errore p1177 e p0130 su 147 gpl

Le puntate a 25% sono normali superato un certo numero di giri.
Strano il fatto dei valori speculari; vedi a benzina se mostra lo stessa anomalia.
 
Assolutamente no, i valori a benzina sono forse identici (ci metto un forse perchè mentre guido e guardo passa qualche secondo ma se differiscono sono di un 1-2% e variano dallo 0 pochissimo. A benzina ve benissimo.

Escluderei problemi a tutti i componenti che servono per la marcia a benzina, comprese sonde lambda, debimetro ecc... ma anche sensore di pressione perchè sarebbe uguale per tutte e due le bancate.

A gpl invece c'è differenza, di solito i valori di correzione a breve termine della sonda 1 bancata 1 sono inferiori di circa un 10% rispetto a quelli della sonda 1 bancata 2, ma non sempre, a volte sono i valori della prima sonda ad essere sopra di un 10% circa, a volte veramente sono l'opposto, speculari. Non c'è un andamento regolare.

Solitamente però il grafico mostra un andamento delle due linee parallele, con appunto un 10% di differenza.

1) Secondo me c'è una differenza tra le due bancate a GPL, quindi un problema a qualche iniettore.

2) Può essere che il sensore alla fine del catalizzatore sia andato (o il catalizzatore) e quindi limiti l'immisione di GPL (anche se il problema dovrebbe esserci anche a benzina)? Non lo so, tiro a indovinare....

Se riesco cerco di smontare le candele e vedere come sono.
 
Ultima modifica:
Oggi sono andato ancora con la regolazione del GPL aumentata di 1/2 giro come ieri, mi sembra che vada peggio di prima, domani provo a rimettere com'era o forse 1/4 di giro più in dietro di come era all'inizio.

In effetti la sonda 1 bancata 1 mi dà spesso valori di correzione a breve termine negativi, soprattutto quando accelero e ci sono i vuoti, quindi pressione troppo alta credo.
 
Fatti 40 km a gpl con la regolazione pressione in posizione originaria, la macchina va molto meglio è un fatto. Dopo un po' mi si è spenta anche la spia motore e ancora non si è riaccesa.

Un altro fatto accertato è che a benzina l'accensione è ancora più difficile che a GPL.
 
Svita di 1/4 e prova. Cmq puoi controllare anche il valore lambda; a benzina deve essere 1 e a GPL 1.01 a 2500 giri.
 
Ho riprovato a mettere mezzo giro avanti dal punto di partenza= niente di buono, mi si è accesa subito la spia motore e la macchina non va bene.

Ho messo 1/4 in dietro dal punto di partenza, forse va un po' meglio, la spia motore è sempre accesa, probabilmente si spegnerà tra poco.

Ho provato i valori della correzione a breve termine sui 2500 giri:
A benzina siamo sui 1.0 variabile di poco.
A GPL si va sui 10-15 (anche regolando diversamente la pressione dal riduttore cambia ma di poco)

Escluderei tutto quello che viene usato anche per la benzina come problema, escluderei anche la regolazione della pressione gas perchè le variazioni sono minime, a questo punto escluderei anche le candele (anche se sarebbe bene cambiarle e mi sto attrezzando per questo), resta se non sbaglio il sensore di pressione da pulire(che non trovo, devo alzare la protezione del motore in plastica?) e dare una pulita agli iniettori gpl.

Errori dati:

il solito, p0336 sensore di posizione albero motore

mancate accensioni di un po' tutti i cilindri.
 
Oggi era addirittura sparita la spia motore, pare proprio che la regolazione della pressione del gpl dal riduttore vada bene così, ma anche se va un po' meglio non va bene come a benzina. Ci sono sempre problemi di accensione ma pochissimi mancata accensione dei cilindri .

Ho aperto il copri motore, sto guardando le candele, c'è pieno d'olio sotto il vassoio degli spinotti, sembra che perda dal tappo dell'olio, me ne sono accorti adesso, magari fosse questo il problema...comunque la candela più piccola del primo cilindro è dentro l'olio che pare colare da sopra. Sotto il tappo era sempre un po' unto ma mai visto così. Il pozzetto ha olio per un centimetro, che faccio?
 
Ci sono almeno tre candele piccole quanto meno umide di olio, come lo tolgo ? Se levo le candele , va nei cilindri e è olio molto sporco . Nel pozzetto della prima candela piccola c'e anche quella specie di maionese che fa l'olio andato a male quindi è così da un bel po' . Pensavo che perdesse un po' d'olio dal coperchio delle punterie invece pare che venga da sopra...per ora lascio tutto smontato in attesa di consigli . (Non ho un compressore)
 
Allego foto del piano della sede delle candele, molto unto, e della sede delle prime due candele di cui quella più piccola è inondata di olio. E' tutto unto fino al tappo dell'olio, sembra che venga di lì per quanto anche questo è unto. Progressivamente verso la 4 candela l'olio non c'è. Non so se l'olio viene su dal cilindro e dalla sede delle candele....
20201106_002457.jpg
20201106_002429.jpg

Questa sotto invece è la foto del cavetto di una pipetta che è un po' messo male, può dare problemi o lo scoccio col nastro isolante?
20201106_010434.jpg
 
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Pulito tutto, rimontato, spia motore spenta, nessun problemi ai bassi regimi delle marce alte, persiste solo un problema in prima in accelerazione perchè, affoga ancora un po'.

Al minimo i valori di correzione di carburante a breve termine si sono uniformati variano da -5 a 1.

Tutto torna , le due bancate avevano valori diversi perchè una era invasa dall'olio.

L'accensione non è ancora perfetta penso che a questo punto dovrei cambiare le candele ( e aumentare o diminuire di 1/4 di giro la pressione gpl) ma queste candele costano un sacco!

Per quello che riguarda la provenienza dell'olio ho trovato questo e ancora non ci credo che sia vero

Club Spider Alfa Romeo Fusibili

Effettivamente sotto il coprimotore in plastica la guarnizione intorno alla bocca dell'entrata dell'olio era zuppa d'olio. In pratica l'olio che passa di lì andrebbe direttamente nella cavità delle prime candele.....!

Speriamo che sia questo e me la cavo con un centinaio di euro di candele, ma che costano un po' meno delle

-NGK PMR-7A
-NGK BKR-6EKPA

e che vadano bene uguale non ce ne sono?