Errore P14D1 dopo rifornimento

Giox86

Alfista principiante
13 Luglio 2024
11
3
5
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Buonasera a tutti.
Sono da poco possessore di una Giulia my2019 2.2 diesel 160cv Q2 business. Auto usata proveniente da laysys. 170.000km fuori e dentro come nuova.
Provengo da una 308 GT Line 2019.
Che dire la Peugeot sembrava un giocattolino.
Appena presa era a secco e mancavano pochi km che si fermava, faccio pieno di diesel+ Eni e dopo qualche metro e spia gialla motore ed errore in centralina P14D1. Resetto la spia ed errore e gli stiro un po’ le gambe senza problemi.
Tutto apposto per due settimane e faccio rabbocco adblue e additivo senza saper leggere né scrivere con tanto di viaggio da 800km, per tornare a casa faccio pieno alla IP. Tutto ok la macchina.
Dopo una settimana di lavoro vado in riserva con autonomia di circa 80km e rifaccio pieno di diesel+ eni e di nuovo spia poco dopo qualche centinaio di metri con lo stesso errore.
Manettino DNA disabilitato.
Rossetto di nuovo errore e non si presenta più dopo circa 1km.
Controllo le rigenerazione con l’app AlfaDPF tutto ok.
la batteria è al 75% di capacità con 12,4v.
Appena presa non andava lo S&S, dopo un paio di giorni è km si è riattivato probabilmente la batteria stava troppo sotto sovglia.

Veramente non saprei il perché di questo problema.

Faccio pieno diesel+ errore lo faccio normale nessun errore, non credo proprio che sia questo il problema. Forse un sensore.

Cosa ne pensate?

Grazie a chi mi leggerà e mi risponderà.
 
Rifornisci con diesel normale e aggiungi un additivo detergente. Al successivo rifornimento aggiungi additivo protettivo.
Usa sempre gasolio normale e periodicamente un additivo protettivo
 
Okay grazie. Appena vado in riserva provo a fare così.
Quindi la storia che il diesel+ Eni è meglio è una stupidata?
Meglio diesel normale e additivo?
Dicono che con il gasolio premium si ha meno rumorosità e il motore gira meglio e rimane più pulito.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Fattelo dire dal concessionario, dovrebbe risolvere chi tel’ha venduta.
Cerca il tuo codice errore sul forum se vuoi informarti meglio
 
L’errore dovrebbe essere dovuto al sensore del particolato oppure la batteria.
codice di errore P14D1 si riferisce a un problema nel sistema di scarico del veicolo Alfa Romeo. In particolare, indica un errore nel circuito del sensore del gas di scarico del dispositivo SCR (Selective Catalytic Reduction).

A me risulta questo.

Però le rigenerazioni le ha fatte senza problemi e si presenta l’errore solo con il piede diesel+
 
- Informazione Pubblicitaria -
L’errore dovrebbe essere dovuto al sensore del particolato oppure la batteria.
codice di errore P14D1 si riferisce a un problema nel sistema di scarico del veicolo Alfa Romeo. In particolare, indica un errore nel circuito del sensore del gas di scarico del dispositivo SCR (Selective Catalytic Reduction).

A me risulta questo.

Però le rigenerazioni le ha fatte senza problemi e si presenta l’errore solo con il piede diesel+
L Scr è una cosa, il DPF è un altra e hanno funzioni diverse
 
  • Like
Reactions: kormrider
Adblu solo rogne!! Non andare mai in riserva se non vuoi sostituire la cp4 molto presto!! Quando sei a 1/4 di serbatoio rifornimento!!
 
  • Like
Reactions: gigalfa e kormrider
P14D1 Errore Timeout Rigenerazione Sensore Particolato dalla diagnosi viene rilevato, probabile da sostituire
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non mi sembra che era scritto Timeout Rigenerazione.

Comunque ho capito l’antifona di non andare mai a riserva ho letto già qualcosa su quella pompa.
 
X