errore p1177 e p0130 su 147 gpl

Questi sono i valori su strada registrati a 2000 - 2500 giridi e poi letti. Sonda 1 accanto quelli della 2

tensione uscita bancata 1: 0,435v - 0,170v
correzione carburante breve termine: 0,0% - 99,2%

bancata 2 sensore 1 tensione uscita: 0,11v
bancata 2 sensore 1 correzione carburante a breve termine: 0,8%

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

questi sono i dati al minimo in tempo reale di sonda 1 accanto quelli della 2

tensione uscita bancata 1: sonda1 oscilla da 0,700v a 0,060v - sonda2 0,440v
correzione carburante a breve termine bancata 1 : sonda1 oscilla da 0,8% a -4% - sonda2 99,2%

sonda1 bancata 2 tensione uscita : oscilla da 0,07v a 0,750v
sonda1 bancata 2 corecorrezione carburante a breve termine: oscilla da 0,0% a -2%

c'è questo dato sui test alle sonde lambda chè è diverso:
tensione sonda 1: minima 0,005v massima 0,870v
la tensione della sonda 2 è sempre sui 0,440v


Cercando, mi ha dato anche questo allarme ma non so se è perchè è stata molto al minimo e è partita la ventola (non parte mai, l'acqua è sempre inchiodata a poco meno di 90°:
p0141 Riscaldatore sonda lambda 2 bancata 1

Tutto sempre a benzina.

La sonda 1 agisce su due bancate 1 e 2 mentre la sonda 2 solo sulla bancata 1 (che non so che sia)
Non so se i valori delle sonde dovrebbero essere diversi ma qui lo sono.

La sonda 2 nel grafico in tempo reale è piantata su 0.440v ma corregge il 99,2 entrambi valori fissi nel grafico, mentre l'altra oscilla moltissimo ma corregge poco e i valoro cambiano sempre.

Le sonde sono in posizione speculare.
Non so se i valori delle sonde dovrebbero essere diversi ma qui lo sono.

Adesso provo a invertirle e posto i valori.

Se vado con una sonda staccata che succede?
 
tensione uscita bancata 1: 0,435v - 0,170v
correzione carburante breve termine: 0,0% - 99,2%

si intende?
tensione uscita bancata 1: sensore 1 = 0,435v --------- sensore 2= 0,170v
correzione carburante breve termine: sensore 1 = 0,0% ---------sensore 2= 99,2%

Sulla bancata 2 la diagnostica da un solo sensore?
Chiedo perche di sonde ce ne sono 3, non facciamo confusione con la 3' post cat.
 
Hai inteso bene.

Andare in recovery è grave? che succede ? non si può stare troppo tempo?

Sulla bancata 2 da solo un sensore. Quindi ci sono tre sonde lambda, ok.

La bancata 2 è post catalizzatore?

Se i valori delle sonde lambda devono oscillare allora la 1 e la 3 vanno relativamente bene, la 2 non oscilla affatto nel grafico in tempo reale.

Ho invertito le sonde, adesso faccio una diagnostica al minimo in tempo reale e posto.
 
tensione uscita bancata 1: sonda1 oscilla da 0,700v a 0,060v
correzione carburante a breve termine bancata 1 : sonda1 oscilla da 0,8% a -4%

sonda1 bancata 2 tensione uscita : oscilla da 0,07v a 0,750v
sonda1 bancata 2
corecorrezione carburante a breve termine: oscilla da 0,0% a -2%

Allora facendo un po' di ordine ho "estratto" questi valori che ho evidenziato
in pratica le due sonde che stai esaminando la diagnostica le chiama tutte e due "sonda1" ma si differenziano per la bancata 1 o 2
La sonda 2 bancata 1 deve essere quella post cat.
(come pensavo, ma mi ero perso tra bancate, sensori e sonde... :))
Se metti in ordine i dati, puoi vedere che le due sonde danno valori praticamente identici.
A questo punto e' inutile fare l'inversione delle sonde.
Pero' i valori di tensione dovrebbero oscillare tra 0.1 e 0.9: sonde stanche?
Quanti km segna il contachilometri?
 
Ultima modifica:
Anche io avevo notato i valori sovrapponibili delle sonde 1 banca 1 e 1 bancata 2 tanto che pensavo fosse la stessa.

Ho già invertito le sonde e i valori sono infatti gli stessi, oscillano da 0,070v a 0,750v. Quella post cat quindi è sonda 2 bancata 1 che resta fissa ok.

A questo punto ho varie domande:

1) La sonda post cat è a posto?

2) Il contachilometri fa 250.000......L'ho presa a 210.000 circa, è probabile che abbiano cambiato le sonde e che siano da ricambiare? Ho letto che durano sui 120.000 km.

3) Pensi che di sicuro sia quello il problema? O pensi che ci sia altro?

4) Mi sembra che il GPL non c'entri nulla....?

5) Il dubbio mi resta: "Perchè i problemi di accensione sono arrivati solo dopo aver cambiato il sensore dei giri?"
 
Risposta alle domande:
1) si perchè cerca di compensare quello che non fanno le prime due sonde.
2) si, 120/130.000 Km; quasi sicuramente si ; ammesso che le abbiano gia' cambiate a 120.000 Km, siamo lì...
3) altra possibile causa potrebbe essere il debimetro o una perdita d'aria nel circuito di aspirazione tra debimetro e corpo farfallato, ma non credo sia il tuo caso perchè avresti problemi sempre e non solo alla partenza.
4) no il GPL non c'entra.
5) bòòòòòò .....

Per tagliare la testa al toro, bisognerebbe attaccare un'oscilloscopio sulle sonde, cosa che dubito tu hai..
però hai detto che la diagnostica può visualizzare i grafici; se sì, puoi fare uno screen-shot dell'andamento della tensione sulle sonde?
 
Ultima modifica:
La diagnostica mi da l'andamento in tempo reale delle sonde, sia della tensione, sia la correzione carburante. Posso fare una foto o meglio un filmato, in ogni caso si ha un grafico che va velocissimamente in su e in giù, in su e in giù, ecc.... sempre entro i limiti già scritti sopra (0,070v - 0,750v circa).

Dal momento dall'inversione sonde ho fatto 120 km circa a gpl, la macchina è ok nessuna spia motore, il minimo è regolarissimo più di prima, anche a benzina.

C'è una novità, invece dell'allarme solito

p0130 Circuito sonda lambda 1 bancata 1 funzionamento difetto del circuito.

mi da questo qui:

p0150 Circuito sonda lambda 1 bancata 2......!!!!

Invertendo le sonde il circuito danneggiato lo da dall'altra parte.

1) Quindi una delle sonde ha sicuramente un difetto, ma quale? Da davanti al cofano, qual è? La destra o la sinistra?

2) Che faccio, ne stacco una e vedo quale funziona ancora?

3)Posso cambiare solo una sonda?

4) Avrò problemi? Va ritarata la centralina?

Domani vedo se da altri errori e come parte, intanto grazie per l'aiuto prezioso.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ti invio le foto dei parametri grafici delle due sonde fatte in tempo reale a motore acceso .
Queste sono della sonda 1 bancata 1
20200901_151705.jpg
20200901_151709.jpg


Le foto sono tutte fatte mentre c'è il GPL. Queste sono le foto della sonda 1 bancata 2
20200901_151756.jpg
20200901_151759.jpg

Per capire quale sonda è la 1 bancata 1 o la 1 bancata 2, ho staccato quella di sinistra (guardando da davanti il cofano) e credo di aver staccato la sonda 1 bancata 2 perchè il grafico dell'altra è restato uguale mentre quello della sonda 1 bancata 2 adesso è così:
20200901_152507.jpg
l'errore che dava sulla sonda 1 bancata 1, a sonde invertite lo da sulla 1 bancata 2 (quella di sinistra) quindi ha un difetto che fa scattare l'errore di circuito, penso che questa sia da cambiare.

Oltre a questo, oggi partiva male, oltre all'errore di circuito della sonda mi ha dato anche:

p0336 sensore posizione albero motore a - inconveniente gamma/rendimento
Circuito sensore posizione albero motore (ignorare se non presenti
anche gli errori P0149, P0167, P0166)
e una mancata accenzione di un cilindro.

Che ne pensi?