Potrebbe essere, però i due errori vengono segnati in situazioni completamente opposte:
P05BE:
P05BF:
In pratica per accendere il motore ci sono 2 relè in serie, uno comandato dal body computer (BCM) e uno dalla computer motore (PCM). Il cavo che va ad attivare il solenoide del motorino di avviamento passa in entrambi i relè in serie. Il primo è gestito dal BCM, che lo tiene chiuso prima della prima accensione e anche se le condizioni di funzionamento dello start&stop sono valide (batteria carica, temperatura motore ecc ecc), il secondo è gestito dalla PCM che è quella che poi attiva e controlla l'accensione del motore agendo sul secondo relè.
il BCM e l'PCM fanno dei controlli per verificare se i relé sono in buono stato (ovvero non ce ne sia nessuno bloccato chiuso o bloccato aperto).
Il sistema che fa queste verifiche è quello che ti segnala l'errore (non i relè, ma il modulo che fa le verifiche sugli stessi), che sta nella PCM.
L'errore segnalato (se costante e non intermittente) è causato da un problema di tensione sulla linea dati che collega il sistema di controllo al modulino che sta a sinistra in basso del volante, quello che ha sopra il pulsante di disattivazione dello S&S e il comando dei fari. Vedendo i test che fanno fare nei documenti qui sotto potrebbe essere un problema di cablaggio (tipo ossidazione connettori e cose simili) oppure un problema nel modulo stesso.
Direi: se l'errore è intermittente, cancellalo e vedi se torna. Se l'errore è costante allora bisogna fare della diagnostica seria e EVENTUALMENTE, DOPO aver capito dove sia il problema con sicurezza, cambiare le parti problematiche.
Partire con il "cambia la batteria" senza far diagnostica = giocare a "cambia il pezzo a ca**o coi soldi del cliente".