errore p1177 e p0130 su 147 gpl

Le due parti sono completamente separate e non comunicanti. Se hai perdite di liquido sui connettori dei tubi ti conviene smontare, tanto nel kit ci sono cominque le O-Ring. La membrana e le varie guarnizioni della parte superiore le cambi tranquillamente.. Io ordinerei il kit prima di smontare, se prendi quello con solo la membrana e le guarnizioni spendi poco. Stai solo attento a non toccare la vite centrale in ottone che serve a regolare la pressione di funzionamento.
 
E' probabile che nell'elettrovalvola ci sia una leggerissima perdita, ho insaponato tutto e vedevo una bolla crescere in fondo, sul dadone, devo dire molto molto lentamente, e se la toglievo ci riveniva. Ho ripulito e provato ma non succede più, forse è un 0ring che non tiene benissimo, ho riutilizzato quelli che c'era. Domani vedo di rismontare e comprare nuovi 0ring. Odore di gas lo avverto proprio se metto il naso sopra la valvola e solo dalla parte sinistra.

Sto aspettando la compatibilità per il kit di ripristino vaporizzatore, poi lo apro e vedo in che condizioni è.

Questi sono gli errori che mi dà adesso:

Saltuari
P1177 Regolazione carburante troppo magra a lungo termine – bancate 1 e 2 (FMFR) (Jaguar) o sincronizzazione (Ford Diesel)
P1178 Compensazione dell’alimentazione a lungo termine troppo magra – bancate 1 e 2 (AMFR) (Jaguar) o limiti chiusura (Diesel)

Quasi sempre
p0336 sensore posizione albero motore a - inconveniente gamma/rendimento
Circuito sensore posizione albero motore (ignorare se non presenti
anche gli errori P0149, P0167, P0166)

Aveva cominciato a darmi errori di mancata accensione, di un po' tutti i cilindri, quindi ho resettato gli errori, e più li resetto più me li dà e va male.

Se li cancello incomincia ad andarmi malissimo con vuoti in accellerazion e prima e seconda. Poi ogni tanto lampeggia la spia motore e si spegne dopo pochi secondi, infine sta fissa. Quando sta fissa incomincia ad andare bene, sia in accelerazione che nelle prime marce sembra perfetta. C'è un auto apprendimento del motore che si resetta quando cancello gli errori?

Tutto questo succede a GPL, a benzina tutto ok.
 
L'autoapprendimento ce l'hanno tutte e due le centraline.
Se quella schifezza ce l'hai anche nel polmone, a voglia a resettare errori.....
 
A ecco c'è questa cosa dell'autoapprendimento.
Ho cambiato l'oring sopra al dadone inferiore dell'elettrovalvola che era consumato e infatti sembra che non perda più a fiuto e anche insaponando. Ho visto che usano il sapone ma secondo me col naso sopra l'elettrovalvola sei più sicuro. Mi è arrivato il kit per il vaporizzatore, appena posso mi raccomando al cielo, lo apro e vediamo che succede, forse ce la faccio senza rimuovere tutto e staccare i tubi. A me non sembra tanto semplice per uno che non l'ha mai fatto, vediamo.
 
Vaporizzatore aperto, ripulito di un bel po' di olio anche se pensavo molto peggio. Ho cambiato l'Oring superiore e la membrana che non era messa malissimo + gommino dello spillo, il tutto non senza difficoltà. Domani provo se ci sono perdite e se è tuto a posto.

Il probelma resta l'accensione, anche stamani non voleva partire, mi sembra che quando stacco la batteria faccia più fatica. In ogni caso questo problema ce l'ha da quando ho fatto cambiare il sensore dei giri, quando l'ho ripresa dal meccanico lo faceva da subito e prima mai fatto.

L'errore è sempre il solito:
p0336 sensore posizione albero motore a - inconveniente gamma/rendimento
Circuito sensore posizione albero motore (ignorare se non presenti
anche gli errori P0149, P0167, P0166)

Il meccanico ha detto che la fase è a posto (e se non lo fosse magari avrebbe lo stesso problema a motore caldo invece no).

Forse è il sensore di fase che si è sballato?
 
Fatto il lavoro sostituzione membrana, dovresti controllare la pressione di lavoro del vaporizzatore/riduttore.
Visto che hai lo strumento per la diagnosi, controlla il valore della correzione della sonda lambda andando a GPL. (.... a motore caldo! ....prendi i valori della sonda nuova che hai sostituito)
Se ricordo bene, valori sotto il 6% sono buoni; se sono fuori, dovresti aggiustare la pressione del riduttore regolando la vite in ottone che si trova al centro (1/4 di giro alla volta, avvitando la pressione aumenta).
Segnati la posizione originaria della vite, che se non riesci la rimetti com'era ;)
Per il sensore di giri, sarebbe bene sapere se quello sostituito e' originale o equivalente.
Se equivalente, magari non e' perfettamente identico all'originale.
 
Ultima modifica:
Per il momento ho il motore più profumato dei dintorni, ho insaponato tutto per vedere le perdite e sa tutto di sapone di marsiglia.

I valori a motore spento sono questi:

correzione carburante breve termine bancata 2 : 0,0%
correzione carburante breve termine bancata 1 : 0,0%

correzione carburante lungo termine bancata 2 : 14,1%
correzione carburante lungo termine bancata 1 : 18,8%
E' da un po' che non faccio un reset quindi è probabile che il lungo termine non tenga conto degli ultimi lavori.

I valori di correzione carburante a breve termine di tutte e due le sonde sono 0,0%

Poi c'è questo valore che non so che sia della posizione farfalla assoluta : 6,7

Ho notato un po' di perdita di colpi in accelerazione in prima e seconda ma comunque meno di qualche settimana fa e sembra che tendano a scomparire, comunque c'è qualche mancata accensione.

Prima possibile farò questa prova a motore caldo e ti dico, magari prima cancello i dati.
 
Ultima modifica:
Per il sensore di giri, sarebbe bene sapere se quello sostituito e' originale o equivalente.
Se equivalente, magari non e' perfettamente identico all'originale.
A dire la verità non lo so, compreso la manodopera mi sembra di aver speso sui 60-70, a volte gli ho portato i pezzi da cambiare ma questa volta no.
 
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I valori a motore spento sono questi:
correzione carburante breve termine bancata 2 : 0,0%
correzione carburante breve termine bancata 1 : 0,0%
Le sonde lambda si controllano a motore in moto e caldo.

A dire la verità non lo so, compreso la manodopera mi sembra di aver speso sui 60-70, a volte gli ho portato i pezzi da cambiare ma questa volta no.
Mahhh.. fai tu, io con i componenti equivalenti mi sono trovato sempre bene, pero' il sensore di giri e' abbastanza critico, basta un niente per avere impulsi che la centralina non "interpreta" come corretti.

Ma cambiare le candele no? E' sicuramente una 50.000 di km (ma forse molto di più) che non vengono cambiate. Mi hanno detto che ci vuole una chiave a pressione?
Dipende da quelle che hai montate, quelle al platino fanno 100.000 kM. Controlla il LUM cosa indica .
Per la sostituzione sono necessari due inserti, una prolunga, e non necessariamente la chiave dinamometrica.
Tutto sommato, considerando che sei andato per molto tempo con carburazione magra, forse e' meglio cambiarle.
Sei sicuro che quelle che hai linkato sono originali? non vedo nessun logo ALFA.