Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Un mio amico con uno Stelvio 210Cv Q4 del 2019 (110.000Km - tagliandone fatto) ha lo stesso errore, esclusivamente al mattino alla prima accensione e non tutti i giorni. La spia poi va via da sola e la macchina non va mai in protezione (mappature funzionante e nessun calo di potenza). La sua officina autorizzata minimizza dando la colpa all'elettronica e dice di non far nulla. Vi sembra normale?
Grazie per la risposta.
 
Pressione bassa oggi pressione bassa domani poi Righi bronzine e alla prima stressata e carico bum..
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Io lascerei auto ferma in officina e finché il problema non è risolto auto non la Guido proprio.. visto che non mi va di spendere migliaia di euro di motore.. qualsiasi motore senza pressione olio per pochi secondi fa danni ingente infatti la spia olio è stata fatta rossa per un motivo!! Se poi credete che sia solo un problema elettronico fate pure ma poi in motivo perché il motore si distrugge c’è!!
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Un mio amico con uno Stelvio 210Cv Q4 del 2019 (110.000Km - tagliandone fatto) ha lo stesso errore, esclusivamente al mattino alla prima accensione e non tutti i giorni. La spia poi va via da sola e la macchina non va mai in protezione (mappature funzionante e nessun calo di potenza). La sua officina autorizzata minimizza dando la colpa all'elettronica e dice di non far nulla. Vi sembra normale?
Grazie per la risposta.
Chiedi a @kormrider , ti darà buoni consigli
 
La spia pressione olio che si accende al mattino per 1 secondo dipende dall' anello di tenuta in gomma di accoppiamento tra pescante in coppa e pompa sul basamento.
Invecchiando perde tenuta e a freddo viene aspirata nei primi istanti aria presente in coppa mista ad olio.
È sufficiente sostituirlo, il suo costo è irrisorio (sui 30 euro), solo che bisogna smontare la coppa e nelle versioni Q4 tutta la trasmissione anteriore dato che uno dei semiassi attraversa la coppa olio al suo interno, e l'operazione richiede una certa manodopera.
Se invece la spia insufficiente pressione olio si accende a caldo e col motore non al minimo ma in normale funzionamento (tipo accelerando o in autostrada in velocità) allora di certo è la pompa che non garantisce la giusta portata.
E va verificato lo stato del sensore pressione-temperatura della pompa, potrebbe essere lui a dare un segnale sbagliato.
 
Consiglio sempre e comunque una bella tirata a 200 in autostrada in modo tale che il gommino faccia tenuta
 
  • Wow
Reactions: gigivicenza
Pubblicità - Continua a leggere sotto
X