Ciao micals,
Grazie per la risposta e i consigli.
Purtroppo faccio già tutto quello che hai elencato tu: cambi olio frequenti (ogni anno), olio di qualità, percorsi normalmente abbastanza lunghi, quando parte la rigenerazione la faccio terminare, uso periodicamente additivi per iniettori e dpf, faccio rifornimento in Slovenia dove i distributori sono tutti nuovi di zecca e ll combustibile è migliore che in Italia ecc.
Il sensore è nuovo quindi dubito che vada pulito. Prima di sostituirlo ho fatto varie prove perchè ho sempre pensato fosse un problema di contatti (l'intestazione del NTC sul cavo o tra cavo e connettore). L'errore si presenta solo al primo avviamento, quando la temp. esterna è inferiore ai 20°. Se l'errore si presenta e spegni immediatamente la macchina per poi riaccenderla all'istante l'errore sparisce (ovviamente rimane in memoria lo storico).
A questo punto credo che possa essere la prolunga (immagino che ci sia visto che il cavo del sensore è lungo circa 1 metro) che collega il sensore alla centralina oppure il contatto di questa sulla centralina stessa. Ecco perchè accennavo al quel codice ricambio che dovrebbe servire per rifare il connettore.
Qualche esperienza in tal senso? Qualcuno saprebbe dirmi qual'è e dove si trova il connettore che porta il segnale alla centralina. Vorrei smontarlo e usare un pulisci contatti.
Grazie
Grazie per la risposta e i consigli.
Purtroppo faccio già tutto quello che hai elencato tu: cambi olio frequenti (ogni anno), olio di qualità, percorsi normalmente abbastanza lunghi, quando parte la rigenerazione la faccio terminare, uso periodicamente additivi per iniettori e dpf, faccio rifornimento in Slovenia dove i distributori sono tutti nuovi di zecca e ll combustibile è migliore che in Italia ecc.
Il sensore è nuovo quindi dubito che vada pulito. Prima di sostituirlo ho fatto varie prove perchè ho sempre pensato fosse un problema di contatti (l'intestazione del NTC sul cavo o tra cavo e connettore). L'errore si presenta solo al primo avviamento, quando la temp. esterna è inferiore ai 20°. Se l'errore si presenta e spegni immediatamente la macchina per poi riaccenderla all'istante l'errore sparisce (ovviamente rimane in memoria lo storico).
A questo punto credo che possa essere la prolunga (immagino che ci sia visto che il cavo del sensore è lungo circa 1 metro) che collega il sensore alla centralina oppure il contatto di questa sulla centralina stessa. Ecco perchè accennavo al quel codice ricambio che dovrebbe servire per rifare il connettore.
Qualche esperienza in tal senso? Qualcuno saprebbe dirmi qual'è e dove si trova il connettore che porta il segnale alla centralina. Vorrei smontarlo e usare un pulisci contatti.
Grazie