Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

per vedere i parametri sul display sicuramente serve il bupass.
Ma ad usare i baccable come routing e visualizzarlo su app hai provato?
 
poterlo usare devo fare un bypass SGW e non sono molto pratico...
Su giulia installare il bypass è estremamente semplice, devi solo smontare la paratia sopra i piedi del guidatore, non hai bisogno di competenze particolari.
l'unica cosa di cui hai bisogno è una schiena in buone condizione, visto che ti devi sdraiare davanti al sedile 😅
 
  • Mi piace
Reazioni: jabibi
Senza senso come sempre

senza dubbio la pressione aumenterebbe (occhio al condizionale), questa è pura matematica.
Nella pratica l’impianto lavora a 2.4bar in bassa e a 5.8bar in alta. Tutta la pressione eccessiva ha il risultato che una parte di olio della mandata della pompa viene riscaricato in coppa dalle valvole limitatrici. Quindi all’atto pratico nell’impianto circala meno olio alla stessa pressione, soprattutto a medi-alti regimi.

Ovviamente la partenza a freddo non stiamo neanche a dire come sarà.. sono decenni che lo sappiamo quando sarebbe dannosa.

Può invece essere interessante una tenuta maggiora alle alte temperature. Sulla mia col 0w20 selenia vedo che la pressione in “bassa” è sempre a 2.4 a qualsiasi temperatura, ma a in “alta” sopra gli 85°C fa più fatica a stare sopra i 4bar, sotto i 2000rpm non ci arriva. In questo caso la portata è massima (che è un gran bene per le bronzine) ma minor pressione che magari in alcuni punti del circuito non è il top.
Contando che questo motore lavora normalmente in estate a 130km/h con acqua trai 95 ei 105º, e quindi olio circa 5ºC sopra, potrebbe avere molto senso per me un 0w30, ma con specifiche migliori del selenia: almeno pari al 0w20.
Chi non fa autostrada ai 1800rpm costanti, secondo me lo 0w20 va alla grande
Avevo letto questo post tempo fa e ricordavo qualcosa sui valori in bassa pressione, sono tornato a cercarlo e leggo: la pressione in "bassa" è sempre a 2,4 a qualsiasi temperatura. Se ho capito bene, sembra strano.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Olio più si scalda e più perde viscosità e più si deteriora… quindi partire già con viscosità basse non è il massimo delle soluzioni… anche perché avrebbe senso esclusivamente se il motore è olio rimangono a temperatura basse o molto basse…
 
Olio più si scalda e più perde viscosità e più si deteriora… quindi partire già con viscosità basse non è il massimo delle soluzioni… anche perché avrebbe senso esclusivamente se il motore è olio rimangono a temperatura basse o molto basse…
Fuori luogo come sempre.. grande
L'olio riscaldandosi diventa più fluido e offre meno resistenza all'avanzamento, di conseguenza la pressione scende e avere in bassa pressione 2,4 sia a freddo che a caldo, non mi sembra normale.
Quello è il ragionamento su una pompa olio dei flintstones. Nelle pompe di oggi ci sono regolatori e valvole limitatrici che fanno in modo che la pressione sia quella richiesta in tutte le situazioni.
 
Fuori luogo come sempre.. grande

Quello è il ragionamento su una pompa olio dei flintstones. Nelle pompe di oggi ci sono regolatori e valvole limitatrici che fanno in modo che la pressione sia quella richiesta in tutte le situazioni.
Allora molto probabilmente ci hanno montato proprio la pompa dei flintstones. Con manometro collegato a un sensore montato sullo scambiatore, in bassa pressione, fra freddo e caldo c'è una differenza di pressione di circa 0,6 bar.
 
X