Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Ah cacchiarola, sulla mia no 😭
E non riesco a trovare i pid per vederla da obd2
 
Potrebbe essere il gommino di tenuta della pompa olio, che peraltro dovrebbero aver migliorato come tenuta visto che affliggeva già il 2.0 mjet, potrebbe anche essere l'elettrovalvola di variazione portata che non chiude bene, in ogni caso deve essere investigato e risolto
Se le sostituzioni olio precedenti sono state rare si potrebbe provare a vedere se un cambio olio risolve, in quel caso effettuare un secondo cambio olio dopo 2000km per ridurre nettamente le morchie nel motore:
Non usare flusher dell'olio, che sono in realtà idrocarburi solventi, perchè in realtà l'unico modo per portare via morchie vecchie è far girare bene un olio nuovo in uso quotidiano e cambiarlo quando comincia a sciogliere le morchie (consiglio raccolto da un vecchio ricmbista che racconta che usavano proprio il gasolio come flusher delle morchie nei motori imbrattati).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigivicenza
Non sono d'accordo con l'ultimo periodo.
Nel 2023 mi aspetto che ogni auto premium a catalogo sia costruita per ogni tipo di utilizzo familiare. Anche quello saltuario non intensivo.
Se iniziamo ad accettare compromessi sul modo di utilizzo delle nostre auto lautamente pagate finiremo male.
Purtroppo credo siano pochi quelli che nel 2023 hanno delle aspettative: che cosa pensare del passaggio all’elettrico?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ieri è comparso anche a me l'errore. Macchina tenuta ferma per quasi 24 ore al freddo. All'accensione la pressione sale fino a 1,5/1,7 bar per poi scendere ad 1 bar. Compare l'errore ma non va in recovery. Lascio scaldare per circa un minuto ed inizio a muovermi. Noto che la pressione piano piano aumenta oscillando tra 1,5 e 2 bar con continuo allarme che poi si resetta. Poco dopo la pressione girando al minimo quasi di acceleratore si posizione sui 2/2.2 bar. Poi nell'accelerare la pressione sale fino 4,5/5 bar per poi nel rilasciare l'acceleratore posizionarsi sui 2.2/2.4 bar.
 
Potrebbe essere il gommino di tenuta della pompa olio, che peraltro dovrebbero aver migliorato come tenuta visto che affliggeva già il 2.0 mjet, potrebbe anche essere l'elettrovalvola di variazione portata che non chiude bene, in ogni caso deve essere investigato e risolto
Se le sostituzioni olio precedenti sono state rare si potrebbe provare a vedere se un cambio olio risolve, in quel caso effettuare un secondo cambio olio dopo 2000km per ridurre nettamente le morchie nel motore:
Non usare flusher dell'olio, che sono in realtà idrocarburi solventi, perchè in realtà l'unico modo per portare via morchie vecchie è far girare bene un olio nuovo in uso quotidiano e cambiarlo quando comincia a sciogliere le morchie (consiglio raccolto da un vecchio ricmbista che racconta che usavano proprio il gasolio come flusher delle morchie nei motori imbrattati).
Esatto, per pulire le centraline idrauliche delle rettifiche, noi utilizzavamo un olio con viscosità molto più bassa rispetto a quello di utilizzo
 
Non sono d'accordo con l'ultimo periodo.
Nel 2023 mi aspetto che ogni auto premium a catalogo sia costruita per ogni tipo di utilizzo familiare. Anche quello saltuario non intensivo.
Se iniziamo ad accettare compromessi sul modo di utilizzo delle nostre auto lautamente pagate finiremo male.
Ragionamento che condivido al 1000%, ho già detto cose simili in passato ma alla fine veniva fuori che il colpevole è il consumatore che non si informa abbastanza sull'auto che acquista, non dell'azienda che costruisce un'auto che in certi contesti riscontra gravi problemi ma non avverte prima l'acquirente ("e certo, deve vendere, mica te lo vengono a dire".. in pratica possono fare quel che voglio, hanno sempre scusanti, mentre gli scemi siamo noi) 😅
Che un'auto abbia un range di utilizzo ottimale e che le normative abbiano costantemente ridotto la frubilità di questo range ottimale è vero, poi però se uno non usa l'auto per come è pensata (e non parlo di far andare una Ferrari su un campo sterrato) mica è giustificato se rischio di rompere il motore (il caso di questo thread) devo pagare per pulire l'aspirazione ogni 40-60000km... (questione percorsi cittadini, rigenerazioni ecc)
 
Be ovviamente condivido e auto che si deve adattarsi alla mie esigenze non io alle sue!! Ovviamente non posso prendere troppo ma nemmeno il contrario.. con uso normale e manutenzione come dichiarato da casa devo stare abbastanza tranquillo.. invece…
 
Ma sono solo io che vedo in questa accensione per pochi istanti al mattino della spia della pressione olio un aspetto positivo e cioè che è un avvertimento per intervenire sul motore prima che capitino problemi grossi?
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
..... (consiglio raccolto da un vecchio ricmbista che racconta che usavano proprio il gasolio come flusher delle morchie nei motori imbrattati).
Quindi verrebbe da dire che le rigenerazioni interrotte a volte possono fare bene perchè eliminano le morchie....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma sono solo io che vedo in questa accensione per pochi istanti al mattino della spia della pressione olio un aspetto positivo e cioè che è un avvertimento per intervenire sul motore prima che capitino problemi grossi?
Se tutto funziona non si deve accendere nulla. L'impianto è molto semplice. Olio , filtro, una pompa ed una elettrovalvola. Non è un impianto nucleare. Possibile che non abbiano ancora risolto il problema dopo 6 anni di produzione??
 
X