errore p1177 e p0130 su 147 gpl

Sono riuscito a smontare solo una sonda lambda a monte (credo si chiami così, ce ne sono due uguali in posizione simmetrica), l'ho pulita con bagno di benzina di 8 ore, pulito l'attacco con spray per circuiti e azzerato gli errori.

Stamani è partita con un po' di difficoltà alla prima e dopo aver fatto circa una ottantina di km di percorso misto non si è ancora accesa la spia motore (che di solito è fissa). L'errore che mi da la diagnostica per adesso è solo uno, questo:

p0130 Circuito sonda lambda 1 bancata 1 funzionamento difetto del circuito.

Vediamo che succede domani, fortunatamente il meccanico tornerà presto dalle ferie.
 
Viaggia per un po' solo a benzina (chiudi il rubinetto del serbatoio GPL) e vedi se si ripresentano gli errori.
Se a benzina va bene, fai fare una diagnosi alla centralina GPL. Spesso e' il sensore di pressione differenziale che da valori falsati. Che marca e' l'impianto GPL?
vuoi dire questo qui?
 
No, intendo il sensore pressione dell'impianto GPL.
Comunque a tentativi spendi un mare di soldi senza risolvere; devi andare con metodo ( calma e pazienza) !
Prima risolvi tutti i problemi che si presentano solo a benzina, poi passi ai problemi a GPL.
Gli impianti GPL sequenziali sono completamente "trasparenti" per la centralina gestione motore.
Quindi una eventuale anomalia all'impianto GPL, viene vista dalla centralina come un problema proprio e non dell'impianto GPL.
Quindi, come precedentemente ti ho scritto, vai solo a benzina per una 30 di Km. Questo perche' la centralina gestione motore ha modificato i propri parametri autoadattativi per compensare le anomalie del GPL. Andando solo a benzina, se non ci sono problemi nel funzionamento a benzina, dopo un pò dovrebbero sparire tutti gli errori. Quando si e' certi del funzionamento a benzina, allora ci si concentra sui possibili problemi a GPL.
P.S. se non riesci a chiudere il rubinetto del serbatoio, puoi staccare l'alimentazione alla elettrovalvola di sicurezza che trovi prima o sull'evaporatore/riduttore di pressione ( volgarmente detto "polmone").
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio per la risposta, premetto che da un'annetto ho fatto il cambio bombola e revisione impianto, la spia motore è sempre restata accesa come prima ma la macchina andava benissimo sia a benzina che a gpl, compresa l'accensione, come del resto va anche adesso, solo che sono comparsi questi problemi nell'accensione dopo che ho cambiato il sensore di giri e poi ho controllato con la diagnostica e mi ha dato tutti quegli errori.

Probabilmente anche se non mi sembrava, quegli errori c'erano anche prima.

Domani cercherò di smontare l'altra sonda lambda e fargli un bagno di benzina che male non gli fa, c'è veramente poco spazio per lavorarci, laltra sonda lambda era effettivamente sporca nei fori.

Oggi è riapparsa la spia motore ma da solo un errore:
p0130 Circuito sonda lambda 1 bancata 1 funzionamento difetto del circuito.

Vedrò domani che succede.

C'e da tenere presente il fatto che di solito , e anche adesso, se azzero gli errori sia a benzina che a gpl la spia motore non si ripresenta per un centinaio di km, poi riappare.

Tutto questo però senza chiudere l'eletrovalvola.

Vorrei seguire il tuo ottimo consiglio di staccare l'alimentazione all'elettrovalvola di sicurezza sull'evaporatore/riduttore di pressione per 30 km, domani quando l'ho individuato ti posto una foto, così mi dici come fare.
 
Sono riuscito a smontare l'altra sonda lambda, quella di destra adesso è in bagno di benzina.
In effetti anche oggi dava questo errore:

p0130 Circuito sonda lambda 1 bancata 1 funzionamento difetto del circuito
p1135 Tensione circuito sonda lambda destra a monte oltre limite inferiore.

la rimonto domani e vedo che succede.
posto qui di seguito alcuni pezzi dell'impianto gpl marca BRC, come si fa a staccare (e qual è) l'alimentazione all'elettrovalvola di sicurezza sull'evaporatore per fare la prova ad andare solo a benzina per un po'??
20200826_150312.jpg
20200826_150312.jpg
20200826_150336.jpg
20200826_150429.jpg
20200826_150429.jpg
20200826_150440.jpg
 

Allegati

  • 20200826_150318.jpg
    20200826_150318.jpg
    832 KB · Visualizzazioni: 168
  • 20200826_150445.jpg
    20200826_150445.jpg
    696.1 KB · Visualizzazioni: 161
Grazie per l'indicazione, oggi ho rimontato le sonde e azzerato gli errori. Ho fatto circa 110 km a GPL e la diagnostica mi da un solo allarme in giallo, il solito:
p0130 Circuito sonda lambda 1 bancata 1 funzionamento difetto del circuito.

La spia motore è ancora spenta, l'accenzione a freddo oggi è andata alla prima, vediamo domani che succede ad andare ancora a GPL.

Se mi si accende la spia motore azzero gli errori e provo a vedere che succede andando solo a benzina sospendendo l'alimentazione gpl dal connettore.
 
ancora soliti problemi all'accenzione, spia del motore accesa e solito errore nonostante la pulitura (un po' di ossidazione c'era) :

p0130 Circuito sonda lambda 1 bancata 1 funzionamento difetto del circuito.

Ho acceso e diagnosticato più volte, Alle prime accenzioni dava anche questo errore, anche questo già dato.

p0336 sensore posizione albero motore a - inconveniente gamma/rendimento
Circuito sensore posizione albero motore (ignorare se non presentianche gli errori P0149, P0167, P0166)

Insomma tutto come al solito. Domani azzero tutto e faccio un giro solo a benzina e vedo che succede , ma non credo che cambierà qualcosa. Il motore va benissimo, il minimo è ok accellerazione anche, solo che a freddo si accende male....
 
Oggi è partita alla prima a GPL, poi ho staccato l'alimentazione GPL, quando è iniziato ad andare a benzina ho resettato tutto. Ho fatto 70-80 km a benzina e tutto ok, nessuna spia motore ma la diagnostica mi dava in giallo il solito errore:

p0130 Circuito sonda lambda 1 bancata 1 funzionamento difetto del circuito.

Ho riacceso, da subito mi ha dato la spia motore e con la diagnostica ho i soliti 2 problemi:

p0130 Circuito sonda lambda 1 bancata 1 funzionamento difetto del circuito (in giallo)

p0336 sensore posizione albero motore a - inconveniente gamma/rendimento
Circuito sensore posizione albero motore (ignorare se non presentianche gli errori P0149, P0167, P0166)(in rosso)

Sembra che ora il primo errore sia trascurabile in giallo (di sonde lambda ce ne sono due uguali, simmetriche) e che la spia motore si accenda quando subentra il secondo errore p0336

(degli altri errori precedenti per il momento nessuna traccia da diversi giorni)

La sicurezza è che i problemi ci sono già a benzina e che GPL o benzina non fa differenza.

C'è di nuovo che adesso parte "quasi" sempre alla prima anche a motore freddo, per il momento.... La machina va bene, il minimo è a posto accellerazione anche, ma le spie restano.

Avete suggerimenti o opinioni?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Con la diagnostica riesci a leggere i valori delle sonde lambda?
Provare a scambiare le due sonde?