2.2 Diesel Insufficiente pressione olio motore Giulia veloce 210cv

kevinbene95

Alfista principiante
8 Marzo 2015
97
73
29
29
Riva del Garda (TN)
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
Giulia
Motore
Veloce 2.2 210Cv
Altre Auto
Fiat Panda 1.2
Ciao a tutti. Apro questa discussione per chi come me si è visto comparire l’errore: insufficiente pressione olio motore affrontando discese senza accelerare per circa 5/600 metri.
Basta toccare il freno o acceleratore per farlo sparire.
A me si presenta tutte le mattine affrontando un tratto di strada in discesa per andare al lavoro.
In officina risulta tutto ok e mi hanno rassicurato che il problema sarà risolto con il prossimo update... ma che nessuno sa quando sarà rilasciato.
Anche un mio amico con lo stesso identico modello di giulia sta riscontrando lo stesso problema.
Capita anche a voi?

IMG_7674.jpg
 
  • Like
Reactions: GP1987 e Manu.
La discesa è molto ripida? Quel messaggio compare quando l'auto non riesce a pescare olio e di conseguenza il circuito scende di pressione e di conseguenza non lubrifica gli organi meccanici. Non mi fiderei molto della risposta dell'officina. Dubito che l'officina sappia cosa prevede un futuro aggiornamento.
 
  • Like
Reactions: ilviolinodiarese
Non eccessivamente ripida... mi è capitato anche in tangenziale quando rilasci il gas senza frenare perché ti prepari a prendere l’uscita.
 
Ciao a tutti. Apro questa discussione per chi come me si è visto comparire l’errore: insufficiente pressione olio motore affrontando discese senza accelerare per circa 5/600 metri.
Basta toccare il freno o acceleratore per farlo sparire.
A me si presenta tutte le mattine affrontando un tratto di strada in discesa per andare al lavoro.
In officina risulta tutto ok e mi hanno rassicurato che il problema sarà risolto con il prossimo update... ma che nessuno sa quando sarà rilasciato.
Anche un mio amico con lo stesso identico modello di giulia sta riscontrando lo stesso problema.
Capita anche a voi?

Visualizza allegato 171701
Ho una Giulia con la stessa motorizzazione e circa 32.000 km; mai vista una segnalazione come questa
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ciao a tutti. Apro questa discussione per chi come me si è visto comparire l’errore: insufficiente pressione olio motore affrontando discese senza accelerare per circa 5/600 metri.
Basta toccare il freno o acceleratore per farlo sparire.
A me si presenta tutte le mattine affrontando un tratto di strada in discesa per andare al lavoro.
In officina risulta tutto ok e mi hanno rassicurato che il problema sarà risolto con il prossimo update... ma che nessuno sa quando sarà rilasciato.
Anche un mio amico con lo stesso identico modello di giulia sta riscontrando lo stesso problema.
Capita anche a voi?

Visualizza allegato 171701
Io fossi in te mi farei mettere giù due righe o da infomore o dal capo officina riguardo il fatto che tieni l'errore perché sono consapevoli che si tratta di una anomalia sw. Non vorrei mai che dovesse rompersi qualche cosa poi venga pure fuori che sei tu che guidi con l'errore...
 
Mai successo, anche dopo km di discesa in montagna. Ma non penso che sia un messaggio veritiero (per non riuscire a "pescare" ci vorrebbe una discesa vertiginosa o poco olio nella coppa) sopratutto perchè dici che toccando il freno sparisce, la cosa non ha senso.... l'unica spiegazione è un errore elettrico/software.
 
Ho la Giulia con la stessa motorizzazione, non ho mai visto quella segnalazione in 25000Km e se la vedo spengo la macchina e la faccio ritirare dal carrattrezzi. Su motori di questo genere 30 secondi di quella spia fanno danni molto gravi. Inutile farsi mettere cose per iscritto. Se la pressione è realmente bassa si manifesta un'usura anomala che nessuno può sapere quando porterà problemi seri.
Sarei curioso di sapere come fa l'officina a dire che la segnalazione è sbagliata. Hanno messo un manometro ed acquisito i dati mentre la macchina cammina?
 
Il fatto che succeda anche ad un mio amico con la stessa motorizzazione mi tranquillizza... l’errore compare solo 1 volta al mattino per poi non ripresentarsi più in tutta la giornata. Magari anche le
vostre hanno questo bug software ma nessuno di voi è mai riuscito a ricreare la situazione corretta per farlo comparire.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giulia 2.2 Diesel 150cv con 36000 km mai avuta questa segnalazione....