moto con FES collegato.. nessun codice errore :D invece prima subito appariva l'errore.. credo d'aver risolto, nn so, lo scopriremo nei prossimi giorni.. aspetto consigli bacio Gabriele :)
 
ed ho svitato la sonda, a prima vista un cosino tutto nero, senza nemmeno i buchi..
Tralasciando le modalità di pulizia di cui ho qualche dubbio sulla correttezza, mi pare strano che tu abbia trovato una sonda così mal ridotta, solitamente sono incrostate ma di residui colore nocciola chiaro/bianco.

Ti parlo di sonde che hanno "girato" oltre 100.000 Km.

O hai una carburazione eccessivamente ricca o il motore brucia un sacco d'olio... :confused:


:decoccio:
 
il motore che avevo prima era con le fasce elastice danneggiate (una marea di olio consumava) ora ho il motore nuovo, è vero, ma le sonde sono sempre del vecchio catalizzatore.. comunque niente da fare, è durato tutto il giorno dalle ore 18 pero' di nuovo avaria.. voi dite che magari se spruzzo spry per contatti elettrici sistemo?? oppure è oramai partita??? perchè ha funzionato un'intera giornata? in teoria se era guasta, non doveva rimanere guasta anche dopo la pulizia??? che mi consigliate di fare, sostituisco e via, oppure ritento con la pulizia ma con lo spry per contatti elettrici?? ps quando cell'ho in mano, e la squoto un po', sento un rumorino metallico all'interno lieve.. è normale?
 
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Ti ripeto per me è andata ... ho avuto il tuo stesso problema ... Dovresti solo invertirla con l'altra per capire se è il connettore o no
 
sonda cambiata, tutto ok, in marcia diventano closed loop da fermo sono open loop, funzionano bene tutte e 4 le sonde...solo che ora è da qualche giorno che mi da sempre lo stesso problema, ovvero dopo qualche messa in moto mi da avaria motore, attacco FES e mi dice segnale non valido sonda 1 a monte e sonda 2 a monte (plausibilità) forse devo registrarle in qualche modo?? come devo fare??? perche se cancello l'errore, dopo 20 minuti di strada appare l'errore..
 
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devi controllare il voltaggio ...

al minimo le sonde di regolazione devono erogare 1.9-2.2 volts ... In closed loop 1.5-1.3 volts ...

Se leggi piu' di 3 volts pulisci i contatti e assicurati che i connettori non siano in una zona dove c'e' troppo calore. Se si surruscaldano è facile che diano errori di "plausibility". Generare l'avaria motore in queste condizioni è semplice. Accendi il motore, aspetta 30 secondi e tienilo costante a 2000 giri ( cosi' da mantenere le sonde in closed loop ). Vedrai dopo un paio di minuti l'avaria dovuta al voltaggio non corretto.
 
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