errore p1177 e p0130 su 147 gpl

Salve, sì, c'è un test da fare sulla sonde lambda, ci sono vari valori, una delle sonde risulta (mi sembra la seconda) con tensione 435-440 (si vede che il valore oscilla ogni tanto) e poi correzione 99,qualcosa % , poi mi da fail ma solo al test sul lungo tempo o qualcosa del genere (ci sono almeno 4 voci di test per sonda, le atre 3 sono ok). Ti scrivo tutti i valori giusti domani, questi sono indicativi perchè non me li ricordo bene. Il test mi ha sempre dato gli stessi valori della sonda 2 che sono diversi dalla sonda 1. La sonda 1 è ok a tutti i test, tensione 440, correzione.... non ricordo ma molto meno dell'altra o nulla.

Questo errore invece per il momento non lo da più:

p1135 Tensione circuito sonda lambda destra a monte oltre limite inferiore.

La sonda destra dovrebbe essere la 2. C'era in effetti un problema con la clip ma ho messo spray puliscicontatti e rinforzato la clip con nastro adesivo anche se devo dire che anche prima mi sembrava che tenesse bene.

Potrei anche provare a staccarla e vedere che succede e che errori mi da.

La domanda che mi faccio io è: "C'entra qualcosa l'errore alla sonda lambda col fatto che parte al secondo tentativo?? (oggi partiva relativamente bene ma può darsi che ricominci)"

E poi: "Cos'è quest'altro errore che continua a darmi?"

p0336 sensore posizione albero motore a - inconveniente gamma/rendimento
Circuito sensore posizione albero motore (ignorare se non presentianche gli errori P0149, P0167, P0166)(in rosso)

L'idea di scambiare le sonde mi sembra ottima vedo domani se riesco a darti i dati giusti anche con le sonde scambiate.
 
p0336 sensore posizione albero motore a - inconveniente gamma/rendimento
Circuito sensore posizione albero motore (ignorare se non presenti anche gli errori P0149, P0167, P0166)(in rosso)

La diagnostica ti dice di non considerare quell'errore e poi hai già sostituito il sensore posizione.
A questo punto sembrerebbe una delle due sonde lambda che non va.
Il lavaggio che hai fatto con la benzina non credo sia sufficiente perche dovrebbe essere fatto con gli ultrasioni che penetrando anche all'interno della sonda rimuovono meccanicamente le eventuali incrostazioni.
Prova a fare l'inversione e vediamo cosa viene fuori. Scambiale sia meccanicamente che elettricamente.
Quanti Km hanno le sonde?
 
Ho cambiato da poco il sensore dei giri perchè la macchina non partiva più a caldo, che non so se è quello di posizione, da lì in poi però mi si accendeva male.

La macchina l'ho comprata usata, è del 2007, le sonde a dire la verità non mi sembravano troppo incrostate, non so se sono state cambiate.

ecco qui i dati delle sonde lambda:
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Questi sono i dati registrati fino a ieri, a motore fermo, sono molti dati, sono uguali per le due sonde, ti scrivo quelli diversi rilevanti.

correzione carburante a breve termine bancata 1 sensore 2 99,2%
i dati registrati della tensione adesso li da uguali 0,440v
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il test per le sonde lambda è ok per tutte e due tranne per la voce "passaggio tempo" bancata 1 , sensore 1 che ha questi (per la sonda 2 questa voce non c'è):

limite minimo 0,12 - limite massimo 1,55

stato: fail
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testa a motore acceso (a benzina da ieri)

sensore 1 sensore 2
ricca a povera 0,43 0,600
limite massimo 1,275 1,8

povera ricca 0,43 0,605
limite massimo 1,275 1,275

tensione sensore minima 0,19 0,19
limite massimo 0,385 0,385

tensione sensore massimo 0,720 0,720
minima 0,48 0,48
massima 1,005 1,005

passaggio tempo minimo 0,12 massimo 1,57

Di rilevante in tempo reale con motore acceso mi da tensione uscita sonda 1 variazione tra 0,700 e 0,90

Non ci capisco molto ma dai grafici in tempo reale pare che quando è acceso il motore a benzina la sonda 1 abbia molta variazione di tensione e lavori molto alla compensazione.

Comunque, oggi è partita alla prima avevo cancellato gli allarmi, vado a fare un giro e vedo che succede (sempre a benzina). appena mi da la spia motore guardo la diagnostica poi inverto le sonde e riprendo i dati.
 
I dati sopra del - testa a motore acceso (a benzina da ieri) - li avevo scritti in colonna ma quando ho postato li ha messi appiccicati, per ogni voce il primo numero è della sonda 1 e il secondo è della sonda 2 es.:

ricca a povera (sonda 1)0,43 (sonda 2)0,600
limite massimo (sonda 1)1,275 (sonda 2)1,8
ecc......
oggi ho fatto una 50 di km , spia motore ancora spenta, spia gialla della diagnostica accesa per la solita segnalazione:

p0130 Circuito sonda lambda 1 bancata 1 funzionamento difetto del circuito.

Ho fatto ora la diagnostica, l'unico dato che mi sembra strano è questo:

tensione uscita della sonda lambda bancata 1 sensore1 0,165v
correzione carburante a breve tempo sonda lambda bancata 1 sensore1 0,8%

tensione uscita della sonda lambda bancata 1 sensore2 0,440v
correzione carburante a breve tempo sonda lambda bancata 1 sensore2 99,2%

non ci capisco molto ma mi sembra che la sonda 1 non funzioni bene e corregge poco mentre la sonda 2 dovrebbe funzionare bene e corregge moltissimo che ne pensi?

Probabilmente continuando così darà come sempre tra 80 km l'errore:
p0336 sensore posizione albero motore a - inconveniente gamma/rendimento
e si accenderà la spia motore e probabilmente comincerà a a dare problemi di accenzione.

Oggi è partita alla prima anche a freddo, la macchina va benissimo. Non so se aspettare che dia l'errore o fare la prova di inversione delle sonde.
 
In effetti il valore del sensore 1 e' troppo basso. Fai l'inversione
Appuntati i valori al minimo e a 2500 giri e rifai la prova a sonde invertite nelle stesse condizioni anche di temperatura motore.
 
In effetti il valore del sensore 1 e' troppo basso. Fai l'inversione
Appuntati i valori al minimo e a 2500 giri e rifai la prova a sonde invertite nelle stesse condizioni anche di temperatura motore.
Ma la correzione carburante al 99,2% della sonda 2 è normale?
 
Secondo me no, ma le cause che possono provocare valori fuori norma sono tante.
Accertiamoci che la prima sonda sia ok o meno facendo l'inversione, poi si vedrà.
 
Come preventivato dopo una 40ina di km si è accesa la spia motore. Rientrato ho fatto il test e mi da errore (già dato altre volte)

p1135 Tensione circuito sonda lambda destra a monte oltre limite inferiore.

oltre al solito allarme

p0130 Circuito sonda lambda 1 bancata 1 funzionamento difetto del circuito.

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Insomma l'iter è quello: per un centinaio di km va senza spie, poi da errore p0130,
poi via via tutti gli altri :

p1135 Tensione circuito sonda lambda destra a monte oltre limite inferiore
p1177 Regolazione carburante troppo magra a lungo termine –
bancate 1 e 2
p0336 sensore posizione albero motore a - inconveniente gamma/rendimento
Circuito sensore posizione albero motore (ignorare se non presenti
anche gli errori P0149, P0167, P0166)

e quindi comincia a partire male, si accende alla seconda, poi alla terza eccc...

io riazzero tutti gli errori e ricomincia da capo dopo, un po' dà gli errori ecc....sia a benzian che a gpl non cambia niente, come se si starasse qualcosa o appunto, come dicono gli errori, come se le sonde facessero casino, sempre più fino a che il sistema da sempre più errori.

Dagli errori sembrerebbe la sonda destra quella che non va (credo destra da davanti al cofano).

Domani faccio l'inversione e i test e ti dico.
 
Non hai scritto quanti Km hanno fatto quelle sonde, e' un parametro importante perchè le sonde hanno un fine vita.
 
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non ne ho idea, la machina è del 2007, ma ha avuto diversi proprietari, il primo che l'ha tenuta quasi tutto il tempo era un ingegnere della fiat, quando l'ha venduta era un gioiellino, è probabile che ce l'abbia già cambiate lui, devo dire che le sonde non mi sembravano molto incrostate dal di fuori rispetto a quelle che ho visto in foto e nei video. Quanti anni vanno avanti?