Mi aggiungo alla discussione. E' da una vita che anche a me appare l'errore P2084 al primo avvio (e solo quando la temperatura esterna è un po' più fresca).
Io ho il DPF montato e non modificato. Tengo sempre d'occhio le rigenerazioni e sono regolari sia in termini di frequenza (rispetto ai chilometri percorsi) sia in termini di durata della rigenerazione. Aggiungo che nel 95% dei casi faccio sempre finire la rigenerazione, anche a costo di allungare la marcia.
Ho sempre dubitato fosse il sensore ma ritenevo fosse piuttosto la batteria e le connessioni. Ad ogni modo nel tempo ho sostituito la batteria (con una Varta e amperaggio corretti) e recentemente ho sostituito pure il sensore.
Ora che le temperature al mattino si sono abbassate il problema si ripresenta.
Potrebbe essere la connessione che va dal cavo del sensore (è lungo appena 1 metro circa) e la centralina?
Mi è stato suggerito di acquistare il ricambio 71749541. Ricercando sembra essere un connettore abbastanza generico ma spesso usato sugli iniettori. Secondo voi è quello giusto?
Grazie
Guarda prima di cambiare qualcosa, fai dei tentativi. Il DPF si intasa in base a tanti fattori: percorsi giornalieri, accensioni a freddo (a freddo la combustione non é ottimale e si produce molto particolato, soprattutto quando fa freddo), pulizia degli organi motore.... Fai il cambio dell'olio ogni anno circa (e non ogni 35k km [emoji28]) con un olio di buona qualità? Che percorsi fai? Usi del carburante di buona qualità, o ti rifornisci in una piccola stazione di servizio con cisterne vecchie e zozze? Prova a fare queste cose, a me hanno risolto definitivamente il problema:
1- vai da un meccanico che ti effettui un lavaggio sommario del DPF e che pulisca il sensore temperatura (che é quello che dà l'errore;
2- fai il pieno con gasolio normale e usa additivo DPF (tipo bardahl o altri);
3- se fai percorsi brevi, cerca di modificarli almeno per un periodo,
4- fai qualche pieno di diesel speciale, che aiuta a tenere pulito tutto il motore e il DPF,
5- se fai rifornimento da un piccolo benzinaio con struttura vecchia, cercane uno più grande, possibilmente più nuovo e con i filtri aggiuntivi per il carburante.
Se dopo aver fatto tutto questo non risolvi, allora c'è qualcosa di diverso che non va (sempre che non hai mappato o cose varie...)