errore p1177 e p0130 su 147 gpl

Le sonde lambda si controllano a motore in moto e caldo.


Mahhh.. fai tu, io con i componenti equivalenti mi sono trovato sempre bene, pero' il sensore di giri e' abbastanza critico, basta un niente per avere impulsi che la centralina non "interpreta" come corretti.


Dipende da quelle che hai montate, quelle al platino fanno 100.000 kM. Controlla il LUM cosa indica .
Per la sostituzione sono necessari due inserti, una prolunga, e non necessariamente la chiave dinamometrica.
Tutto sommato, considerando che sei andato per molto tempo con carburazione magra, forse e' meglio cambiarle.
Sei sicuro che quelle che hai linkato sono originali? non vedo nessun logo ALFA.
Non credo proprio che siano originali, devono esserlo?

Dovrei svitarle e vedere come sono. Mi preoccupa il fatto della stretta alle candele, non so dosare bene la forza, meglio se uso una chiave dinamometrica, oppure come faccio ? Vanno strette poco?
 
Non è chiarissimo ma mi sembra di aver capito due cose:

1) serrare la candela a mano e poi un mezzo giro con la chiave, ma ci si arriva con la mano???
Nello specifico:
la candela grossa (filettatura esterna 14mm) 1/2 giro sia nuova che usata
la candela piccola (filettatura 10mm) 2/3 di giro se nuova e 1/2 giro se vecchia

2) meglio se mi compro una chiave isometrica o faccio cambiare le candele dal meccanico

Queste candele qui mi sembrano adatte
Valigia set chiavi a bussola 32 pezzi con cricchetto reversibile 1/2" vanadium | eBay

Oggi faccio la prova per vedere la correzione carburante a lungo termine.
 
Ecco qui i risultati:

Prima di tutto ti voglio segnalare che il sensore in fondo al catalizzatore dà i valori

correzione carburante lungo termine sensore 2 bancata 1= 99%
e resta per un buon peirodo sui 0,200v/0,300V poi inizia l'oscillazione
ma devo dire che ci mette un po' ad arrivare ai valori della sonda 0,100/0,750v.

Gli altri valori si assestano piano piano e oscillano da valori negativi a positivi(-8 a +24),
la lettura finale è questa:

correzione carburante lungo termine bancata 1 =19%
correzione carburante lungo termine bancata 2 =17%

A logica il sensore sonda 1 bancata 1, dovrebbe riferirsi alla correzione carburante lungo termine bancata 1
e quello sonda 1 bancata 2, dovrebbe riferirsi alla correzione carburante lungo termine bancata 2
 
Ok. Devi misurare la correzione a breve termine perchè le variazioni le vedi subito, invece quelle a lungo termine e' una media di valori in un intervallo di tempo piu' o meno lungo.
Quando i valori si sono stabilizzati, cioe' a motore caldo, prova a regolare la vite al centro del polmone, avvitando o svitando per vedere le variazioni. Ti serve una chiave a brugola , segnati la posizione originale.
P.S. candele: guarda il LUM cosa indica.
 
Ultima modifica:
La correzione carburante a breve termine andava
da -5% a 15% circa, sonda 1 bancata 1

da 5% a 25% circa la sonda 1 bancata 2

sono andate uniformandosi col tempo, ho fatto circa una ottantina di km, percorso misto superstrada e cittadino, i dati sono presi mentre andavo. Al minimo la compensazione mi sembrava sullo 0.

Vediamo se c'ho capito qualcosa, se le sonde compensano molto devo aumentare la pressione avvitando (un quarto di giro per volta)?

Comunque provo e vedo che succede, a motore caldo al minimo, da fermo, poi viaggiando.
 
Vediamo se c'ho capito qualcosa, se le sonde compensano molto devo aumentare la pressione avvitando (un quarto di giro per volta)?
Si il concetto e' quello

marca Bosch sono qualitativamente accettabili?
Indubbiamente le Bosh sono buone, ma preferisco le NGK che hanno il doppio elettrodo e durano piu' a lungo.

P.S. casualmente ho ingrandito l'immagine dell'inserzione: sono delle NGK con marchio cancellato, cancellato anche il secondo elettrodo con photoshop :eek::eek::eek::eek::eek::eek:
....perchè hanno fatto questo lavoro ??? non avevano 4 candele Bosch da fotografare? o_Oo_Oo_Oo_Oo_Oo_O
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mikkk_70
Avevo notato, strano, nella foto più sotto invece ci sono le foto giuste, forse è meglio se prendo questo tipo da un altro venditore o se trovo le ngk a buon prezzo prendo quelle.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oggi ho fatto una sessantina di km, prima ho dato un quarto di giro ad aumentare la pressione, ma non ho sentito miglioramenti, anzi, ho dato un altro quarto di giro ad aumentare, nessun miglioramento anzi, forse sento più vuoti in accelerazione, però i valori sono più corrispondenti al livello di 6,5 nella correzione a breve termine, quelli che mi hai detto.

Valori con motore al minimo:
Bancata 1 sonda 1 valori: -1/+7 (sonda nuova)
Bancata 2 sonda 1 valori: 0/-3

La sonda dopo il collettore (bancata 1 sensore 2) continua a avere oscillazioni molto basse 0,100v/0,190v e segna valore 99% fisso

Valori mentre la macchina va, percorso misto:
Bancata 1 sonda 1 valori: -7/+10 con punte che arrivano a -20 (sonda nuova)
Bancata 2 sonda 1 valori: -7/+10 con punte che arrivano a +25

In verità non capisco, i valori sono praticamente speculari, ossia in tempo reale se una sonda mi dà +7, l'altra mi dà circa -7,

così anche per le punte più alte, è normale?