Errori rilevati in diagnosi

xxmax76

Alfista principiante
28 Marzo 2011
263
22
36
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Ciao a tutti...mi ritrovo con la spia motore accesa e capita che la 159 si spenga quando si è fermi al semaforo...ho fatto una diagnosi con multiecuscan ed ho rilevato i seguenti errori:
-P0335 sensore giri segnale basso
-P1325 circuito valutazione battito nessun segnale

Secondo voi è il sensore che sta sotto al motorino d'avviamento il colpevole?
Grazie a chi risponderà
Max
IMG_20231112_162119.jpg
 
Il primo è storico è possibile che si sia attivato durante una messa in moto non corretta, cancellalo e non credo si ripresenterà.

il secondo è riferito al sensore di battiti (battito in testa), se non rileva segnali o si è sganciato il connettore o è partito il sensore.

Ma potrebbe esser lento o sporco, occhio che quel sensore va serrato a tot NM (newton metro) se non ricordo male circa 22nm, altrimenti non rileva il giusto segnale.
 
Ciao Antonio,
ma il sensore del battito in testa dove si trova sul 1750 Tbi? Ho resettato gli errori domenica pomeriggio, ora aspetto che si riaccenda la spia per rifare un'altra diagnosi, pero' voglio portarmi avanti...se mi dici dove si trova posso provare a controllare lo stato in cui è...magari toglierlo e pulirlo...
Altra domanda...esiste un sito dove trovare tutti i codici ricambi senza impazzire? (per la serie 3 che ho c'è realom che è spettacolare)....
 
ma il sensore del battito in testa dove si trova sul 1750 Tbi?
Dovrebbe esser sotto il flauto dell'aspirazione, poco sopra il motorino d'avviamento sul monoblocco all'altezza dei cilindri quasi in posizione centrale.

Questo giusto per darti un'idea di come è fatto:
4455.PNG

Attendi comunque che la diagnosi ti dia l'errore, il primo (sensore di giri) non dovresti vederlo più (era un DTC vecchio memorizzato) il secondo si potrebbe ripresentare visto che la centralina non legge proprio il segnale dalla descrizione in diagnosi, ma potrebbe trattarsi anche di un falso contatto del connettore.

Controlla e magari usa un po di spray per contatti elettrici.
Altra domanda...esiste un sito dove trovare tutti i codici ricambi senza impazzire?
Si, ma non è proprio un sito, si chiama EPER puoi trovarlo sulla Baya aggiornato fino al 2014.

Qualcuno aveva pubblicato un sito dove era comunque possibile ricavare i codici ma non ricordo in quale post era stato mezionato.
 
Scusa l'ignoranza...ma quello appena sopra al motorino d'avviamento non è il sensore di giri? Io sto parlando della 159 con motore 1750 tbi...
 
Il sensore di battiti e questo, devi trovare questo:
665577.PNG


Questo non è il tuo motore ma giusto per farsi un'idea:
887766.PNG

Se trovo un'immagine migliore la posto:
650af33fdc086_IMG_20230919_103739892.jpg
 
Ah...ok...ottimo...grazie mille dell'immagine...provero' a dare un'occhiata nel weekend....spero di trovarlo!!!
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Il sensore battito non fa spegnere auto il sensore giri si sostituisce prima di tt il sensore giri!!
 
Quindi dici di sostituire prima il sensore di giri e vedere se si ripresentano i difetti?
Il sensore battito non fa spegnere auto il sensore giri si sostituisce prima di tt il sensore giri!!
Quindi dici di sostituire prima il sensore di giri e vedere se si ripresentano i difetti?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto